Isola dei famosi (6 maggio), riassunto puntata: eliminato, nomination, nuovi gruppi, chi è al televoto

Nella puntata assistiamo a liti tra i naufraghi, mentre Khady affronta la Bruganelli e Juliana Moreira è in panico, ma non mancano prove difficili e sorprese

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la settima puntata de L’Isola dei Famosi, in onda lunedì 6 maggio su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, la conduttrice divide in due gruppi i naufraghi, mentre nuove liti si fanno largo. I leader delle due formazioni sono Greta e Samuel, che hanno vinto la prova per l’aspirante leader durante la scorsa settimana. La quarta eliminata di questa edizione è Marina Suma. Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese.

Il recap della puntata del 6 maggio de L’Isola dei Famosi 2024

Nella nuova puntata Valentina, Artur, Khady e Rosanna si lamentano perché un gruppo – in particolare parliamo di Samuel e Greta – comanda e impone tutto ciò che vuole, con la Lodi che chiede limpidezza e sincerità. "Parlano e fanno movimenti particolari. È nata una telenovela simile a Beautiful. Decidono sempre cosa fare", afferma quest’ultima. "Non ti permettere di dire cose che non sono", dice Samuel quando Rosanna insinua che tra lui e Greta ci sia una tresca per via del "talamo matrimoniale" citato dalla cuoca. "Sono sempre vicini e hanno queste cinque o sei copertine…", aggiunge l’amante della cucina. "Non decido nulla, qualsiasi cosa c’è da fare io mi metto a disposizione. Sono propositivo, non ho mai dettato ordini", si difende Samuel. Khady dice di non essersi mai permessa di imporre a qualcuno cosa fare, cosa che invece farebbe il ballerino.

C’è inoltre chi pensa che Greta sia una sorta di maestrina e parla di rispetto delle regole, punta il dito verso gli altri, ma poi è la prima che prende il cocco e inventa scuse, come "oddio, mi fa male la testa" quando c’è da lavorare. Rosanna sostiene che lei non faccia nulla per risparmiare energie per vincere le prove. La ballerina si auto-punisce dicendo che non mangerà cocco per una settimana intera, mentre Matilde cade dal tronco su cui sono seduti mentre Greta e Rosanna litigano. In tutto questo caos Khady fa notare che la Bruganelli è sempre pronta a difendere Greta in quanto sono amiche ("Andate in vacanza assieme"), e ricorda che lei ha rubato il cocco e altre cose al gruppo ma nelle scorse puntate l’ha attaccata per la questione del furto di cibo: "Perché è stata lì a giudicarmi e mettermi in quella posizione?" Nel frattempo Rosanna Lodi sostiene che Marina Suma ci marci sul dolore alla schiena per la caduta di qualche puntata fa dato che non fa nulla sull’Isola, ma l’attrice risponde dicendo che non le interessa ciò che afferma, perché lei "vola alto".

Chiuso il televoto è tempo di scoprire chi lascia l’Isola,: il primo naufrago salvato dal pubblico è Khady, seguita da Arthur e Rosanna, mentre Marina è la quarta eliminata, e commenta: "Sono contenta di essere arrivata fin qui, perché l’esperienza l’ho fatta e vissuta. Per me va bene così. Purtroppo ho avuto un problema con la schiena..." Vladimir Luxuria la interrompe: "Un problema reale con la schiena, ribadiamolo, sappiamo degli accertamenti medici". Scopriamo poi che le mamme dei naufraghi – Alvina ed Edoardo – e Juliana Moreira (moglie di Edoardo Stoppa), all’insaputa di tutti, sono rimaste sull’Isola per compiere una missione e ottenere le ricompense da portare al gruppo, superandola insieme, senza mai litigare e dandosi manforte sempre. Le tre donne devono ora superare una nuova prova che riguarda "animaletti vivi" (la prova delle teche, all’interno delle quali ci sono le tre chiavi utili per aprire uno scrigno), ma solo una volta raggiunta la spiaggia dei loro cari: prova a tempo superata, con Azzolina che dimostra un grandissimo coraggio, Stefania impaurita (ma vuole evitare la prova alla moglie di Edoardo prendendo il suo posto, senza però convincere la conduttrice). Juliana invece è molto spaventata in quanto ha la fobia degli animaletti: nella sua teca in realtà ci sono dei peluche, ma Luxuria la rende ancora più ansiosa dicendo che "sono molto grossi". La ricompensa è 2 kg di farina.

Inoltre, tra Khady e Artur sembra esserci un certo feeling: "Ho riscoperto e ritrovato un amico qui. Avevo un parere di lui prima di entrare qua dentro e ora lo sto conoscendo meglio. E poi non lo notate anche voi che è bellissimo? [lo dice quando Vladimir le chiede se lo veda come un bell’uomo, ndr]", dice khady. "Le persone sincere le tengo vicino a me, è una bellissima ragazza, la sto conoscendo meglio ma è solo un’amicizia". Per Greta è tutta strategia: "Si usano a vicenda, per darsi manforte. Non credo che l’amore sia quello che loro vogliono veramente". Dario Maltese propone che i due diretti interessati si bacino in diretta, mentre la Bruganelli insinua che davanti alle telecamere facciano i piccioncini per farlo credere al pubblico.

Joe Bastianich invece svela di non essere bravo a gestire le emozioni: "Quando sono arrivato qua e ho conosciuto loro, ho capito di non avere niente. Non avevo super poteri, ero una persona normalissima e allora mi sono chiuso. A volte non sono un soggetto facile, ho sempre pensato che quel che sono non è abbastanza e che devo dimostrare sempre di più. È un viaggio esistenziale, sono consapevole delle mie mancanze e di cosa riesco a fare. Io dimostro emozioni in altre maniere. Sto cercando di portare a casa risultati per gli altri ma anche per me. Io soffro molto le mie emozioni, vedo tutto come reciproco. Mi sono detto che Sull’Isola devo evolvermi come persona". Dopo un divertente confronto tra Joe ("Le persone ignoranti bisogna lasciarle parlare", dice) e Daniele, ritiratosi dal reality ma in studio, inizia la prova ricompensa: Samuel e Alvina devono ballare insieme una Bachata, con Sonia Bruganelli, Dario Maltese e un ballerino professionista come giudici. Vincono la sfida per bontà di quest’ultimo, perché Dario dà voto positivo, mentre la Bruganelli li boccia come coppia. In seguito, assistiamo a un esame di italiano ad Aras con successiva ricompensa (solo per i due naufraghi): il canelao, dolce tipico. Joe Bastianich riceve un dolce videomessaggio dalla madre: "Non vedo l’ora di tornare per vederla, ma dammi del tempo per diventare una persona migliore". Inoltre, Valentina Vezzali ricorda i momenti passati col padre piangendo: "Sono certa che se mio padre oggi fosse qui sarebbe fiero della persona che sono diventata". Infine, Greta ci tiene a dire che fra lei e Samuel non c’è altro che un’amicizia e di aver un assoluto rispetto per la moglie e i figli del ballerino e per il suo fidanzato (si riferisce alle insinuazioni di Rosanna su un presunto flirt).

Isola dei famosi, chi è l’eliminato: risultato e percentuali del televoto

Lunedì scorso 4 naufraghi erano finiti in nomination: Khady Gueye, Artur Dainese, Rosanna Lodi e Marina Suma. Nel corso della settima puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del nuovo televoto che ha prodotto il quarto concorrente eliminato dell’edizione 2024, ovvero Marina Suma. Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali:

Isola, i due gruppi in competizione e l’immune

Scopriamo che in settimana i naufraghi hanno affrontato una prova per decretare l’aspirante leader e a vincere sono Greta e Samuel, i quali non sanno che in realtà sono già i leader della settimana e dei due nuovi gruppi: i naufraghi sono ora divisi e in competizione tra loro, oltre al fatto che vivranno sulla stessa isola ma separati. "Si riparte da zero, senza fuoco e benefit", spiega la conduttrice. Le squadre, scelte da Greta e Samuel, sono così composte:

Il gruppo di Greta:

  • Edoardo Stoppa, perché "è molto esperto con il fuoco"
  • Aras, perché "mi trovo bene con lui, parla poco ma comunichiamo tanto"
  • Joe, perché "Samuel ha fatto una scelta culinaria, volevo Edoardo Franco ma sarà lui il mio chef"
  • Alvina, perché "è buonissima ed è meno facilitata in quanto nip"
  • Valentina, perché "è una campionessa"

Il gruppo di Samuel:

  • Matilde, perché "è una donna molto forte e ha tante capacità"
  • Edoardo Franco, perché "in cucina ha il suo perché, avremo modo di mangiare bene"
  • Artur, perché "si è dato da fare"
  • Khady, perché "la telenovela dovrà continuare [intende quella con Artur, ndr]"
  • Rosanna, perché è l’ultima scelta possibile

Samuel e Greta devono ora affrontare un duello, perché il vincitore, oltre a guadagnare l’immunità per sé stesso e per tutta la sua squadra, manda direttamente in nomination un altro naufrago: a vincere è Greta, mentre il ballerino perde l’immunità.

Isola dei Famosi, puntata 6 maggio: le nomination e le motivazioni

  • Edoardo Stoppa nomina Khady: "È migliorata e sincera ma troppo concentrata su sé stessa"
  • Alvina nomina Rosanna: "È super permalosa"
  • Joe Bastianich nomina Rosanna: "La conosco meno degli altri e crea ‘turbolenza’. Non sono nemmeno sicuro della sua sincerità"
  • Aras nomina Rosanna: "Ha detto che innamorarsi per Greta e Samuel non è accettabile"
  • Valentina nomina Rosanna: "Facendo certe affermazioni è andata oltre"
  • Matilde nomina Artur: "Non è stato un galantuomo con Alvina"
  • Rosanna nomina Samuel: "Ho legato un po’ con tutti, ma nomino lui"
  • Artur nomina Samuel: "Ho legato meno con lui"
  • Samuel nomina Rosanna: "Non mi sono piaciute delle sue insinuazioni, ha toccato il privato in maniera becera"
  • Khady nomina Samuel: "Non vado d’accordo con lui e nemmeno lo apprezzo come persona: è prepotente, non c’è feeling"
  • Edoardo Franco nomina Khady: "Preferisce il cibo agli interessi comuni, non è utile al gruppo perché mette sé stessa davanti a tutti"
  • Greta nomina Artur: "Non sono ipocrita, voglio salvare gli altri"

Isola dei Famosi 2024, chi è al televoto: Rosanna, Samuel e Artur

Al termine della settima puntata de L’isola dei Famosi sono al televoto Rosanna Lodi e Samuel Peron (votati dal gruppo), mentre la leader sceglie Artur Dainese. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per lunedì 13 maggio, sempre su Canale 5 in prima serata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche