Isola dei Famosi (29 aprile), riassunto puntata: eliminato, nomination, motivazioni, chi è al televoto

Nella puntata Luxuria affronta il caso di Francesco Benigno, mentre Stoppa incontra la moglie Juliana Moreira, ma non mancano prove difficili e tante sorprese

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la sesta puntata de L’Isola dei Famosi, in onda lunedì 29 aprile su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, la conduttrice ricorda che, dopo Peppe di Napoli, anche Pietro Fanelli si è ritirato perché lo "torturavano", mentre Artur ha perso il ruolo di leader dato che aveva con sé due spray anti-zanzare e aveva detto a tutti di non averlo. Il terzo eliminato di questa edizione è Sonny Olumati. Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese.

Il recap della puntata del 29 aprile de L’Isola dei Famosi 2024

La puntata inizia con la scoperta che Artur Dainese non è più uno dei leader insieme ad Aras per volere del gruppo, in quanto ha "rubato" due anti-zanzare, e ciò ha portato i naufraghi ad arrabbiarsi perché non solo aveva dichiarato di non averlo, ma a molti di loro i mosquitoes fanno male e lui tiene la protezione per sé. Edoardo Franco, inoltre, se la prende con Khady, chiamandola "faccia di tolla": anche lei aveva nel borsone un anti-zanzare ma, come per il caso del "cibo-gate", non ha detto nulla. A proposito di quest’ultima, la modella concorda con Sonny il quale sostiene che ci sarebbe un gruppo di persone che gioca sporco, ovvero Greta, Samuel. Joe, Edoardo Stoppa, Matilde e Aras. A dare manforte a Khady è Valentina, che ricorda: "Greta ha preso una decisione senza consultare gli altri", ma la modella dice di aver chiesto il permesso al leader.

Viene poi affrontato il caso del ritiro di Pietro Fanelli, che definisce i suoi compagni di viaggio "ipocriti e morti di fama". Al confronto spiega il motivo per cui ha lasciato il programma: "Io mi stavo ammalando. Ero in un posto incontaminato, impunito da Dio, ma c’erano dei confini, mi sentivo in una bara. Non stavo bene. Mi sentivo chiuso in una prigione e non riuscivo più a sostenere questo disturbo mentale, quindi mi sfogavo con rabbia e dolore ed è uscito il peggio di me. Poi c’erano degli animali più grossi di me armati di videocamera che mi torturavano notte e giorno come le mosche torturano le vacche. Ma io non sono una vacca e non morirò con le mosche addosso a torturarmi. Poi l’ultimo giorno sentii una voce che mi disse: ‘Fuggi’". Inoltre, il poeta fa un appello: "Scappate dalle città, andate dove è rimasta ancora poesia, crescete i figli in modo sano, fate sì che non vedano nelle vostre rughe la paura della vecchiaia e della morte, fate che vedano l’amore". Infine, afferma di essere il migliore a recitare e a intrattenere il pubblico lì dentro, ricordando di essere stato pagato per farlo.

La prima prova in programma riguarda la cucina e infatti sono chiamati a svolgerla Rosanna e Edoardo Franco, i quali devono preparare un piatto di Amatriciana che viene poi giudicato da Joe Bastianich come fosse a MasterChef Italia, e ovviamente l’ex giudice dello show culinario ne approfitta per assaggiare i due piatti ripetutamente. A vincere la sfida è Edoardo Franco, che permette così alla sua squadra di mangiare la pasta, anche se Samuel resta fin troppo tempo davanti al piatto, tanto che Vladimir lo riprende in diretta in quanto Alvina non è riuscita a mangiare la sua porzione, e oltretutto il ballerino ha portato con sé del cibo e ciò va contro il regolamento. È il momento dell’incontro tra Edoardo e Juliana Moreira, ma il naufrago deve prendere una decisione difficile, ovvero vivere un momento l’unico con la moglie oppure mantenere tutto il riso per la sua squadra rifiutando la sorpresa. Per fortuna, Luxuria concede alla coppia un minuto di tempo senza girare la clessidra che contiene il riso, e così i due innamorati si incontrano, con Edoardo che continua a guardare la clessidra per evitare di perdere anche solo un grammo di quel cibo.

Nel frattempo arrivano sull’Isola Stefania, Azzolina ed Edith, mamme di Edoardo Franco, Alvina e Sonny, che tutti insieme danno vita a un momento molto coinvolgente (i naufraghi passeranno la serata cenando con loro), e poi scopriamo chi è il terzo eliminato di questa edizione, ovvero Sonny Olumati. Dopo aver mostrato un piccolo e divertente scontro tra Daniele e Joe ("Quando vedo Daniele penso solo a 3 grammi di riso in meno", dice l’imprenditore), Luxuria dedica 10 minuti al caso di Francesco Benigno, mostrando il famoso video che ha provocato la squalifica dell’attore e nel quale l’uomo non solo usa parole pesanti nei confronti di Artur – "Non vali nulla, non hai le pa**ine" è tra queste – ma lo minaccia con un tronco d’albero e prima ancora lo aggredisce fisicamente. Dobbiamo però dire che anche Artur fa la sua parte, sbattendogli prima la mano in faccia (senza toccarlo) e poi spintonandolo dopo che Benigno gli allontana la mano in malo modo. Dallo studio Luxuria si rivolge direttamente all’attore: "Cerca di andare a fondo alle ragioni della tua aggressività. Farà bene a te e alla tua carriera".

