Massimo Ceccherini fa mea culpa dopo la polemica sugli ebrei agli Oscar: "Stavo giocando"

Dopo la sconfitta di “Io Capitano” di Garrone agli Oscar il comico è tornato sulla sua battuta choc da Francesca Fialdini su Rai 1: cosa ha detto

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Weekend complicato per Massimo Ceccherini. Nell’attesa della notte degli Oscar, nella giornata di ieri domenica 10 marzo 2024 il comico fiorentino è stato ospite di Francesca Fialdini a Da noi… a ruota libera per parlare della candidatura di Io Capitano come Miglior film straniero. Le sue parole, però, hanno fatto discutere: una battuta, in particolare, ha sollevato la polemica e intere comunità ebraiche, costringendo Ceccherini a fare subito mea culpa. Nella notte, infine, è arrivata effettivamente la beffa, con la sconfitta del film dell’amico Matteo Garrone (di cui aveva scritto la sceneggiatura) alla cerimonia degli Academy Awards. Scopriamo tutti i dettagli.

La battuta choc di Massimo Ceccherini

Massimo Ceccherini sta vivendo luna vera e propria sua seconda vita artistica al fianco dell’amico Matteo Garrone e, dopo aver collaborato alla sceneggiatura di Pinocchio nel 2019, lo scorso anno è tornato al cinema come sceneggiatore di Io Capitano, successo candidato ai Premi Oscar 2024 come Miglior film straniero. In attesa della magica notte degli Academy Awards di ieri, Ceccherini è stato ospite di Francesca Fialdini a Da noi… a ruota libera su Rai 1 proprio per parlare della sua rinascita artistica e della candidatura del film di Garrone. "Io capitano è il miglior film ma non vincerà. Vinceranno gli ebrei" la sua battuta choc che, come prevedibile, ha fatto scattare la polemica e sollevato intere comunità ebraiche che hanno emesso comunicati di fuoco contro il comico. Con una bufera in corso, Ceccherini è stato costretto a correggere il tiro e scusarsi: "Io intendevo parlare di film, stavo giocando, stavo parlando di scommesse per scherzare e di film con quell’argomento" ha spiegato il comico, che ha aggiunto: "Ma ammetto che forse se non dicevo niente era meglio. Chi mi ha sgridato più di tutti è mia moglie". "La colpa è mia che sono un ‘imbianchino’. Mi sono spiegato male, io intendevo il film degli ebrei, l’argomento, non è la prima volta che un film con quel tema vince. Posso chiedere scusa se qualcuno ha capito male" ha dichiarato Ceccherini ad AdKronos dopo la polemica.

La sconfitta di Io Capitano agli Oscar

Nella notte è poi effettivamente arrivata la vittoria de La Zona d’Interesse come Miglior film straniero agli Oscar 2024. Sconfitta invece per l’Italia e Massimo Ceccherini: "Un po’ di delusione c’è, è naturale. Io Capitano rimane un film bellissimo, resta per me un sogno aver lavorato con un grandissimo regista come Garrone" ha commentato lo sceneggiatore.

Agli Academy Awards il trionfo è stato quello di Oppenheimer, che si è aggiudicato il Premio Oscar come Miglior film, Miglior regista (Cristopher Nolan), Miglior attore (Cilian Murphy) e Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.). Migliore attrice a Emma Stone per Povere creature!, mentre Hayao Miyazaki si è aggiudicato il Premio per il Miglior film d’animazione con Il ragazzo e l’airone.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche