Isola dei Famosi 2024, le incognite dietro la rivoluzione: dal rebus Luxuria alla speranza (con pepe) per Bruganelli

A pochi giorni dal debutto del reality, ancora troppi i dubbi e le perplessità. Gli opinionisti danno sicurezza, ma il cast è incerto, e Mediaset suda già freddo.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

L’Isola dei famosi è un’incognita, e non è ancora iniziata. Perché sarà condotta da Vladimir Luxuria, che per la prima volta chiamata alla prova più difficile, e dei concorrenti (o presunti tali) si fa un gran parlare ma mancano le certezze. Con il rischio, quando l’8 aprile 2024 inizierà il reality, che i dubbi superino di gran lunga quello che è sicuro. Ora, a pochissimi giorni dall’Honduras, sappiamo solo che di sicuro Elenoire Casalegno farà l’inviata (anche questa una bella gatta da pelare) e che Sonia Bruganelli potrà mettere un po’ di pepe nelle dinamiche del gioco (se mai dovesse arenarsi, come in parte rischiava di accadere al Grande Fratello). Ma il resto rimane in bilico. Vediamo di seguito i possibili scenari.

Le incognite de L’Isola dei famosi 2024: a che punto siamo

Joe Bastianich, e davvero poco altro. Questo si sa, a proposito del L’Isola dei famosi 2024, che apre i battenti tra poco, ma naviga ancora in acque poco sicure. Il reality che sostituirà in questa stagione il Grande Fratello, al momento, "vanta" un cast poco solido, tantissimi dubbi su tutti i fronti, e anche timori (immaginiamo, senza conoscere i dettagli) che il nuovo corso Mediaset non dia i risultati sperati. Certamente L’Isola sarà un esperimento anti-trash come lo è stato il Gf, data la nuova linea editoriale di Pier Silvio. Ma il sale (e il pepe) servono eccome, in un programma che vive di litigi, chiarimenti, dibattiti, piccoli drammi quotidiani.

Quindi è arduo, ovviamente, il compito di conduttrice di Vladimir Luxuria. Finora è stata opinionista, ha occupato col suo stile inconfondibile i salotti della tv italiana. Ma non ha mai guidato un programma di questa portata. Luxuria in realtà ha già condotto qualcosa, sia chiaro ("L’isola di Adamo ed Eva" nel 2015, "Maggioranza assoluta" nel 2016, ad esempio). Ma è poca roba in confronto allo show dei naufraghi. Prima, inoltre, c’era l’amatissima e seguitissima Ilary Blasi, che sarà dura da far dimenticare ai telespettatori.

Quanto al capitolo opinionisti, l’accoppiata che brilla della luce di Sonia Bruganelli è comunque una novità. Andrà rodata, provata e riprovata. E si punta davvero tutto, al momento, sulla verve di Sonia, abituati ai suoi interventi pungenti, pepati, dritti al punto. Lei sarà forse l’appiglio di queste prime settimane di Isola. Perché sul cast vige l’incertezza. Sulla conduzione si spera, ma con le dita incrociate dietro la schiena. E alla fine è sempre il pubblico, a decidere. Se lo share sarà all’altezza, allora tutto bene. Sennò saranno guai. Ma attendiamo la prova dei fatti prima di fasciarci la testa del tutto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche