Isola dei famosi (26 maggio), riassunto puntata: eliminato, nomination, chi è al televoto

Il 26 maggio uno dei naufraghi appena arrivati lascia il reality, mentre assistiamo a un confronto diretto tra Khady e Artur e a una sorpresa per Franco

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nell’undicesima puntata de L’Isola dei Famosi, in onda domenica 26 maggio su Canale 5 (QUI i top e i flop della serata) e condotta da Vladimir Luxuria, il nuovo leader è Khady Gueye (Aras Senol cede a lei la sua collana), mentre l’ottavo eliminato di questa edizione è Dario Cassini con il 5.99% dei voti. Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Ecco cosa è successo nel corso della diretta di questa sera tra dinamiche, nomination (con motivazioni) e televoto.

Il recap della puntata del 26 maggio de L’Isola dei Famosi 2024

I primi naufraghi salvati dal pubblico sono Linda e Artur, il quale è chiamato a confrontarsi con Khady: il primo afferma che la modella gli manca di rispetto usando frasi poco carine nei suoi confronti, come "togliti dalle pa**e": "Secondo me è molto impulsiva e quindi sbrocca con me, è più facile perché abbiamo un po’ legato. Per me è una mancanza di rispetto e le ho spiegato che non mi piace quando usa questi termini con me". Khady dichiara: "Sono sempre stata super chiara e onesta con te. Tu continui con certi atteggiamenti fino a farmi arrivare alle mie esplosioni, anche se ammetto di aver sbagliato nel modo di pormi. Secondo me, diverse volte si è comportato da persona egoista, sta a lui analizzarsi e capire dove ha sbagliato". La giovane svela di aver coperto cose gravi fatte da Artur di cui dovrebbe vergognarsi e per le quali è stata punita lei, ma non vuole esporsi troppo raccontando i dettagli. Dallo studio Greta Zuccarello, eliminata nella scorsa puntata, dà un consiglio alla modella: "Tu sei molto onesta e stai coprendo per l’ennesima volta Artur. Io sono dalla tua parte, ma fatti forza perché lui è pronto a tradirti". Khady dà un punto per la nomination ad Artur, mentre quest’ultimo non vuole darle il bacio di Giuda: "Non me la sento di farlo e quindi non lo faccio". Dario Maltese interviene: "Un’altra furbata".

In studio viene affrontata la sofferenza di Edoardo Stoppa, dovuta perlopiù alla mancanza della sua famiglia: una stanchezza che però non lo ferma e a motivarlo è proprio la consapevolezza che presto tornerà a casa da Juliana e i suoi figli. Per "mettere un po’ di benzina", l’uomo è chiamato a fare una prova che termina in un solo minuto: "La motivazione era buona, la famiglia", commenta il naufrago. Nel monitor si vede prima la figlia che gli dice che è fantastico, speciale, molto unico e di credere in lui, e poi il più piccolo che afferma: "Sei il migliore. Ti amo". Stoppa si emoziona fino a piangere e ringrazia Luxuria tra la commozione di tutti gli altri naufraghi, in particolare Samuel. "Loro sono la mia fonte di ispirazione in tutto ciò che faccio, anche nelle prove. Sono la ragione per cui mi arrampico su un palo a 55 anni. Metterò tutto me stesso e la positività", dice il naufrago.

Si parla di buonismo fittizio e maschere con Alvina, che accusa Matilde di avere il freno a mano tirato ("Ho sempre detto la mia opinione ma a modo mio", replica quest’ultima): "All’inizio la chiamavo isola dei permalosi, oggi la chiamerei l’isola del buonismo forzato. Tutti super sereni". A proposito di quanto risposto dalla Brandi, Maltese la punge: "Ti vuoi ripulire l’immagine che ti eri fatta in un altro reality. Se è così stai sbagliando posto". A pensare che in Honduras vinca il finto buonismo, la falsità è soprattutto Dario: "Edoardo Stoppa è tipo San Francesco". Sull’Isola arriva Valentina, la fidanzata di Edoardo Franco, che lo descrive come un "cucciolo" che per lei fa "tutto" e che non gli importa di ciò che pensa la gente sul suo fisico perché si piace. L’ex vincitore di MasterChef Italia deve scegliere se sacrificare i propri capelli, facendosi rasare a zero, oppure tenerli lunghi e rinunciare a una cena completa per sé e i suoi compagni di avventura, ma l’uomo non esita nemmeno un attimo e dice: "Rasa". Subito dopo il taglio, quando vede la fidanzata, l’uomo si alza di fretta dalla sedia e l’abbraccia e bacia più volte: sono veri, spontanei, sinceri, si amano ed è evidente. Inizia poi una prova di affinità di coppia e scopriamo che quando Edoardo le ha dato il primo bacio, lei gli ha tirato uno schiaffo perché ancora non si conoscevano. E poi battute a non finire, in particolare nel momento in cui Luxuria mostra un video in cui il naufrago è il primo a cedere nelle sfide di puntata: "Compenso con altro le prove di forza", commenta Franco, con la fidanzata che poi aggiunge: "Non intendevamo quello".

Dallo studio Valentina Vezzali vuole interagire con Samuel Peron ("Oddio, sentiamo…", dice il ballerino, facendo irritare la campionessa olimpionica): "Io vorrei sbagliarmi ma penso che tu abbia seminato zizzania ai miei danni, perché il gruppo ha usato il termine ‘infantile’ ed è lo stesso utilizzato da te anni fa contro di me. Per quanto mi riguarda, non ci sarà una terza volta". Samuel commenta: "Io non faccio il lavaggio del cervello a nessuno, non vado a mettere le pulci nelle orecchie di altri. Non c’è nulla di personale nei tuoi confronti". Nel frattempo Matilde Brandi conferma che Artur Dainese c’entra con il furto di cibo all’inizio di questa edizione dell’Isola dei Famosi.

Le catene di salvataggio

Parte una prima catena di salvataggio la cui domanda è: "Chi vuoi salvare?"

  • Matilde salva Samuel;
  • Samuel salva Stoppa;
  • Stoppa salva Aras;
  • Aras salva Franco;
  • Franco salva Alvina;
  • Alvina salva Khady;
  • Khady salva Linda.

Artur e Karina devono sfidarsi, essendo gli unici ignorati dal resto del gruppo, e a vincere la prova è Artur, mentre la sua rivale finisce direttamente in nomination.

A iniziare la seconda catena è Artur, vincitore della prova contro Karina:

  • Artur salva Khady;
  • Khady salva Alvina;
  • Alvina salva Stoppa;
  • Stoppa salva Aras;
  • Aras salva Franco;
  • Franco salva Samuel;

Tocca a Matilde e Linda portare a termine una nuova prova volta a decretare chi sarà la seconda nominata della puntata, e a perdere la sfida è Matilde, perché si ferma a causa di un problema con le lenti a contatto.

Isola dei famosi, chi è l’eliminato: risultato e percentuali del televoto

Mercoledì scorso 5 naufraghi erano finiti in nomination: Karina, Linda, Dario, Artur ed Edoardo Franco. Nel corso dell’undicesima puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del nuovo televoto che ha prodotto l’ottavo concorrente eliminato, ovvero Dario Cassini, che non si aspettava di uscire ma allo stesso tempo non vede l’ora di seguire il reality dallo studio: "Quando ho visto la famiglia di Edoardo Stoppa il cuore mi si è spezzato e sono felice di tornare a casa da mio figlio e di poter assistere dallo studio". Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali:

Il leader della settimana

Dopo le prove affrontate per decretare gli aspiranti leader della settimana, arriva la sfida finale che vede Khady e Aras contendersi il ruolo di guida del gruppo. Durante la "centrifuga", i capelli dell’influencer si impagliano al palo a cui è appesa e lei urla dal dolore: la prova viene sospesa e arrivano i soccorsi. La modella rientra in gioco poco dopo: "Poteva andare peggio". La nuova leader è Khady, perché Aras Senol le cede la sua collana, dichiarando di volersi mettere da parte per lasciare il comando solo a lei, nonostante la parità dovuta all’inconveniente.

Isola dei Famosi, puntata 26 maggio: le nomination e le motivazioni

Nomination segrete:

  • Alvina nomina Linda: "È differente arrivare dopo sull’Isola"
  • Stoppa nomina Artur: "Ha perso l’occasione in puntata di essere onesto al 100%"
  • Samuel nomina Artur: "Non ho nulla da condividere con lui"
  • Linda nomina Artur: "Vado per esclusione e tradizione"
  • Artur nomina Linda: "Si deve ancora ambientare un po’"
  • Matilde nomina Artur: "Nel faccia a faccia con Khady non ha detto la verità"
  • Karina nomina Samuel: "Con lui ho comunicato meno, e poi lo trovo solitario, è troppo serio"
  • Franco nomina Artur: "Non sono convinto del confronto, è stato molto finto"

Nomination palesi:

  • Artur nomina Samuel: "Non siamo né amici, né nemici"
  • Franco nomina Linda: "Vorrei conoscere il suo lato negativo e perché con gli altri ho legato di più"
  • Karina nomina Stoppa: "So che tanto non uscirà, è un vero leader"
  • Linda nomina Franco: "Sono andata ad esclusione"
  • Samuel nomina Linda: "Trovo corretto che vada avanti chi ha vissuta l’Isola sin dall’inizio"
  • Alvina nomina Artur: "Sarebbe andato in nomination anche senza il mio voto, credo"
  • Stoppa nomina Linda: "È una questione di anzianità sull’isola"
  • Matilde nomina Linda: "È stata qui meno tempo"
  • Khady (leader) nomina Stoppa: "È l’unico che non è mai andato in nomination"

Isola dei Famosi 2024, chi è al televoto: Karina, Matilde, Artur, Linda e Stoppa

Al termine dell’undicesima puntata de L’isola dei Famosi, oltre a Karina Sapsai e Matilde Brandi, sono al televoto Artur Dainese e Linda Morselli (scelti dal gruppo), mentre la nuova leader punta su Edoardo Stoppa. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per mercoledì 29 maggio, sempre su Canale 5 in prima serata.


Potrebbe interessarti anche