Samuel ed Edoardo Stoppa devono affrontare la prova per decretare il nuovo leader della settimana e a vincere il titolo è Edoardo Stoppa, che resiste più del suo avversario. Infine, Samuel racconta le sue origini contadine, con il padre che gli ha insegnato a coltivare l’orto, raccogliere la legna. Una famiglia che ha fatto molti sacrifici per la sua istruzione e per aiutarlo artisticamente, dandogli anche il senso del risparmio. La sua speranza è quella di ricompensarli nella maniera giusta. Dallo studio Aurora e Sofia, le figlie di Matilde, provocano nella naufraga un pianto di gioia: non si aspetta di sentirle e appena Luxuria le nomina lei scoppia in lacrime. Pensavamo che Luxuria avesse floppato e invece a fine puntata la conduttrice decide di dare la possibilità a Edoardo Stoppa di passare la cena con la sua Juliana Moreira.

Isola dei famosi, chi è l’eliminato: risultato e percentuali del televoto

Lunedì scorso 6 naufraghi erano finiti in nomination: Pietro, Sonny, Rosanna, Daniele, Khady e Joe. Nel corso della sesta puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del nuovo televoto che ha prodotto il terzo concorrente eliminato dell’edizione 2024, ovvero Sonny Olumati. Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali:

Isola dei Famosi, puntata 29 aprile: le nomination e le motivazioni

  • Greta nomina Valentina e Artur: "La prima perché non mi è piaciuta l’uscita di oggi, poteva dirmelo invece di nascondersi, e il secondo perché è il principio, ho sempre detto che non è un leader esemplare"
  • Artur nomina Greta e Samuel: "La prima non mi sembra una persona onesta da come si pone, mentre il secondo lo scelgo perché quando ero leader mi hanno detto che ha un tono da persona che impone di fare qualcosa"
  • Edoardo Franco nomina Valentina e Khady: "La prima in quanto ho notato che ha un lato molto infantile in lei e si scalda per cose futili, mentre la seconda perché pecca di recidiva ed è finta"
  • Alvina nomina Rosanna e Marina: "La prima è la persona con cui ho legato meno e la seconda perché vedo che sta ancora molto male con la schiena"
  • Matilde nomina Khady e Artur: "La prima mi ha puntato il dito su di me e ci sono rimasta male e il secondo perché le regole vanno rispettare"
  • Joe nomina Valentina e Artur: "La stiamo un po’ perdendo, così come Artur: chi non si comporta bene deve pagare il prezzo"
  • Aras nomina Khady e Artur: "Non sono un burattino"
  • Valentina nomina Rosanna e Daniele: "La prima perché voglio continuare il viaggio con il gruppo con cui ho iniziato e il secondo perché dice di aver concluso il suo percorso qui"
  • Daniele nomina Greta e Joe: "La prima perché la conosco bene e ho capito che ciò che ha fatto nei confronti di Artur [chiedere di votare per estrometterlo come leader, ndr] non è corretto. Il secondo perché usa frasi forti, non ha capito che siamo tutti uguali"
  • Khady nomina Rosanna e Greta: "La prima in quanto insulta pesantemente me e Sonny con frasi razziste e la seconda spesso è sgradevole e punta il dito verso gli altri"
  • Rosanna nomina Khady e Marina: "La prima non aiuta e si imbosca le cose e la seconda perché sull’Isola ha sbalzi d’umore"
  • Marina nomina Rosanna e Joe: "La prima ha usato modi poco carini nei miei confronti e il secondo perché ha ragione Daniele a dire che è una statua di cera, ho provato a parlarci ma niente"
  • Samuel nomina Marina e Khady: "La prima per le problematiche alla schiena, è molto sofferente, mentre la seconda perché è poco propositiva e partecipe, e ha dimostrato che il lupo perde il pelo ma non il vizio"
  • Il leader Edoardo Stoppa nomina Marina: "Sta soffrendo molto sull’Isola, quindi penso di farle un favore"

Isola dei Famosi 2024, chi è al televoto: Khady, Artur, Rosanna e Marina

Al termine della sesta puntata de L’isola dei Famosi sono al televoto Khady Gueye, Artur Dainese e Rosanna Lodi (votati dal gruppo), mentre il leader sceglie Marina Suma. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per lunedì 6 maggio, sempre su Canale 5 in prima serata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche