Le 5 cose da sapere su Judy Garland, una vera icona di Hollywood

Il 28 aprile arriva in prima tv su Rai 3 il film Judy, biopic dedicato alla diva de Il mago di Oz interpretata da Renée Zellweger. Ecco la storia dell'attrice

Judy Garland
Fonte: IPA

Il 28 aprile Rai 3 propone in prima visione il film Judy, ispirato alla storia e alla carriera dell’indimenticabile attrice e cantante Judy Garland, considerata una delle icone del periodo d’oro di Hollywood. Interpretata da una meravigliosa Renée Zellweger, che grazie a questo biopic si è aggiudicata l’Oscar come miglior attrice protagonista nel 2020, la diva è conosciuta però anche per la sua storia non sempre semplice. Ecco quindi cinque cose assolutamente da sapere su di lei, prima di vedere il film.

Ha debuttato a soli 13 anni

Nata nel 1922 e figlia d’arte (i suoi genitori erano attori teatrali), Frances Ethel Gumm inizia ad esibirsi in teatri di provincia quando era ancora una bambina, insieme alle sue sorelle maggiori. Nel 1934, Frances viene notata da un talent scout della Metro Goldwyn Mayer (MGM), che le procura un contratto cinematografico, con lo pseudonimo di Judy Garland. Così, a partire dall’anno successivo inizia ad ottenere parti sempre più importanti in film e musical fino ad arrivare, nel 1939, al ruolo do Dorothy in Il Mago di Oz, la pellicola che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Una vita complicata, sia in casa che sul set

I genitori di Judy Garland, Ethel Milne e Francis Gumm, sono attori falliti, che riversano su di lei tutto il loro desiderio di emergere e farsi un nome nel mondo dello spettacolo. Così, fin da bambina, Garland è vittima di una famiglia disfunzionale, di una madre che la costringe ad assumere droghe per reggere i ritmi frenetici del cinema e che abusa continuamente di lei. Non va meglio sul set, dove era vessata dagli attori più adulti di lei, dai produttori ossessionati dal suo aspetto fisico che le fanno seguire diete disumane, e dove è più volte violentata sessualmente.

Dipendenze, debiti, insicurezze

Queste e altre difficoltà, che Judy Garland incontra lungo tutta la sua carriera, la portano ad avere problemi legati alla dipendenza dalle droghe e dall’alcol, insicurezze fisiche ed emotive che la spingono anche a tentare il suicidio, e non solo. L’attrice, che fino agli Anni ’50 era una vera diva di Hollywood, inizia ad avere problemi economici e ad essere sommersa di debiti, tanto da esibirsi nei night club per guadagnare qualcosa. Una vita, quella dietro le quinte dei suoi iconici film, per nulla semplice, che porta Judy Garland ad essere considerata contemporaneamente una delle più grandi icone di sempre e una delle dive con alle spalle una delle vicende più tristi della storia del cinema.

L’epoca d’oro di Hollywood

Nonostante le difficoltà e i problemi che deve affrontare negli anni, Judy Garland è universalmente riconosciuta come una delle più grandi interpreti della storia del cinema, in un periodo in cui Hollywood era al suo massimo splendore. Tra gli Anni ’40 e ’60, infatti, l’attrice è protagonista di film divenuti veri e propri cult, tra cui ad esempio È nata una stella, grazie soprattutto alle sue doti da attrice e alla sua voce così riconoscibile e unica. Non a caso, è ricordata in particolare per i film musicali.

Ha avuto cinque mariti e tre figli (tra cui Liza Minelli)

Anche la vita sentimentale di Jody Garland è stata decisamente movimentata. Nel 1941, a soli 19 anni, si sposa per la prima volta con il musicista David Rose, convinta che il matrimonio l’avrebbe liberata dalla tirannia dei genitori. La relazione, però, finisce poco dopo, quando rimane incinta e la madre la costringe ad abortire. Il secondo matrimonio risale al 1945, quando l’attrice convola a nozze con il regista Vincent Minnelli, conosciuto sul set di Incontriamoci a St. Louis. Dalla loro unione nasce Liza, tra le dive più amate degli ultimi 50 anni. Quando Garland scopre il marito a letto con un uomo, corre in bagno e si taglia i polsi, ma Minnelli la ferma in tempo. Nel 1952 si sposa con Sidney Luft, che diventa il suo agente e da cui ha altri due figli, Joseph e Lorna (anche lei attrice): questa volta sembra andare meglio, e la sua carriera torna a splendere. Ma Judy deve lasciare Sidney, che giocando d’azzardo sperpera tutti i suoi guadagni. È quindi la volta di Mark Herron, che la sposa nonostante avesse una relazione apertamente omosessuale con un altro uomo. Nel 1969, poi, il quinto e ultimo matrimonio: nello stesso anno, il marito Mickey Deans la trova morta nel loro bagno.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche