Leonardo Pieraccioni

L'attore e regista protagonista di film cult come I laureati e Il ciclone: la carriera, la vita privata e l'amicizia con Carlo Conti e Giorgio Panariello

L'attore e regista Leonardo Pieraccioni
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Leonardo Pieraccioni
  • Data di nascita: 17/02/1965
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, comico, regista, sceneggiatore
  • Data debutto: 1989
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Dopo alcune esperienze sulle reti locali e una apparizione in Rai al programma Il piacere dell’estate (1988), il primo impegno televisivo di Leonardo Pieraccioni è con il programma del canale Cinquestelle Vernice fresca, dove forma un trio insieme ai suoi amici Carlo Conti e Giorgio Panariello. Si fa poi spazio su Italia 1, dove tra il 1989 e il 1990 partecipa a Deejay Television, sfoggiando talento comico con il nome d’arte di Zeba. Dopo aver calcato per diversi anni i palcoscenici teatrali toscani e non solo, il suo nome si impone agli occhi di produzioni cinematografiche nazionali. Il suo primo ruolo da attore lo ottiene nel 1991 grazie al suo corregionale Alessandro Benvenuti, che lo vuole nel suo Zitti e buoni (una curiosità: il personaggio di Leonardo si chiama Paolo Pieraccioni). Dopo aver recitato per Vito Zagarrio e Oldoini, per l’attore arriva l’ora del debutto da regista. Forte delle ampie approvazioni in ambito teatrale, raccoglie un nutrito cast e con un budget non particolarmente elevato realizza I laureati, una commedia generazionale garbata e girata nella sua Firenze. Il risultato è un successo di pubblico ragguardevole al punto che l’attore non perde tempo nel progettare una opera seconda: Il ciclone. La ricetta è la stessa, anche se stavolta il regista ci aggiunge un po’ di ritmo spagnoleggiante (le ballerine di flamenco) e la consapevolezza di avere il pubblico ben predisposto. L’esito al botteghino è trionfale: è il film che incassa di più nella stagione cinematografica 1996-1997 con la cifra da capogiro di oltre 70 miliardi di lire; e per la prima e unica volta vengono attribuiti a Leonardo Pieraccioni premi della critica. Il pubblico risponde con altrettanto entusiasmo l’anno successivo con Fuochi d’artificio. I successivi Il pesce innamorato e Il principe e il pirata sono buoni successi, ma le cifre incassate dai precedenti film restano lontane. Da segnalare che proprio con quest’ultima pellicola segna un leggero cambio di rotta in quanto il Buddy movie (sottogenere cinematografico incentrato sull’amicizia tra due uomini) prevale sulle vicende amorose. Nei successivi anni, fino a Una moglie bellissima (2007) il pubblico ha sempre risposto con grande affetto al richiamo del comico toscano. La ricetta dei suoi lungometraggi cambia di rado: in toni da commedia contemporanea, Pieraccioni ha per anni interpretato il personaggio dello scapolo che finisce con l’innamorarsi (talvolta) ricambiato della bellezza di turno. In anni più recenti il gradimento è man mano scemato, pur agguantando cifre dignitose. Dopo quattro anni di sosta, torna nei cinema ad aprile 2022 come regista e protagonista de Il sesso degli angeli, una commedia scanzonata a cui partecipano Sabrina Ferilli e l’inseparabile amico Massimo Ceccherini.

Innumerevoli sono le attrici che hanno lavorato con Pieraccioni, a volte meteore che hanno fatto perdere le loro tracce, altre volte conclamate star nostrane.

Vita privata

Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze il 17 febbraio 1965. Figlio unico di Osvaldo e Carla, è da un bambino molto vivace e fin da giovanissimo ha le idee ben chiare: il suo talento non è nelle aule scolastiche, ma sulle scene, davanti a una platea. E infatti dopo aver frequentato per due anni l’indirizzo per perito aziendale, nel 1981 all’età di 16 anni partecipa al programma Un ciak per artisti domani, presentato da un giovane aspirante conduttore: Carlo Conti. Con quest’ultimo, cinque anni dopo su Teleregione conduce lo show Succo d’Arancia e debutta a teatro con un successo tutto toscano: Fratelli d’Italia, in un terzetto che prevede anche la compagnia di Giorgio Panariello. Nei suoi film Pieraccioni lavora con tante di quelle presenze femminili – con predilezione di bellezze mediterranee – che più di qualcuno sostiene con bonaria malizia: Leonardo si innamora di tutte le sue attrici. Ma se artisticamente l’affermazione può trovare un riscontro, da quel che sappiamo l’attore ha avuto dal 1998 al 2000 una relazione con la showgirl Samantha De Grenet: con il trascorrere degli anni sono affiorate diversità caratteriali che li hanno spinti alla rottura, per poco più di due anni quella tra Leonardo e Samantha è stata una bella storia d’amore, che ha stuzzicato più di una rivista di cronaca rosa. Il grande amore arriva invece nel 2007, sul set di Una moglie bellissima. Reduce dal Grande Fratello, al quale ha partecipato l’anno precedente, Laura Torrisi colpisce fin da subito Leonardo Pieraccioni: nonostante non avesse alle spalle esperienze davanti alla macchina da presa, il regista la vuole accanto a sé, co-protagonista di un suo film. Ma la conoscenza va ben al di là di una attrazione fisica e i due vivono una intensa storia d’amore di sette anni, lontani dalle telecamere e dal pettegolezzo. Frutto del loro amore nel 2010 nasce Martina. Dopo sette anni di storia Laura e Leonardo hanno postato un messaggio congiunto affidandosi ai social, dichiarando con discrezione e sobrietà la fine della loro relazione, nonché ribadendo l’immenso amore che entrambi hanno per la piccola Martina. Dal 2018 Pieraccioni frequenta Teresa Magni: classe 1981 e con una figlia avuta da una precedente relazione, la donna si tiene a debita distanza dal mondo dello spettacolo e la storia con l’attore è vissuta con maturità e riserbo. Amori e donne a parte, Leonardo Pieraccioni è fin da ragazzo un grande amico di Carlo Conti e Giorgio Panariello, un trio di toscani che a inizio carriera ha condiviso palchi e show locali. Esperienze mai scordate dai tre amici, tanto che nel 2019 in occasione dei loro 40 anni di amicizia portano in giro per l’Italia lo spettacolo teatrale (poi proposto anche per la televisione) Panariello Conti Pieraccioni Lo Show, tra ricordi, risate e qualche riflessione. Tra i grandi amici di Leonardo impossibile non citare anche Massimo Ceccherini, presenza fissa della sua filmografia.

Progetti

  • 1991 – Zitti e mosca (regia di Alessandro Benvenuti)
  • 1993 – Bonus Malus (regia di Vito Zagarrio)
  • 1994 – Miracolo italiano (regia di Enrico Oldoini)
  • 1995 – I laureati (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 1996 – Il ciclone (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 1997 – Fuochi d’artificio (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 1998 – Il mio West (regia di Giovanni Veronesi)
  • 1999 – Il pesce innamorato (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2001 – Il principe e il pirata (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2003 – Il paradiso all’improvviso (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2005 – Ti amo in tutte le lingue del mondo (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2007 – Una moglie bellissima (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2009 – Io & Marilyn (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2011 – Finalmente la felicità (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2013 – Un fantastico via vai (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2015 – Il professor Cenerentolo (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2018 – Se son rose (regia di Leonardo Pieraccioni)
  • 2022 – Il sesso degli angeli (regia di Leonardo Pieraccioni)

Premi

  • 1997 – David speciale per Il ciclone
  • 1997 – Nastro d’argento per il Miglior attore protagonista e per la Migliore sceneggiatura per Il ciclone
  • 1997 – Globo d’oro Miglior attore per Il ciclone
  • 1997 – Ciak d’oro Miglior film e Miglior regista per Il ciclone
  • 2000 – David speciale

Qual è il peggior difetto di Leonardo Pieraccioni?

Per sua stessa ammissione, il maggior difetto di Leonardo Pieraccioni è la pigrizia. Lo ha anche ribadito di recente a Vanity Fair: “Sono un pigro cronico, lo ammetto”.

Leonardo Pieraccioni ha recitato con David Bowie?

Ebbene sì, Leonardo Pieraccioni ha recitato con David Bowie nel western di Giovanni Veronesi Il mio West. Una operazione bocciata da critica e pubblico, ma dal cast quantomeno curioso (vi sono anche Harvey Keitel e Alessia Marcuzzi).

Che è il cantautore preferito di Leonardo Pieraccioni?

Il cantautore preferito di Pieraccioni è Francesco Guccini. Lo ama talmente tanto da essere riuscito a farlo recitare in alcuni suoi film (Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Io & Marilyn).


Guida TV

Programmi