Isola dei famosi, puntata 22 maggio: Greta eliminata (e furiosa), nomination, chi è al televoto

Com’è andata la puntata Isola dei famosi di ieri: il risultato del televoto che ha castigato Greta, nomination dei concorrenti e dinamiche "calde" della diretta.

Mercoledì 22 maggio 2024 è andata in scena una nuova puntata dell‘Isola dei Famosi, il reality show di Canale 5 timonato da Vladimir Luxuria. Al fianco della conduttrice, come solito, i due opinionisti Dario Maltese e Sonia Bruganelli opinionisti, coadiuvati dall’inviata in Honduras Elenoire Casalegno. Come è andata? Chi è stato eliminato? Quali gli eventi più interessanti di questa decima puntata stagionale? Ecco un breve recap della diretta.

Risultato Televoto Isola dei famosi, le percentuali: vince Aras, Greta eliminata

I concorrenti al televoto Isola dei famosi ieri sera erano tre: Aras Senol, Artur Dainese e Greta Zuccarello. Tra loro il pubblico ha votato in massa per Aras, che a inizio puntata è stato quindi salvato da Luxuria. Poi è partito un televoto flash tra i naufraghi rimasti in sfida – Artur e Greta – che si sono giocati la permanenza nel programma in una sfida all’ultimo sangue. I due, prima che venisse svelato il risultato della votazione, sono stati protagonisti di un faccia a faccia nel quale se le sono dette di santa ragione: "E’ un falso e disonesto, è venuto qui col ruolo di sterminarci tutti", è stata l’accusa lanciata dalla ballerina al rivale, che a sua volta ci è andato giù duro: "Lei manipola le persone, non mi piacciono questi giochetti. Io sono più schietto, lei è brava a girare intorno e puntare il dito".

Dopo le scintille, è finalmente arrivato il risultato del televoto. La naufraga meno votata è stato Greta, che dunque è la concorrente eliminata della decima puntata dell’Isola dei Famosi.

La domanda alla quale hanno risposto i telespettatori è stata: "Chi vuoi salvare?" Ecco le percentuali della votazione:

TELEVOTO FLASH (Chi vuoi eliminare?)

  • Greta Zuccarello 67%
  • Artur Dainese 33%

Khady piange per il padre

Una delle protagoniste della diretta Isola dei famosi del 22 maggio è stata Khady, finalmente in mostra con dinamiche positive dopo settimane trascorse tra polemiche e musi lunghi. La giovane ha raccontato la sua vita famigliare, dall’infanzia in Senegal fino al trasferimento da bambina in Italia, dove "mi hanno accolto benissimo", ha raccontato. Poi ha ricevuto un tenero videomessaggio del padre, che non aveva salutato prima di partire per l’Isola a causa di problemi di salute avuti dall’uomo. "Sto meglio, non vedo l’ora di abbracciarti, sono molto fiero di te. Ti fai rispettare, sei fortissima come sempre, continua così. Ti aspetto a casa", sono state le parole che ha rivolto a Khady, che ha terminato il blocco in ginocchio, piangendo lacrime tenerissime.

Scintille in studio tra Rosanna e la mamma di Greta

Tra gli scontri più "caldi" della serata, la lite in studio tra Rosanna Lodi e la mamma di Greta Zuccarello. Quest’ultima ha affrontato a muso duro l’ex naufraga, che pochi istanti prima aveva criticato Greta definendola aggressiva e arrogante: "Hai fatto lo show, ora basta", ha detto la donna, incassando la standing ovation del pubblico.

La catena di salvataggio e la scelta di Stoppa

Edoardo Stoppa, rientrato in gruppo con Samuel Peron dopo tre giorni trascorsi in coppia su un’altra isola, ha vinto la sfida finale con quest’ultimo (la temutissima centrifuga Maya) conquistando l’immunità e il diritto a mandare subito in nomination uno dei suoi compagni. La scelta è ricaduta su Karina, leader uscente (poco gradita dal resto del gruppo). Poi, Luxuria ha fatto partire una catena di salvataggio tra i naufraghi che ha portato al secondo nominato della serata, la neo-arrivata Linda.

Nomination Isola dei famosi 22 maggio: chi ha nominato chi

  • Samuel nomina Artur ("Con lui ho legato pochissimo");
  • Aras nomina Alvina ("Non fa niente")
  • Karina nomina Khady ("C’è stato uno scontro per il fuoco);
  • Khady nomina Dario ("Stava facendo spegnere il fuoco");
  • Dario nomina Samuel (non dà motivazione perché divaga nel suo intervento)
  • Linda nomina Artur ("Mi sento l’erede di Greta, nomino il suo nemico");
  • Alvina nomina Dario ("Mi sta super simpatico ma tra gli altri scelgo lui")
  • Artur nomina Dario ("Ha preso l’Isola come se fosse una vacanza");
  • Edoardo nomina Khady ("Non mi fido di lei");
  • Stoppa nomina Dario ("par conditio, prima ho nominato un’altra nuova");
  • Matilde nomina Edoardo Franco: "Sono andati tutti in nomination tranne lui";

Chi è il nuovo Leader: Matilde Brandi

A vincere la collana di leader del gruppo è stata Matilde Brandi, che ha avuto la meglio su Edoardo Stoppa nella prova dell’apnea. Il prossimo appuntamento con l’Isola dei Famosi è previsto per la serata di domenica, 26 maggio 2024.

Isola dei famosi, chi è al televoto: Karina, Linda, Dario, Artur, Edoardo Franco

Al nuovo televoto sono finito cinque naufraghi: Karina, Linda, Dario, Artur ed Edoardo Franco. Quest’ultimo è stato mandato direttamente in nomination dal voto della leader Matilde Brandi. Edoardo avrebbe potuta salvarsi dalla nomination utilizzando l’amuleto, un bonus conquistato nelle scorse puntate, ma non l’ha utilizzato. Il pubblico dovrà decidere chi salvare. Domenica 26 maggio 2024, il meno votato uscirà dal programma.


Potrebbe interessarti anche