Isola dei Famosi, top e flop: Edoardo rasato (e innamorato) Aras vero leader, Khady e Artur ambigui

Durante la puntata del 26 maggio non mancano confronti, eliminati, prove pericolose e grandi gesti: ecco i momenti migliori e peggiori della serata

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata de L’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Vladimir Luxuria in onda su Canale 5 domenica 26 maggio, assistiamo a una prova leader del tutto inaspettata, con Khady Gueye che urla dal dolore quando i capelli si impigliano al palo della "centrifuga" e Aras Senol che cede la sua collana all’influencer, la quale diventa la leader della settimana (per scelta di Luxuria). La puntata si apre con un confronto tra Khady e Artur Dainese e prosegue con il "buonismo fittizio" dei naufraghi criticato da Alvina Verecondi Scortecci e Dario Cassini, eliminato al televoto col 5.99% di voti. Non mancano poi le sorprese a Edoardo Franco che, dopo aver rasato i capelli per assicurarsi una cena completa per sé e il suo gruppo, incontra la fidanzata Valentina, e Edoardo Stoppa, il quale riceve un videomessaggio da parte dei suoi due figli e di sua madre. Al televoto troviamo Karina Sapsai e Matilde Brandi (tutta colpa delle catene di salvataggio), Artur Dainese e Linda Morselli (scelti dal gruppo) ed Edoardo Stoppa, nominato dalla nuova leader (potete leggere i dettagli su nomination, motivazioni, televoto e dinamiche qui)

Isola dei Famosi 2024, puntata del 26 maggio: i top

Il primo top lo diamo ad Aras Senol per la solidarietà dimostrata nei confronti di Khady Gueye quando, nel corso della sfida per decretare il nuovo leader, all’influencer si impigliano i capelli al palo a cui è aggrappata e l’attore mette da parte la voglia di vincere per correre in suo soccorso. Peccato che anche la sua maglietta si incastri al palo… Un altro grande gesto di Aras è quello di cedere la sua collana di leader a Khady, rendendola di fatto l’unica "guida" del gruppo (su conferma di Luxuria), e di volerle fare da assistente finché non si riprenderà del tutto.

Applausi anche per lo show di Edoardo Franco e la sua fidanzata Valentina, uno dei momenti più divertenti, spontanei e super romantici di questa edizione, con il cuoco che svela di aver ricevuto uno schiaffo dopo il primo bacio e di aver fatto l’amore con la ragazza nel bagno di un locale Karaoke: nel mezzo tante battute, baci dolci e abbracci sentiti. Ma il top più grande, al di là dell’incredibile simpatia della coppia (sembrano proprio fatti l’una per l’altro), è per il vincitore di MasterChef Italia, perché ha il coraggio di rasarsi a zero per il bene proprio e dell’intero gruppo.

Promosso anche Dario Cassini che, finalmente, si fa sentire dopo due puntate decisamente sottotono, al di là di qualche battutina piazzata qua e là. Oggi, invece, parla con la "lingua depilatissima", come ripete più volte Luxuria, rimanendo coerente con sé stesso sino alla fine, tanto che quando viene eliminato dal televoto non nasconde la sua delusione in diretta, sedendosi sulla barca dopo aver "perso" la parola. Per noi avrebbe potuto dare molto al reality show ma ha avuto poco tempo per dimostrarlo.

L’ultimo top lo diamo a Edoardo Stoppa, così legato alla sua famiglia che compie una prova ricompensa in un minuto soltanto sapendo di un regalo che lo aspetta e riguarda, appunto, i suoi effetti. Una motivazione che per lui vale lo sforzo, nonostante la stanchezza: la famiglia, la sua "fonte di ispirazione", l’unica cosa che lo porta resistere in vista della finale, o almeno così dice il naufrago.

Isola 2024: i flop

Il primo flop lo diamo al confronto tra Khady Gueye e Artur Dainese, non solo perché dura un tempo infinito, tra l’altro nemmeno necessario visto che non viene detto nulla più di quanto già ascoltato in precedenza, ma anche perché non c’è assoluta chiarezza gli argomenti sono poco interessanti e molto noiosi: ormai conosciamo i caratteri dei due naufraghi, quindi perché ribadire che lei è "fumantina" e lui "egoista"?

E a proposito di mancanza di chiarezza e ripetitività, Khady continua a dire di aver protetto Artur evitando di svelare cose da lui fatte in passato e di cui si dovrebbe vergognare (Matilde conferma che si tratta del famoso cibo-gate: è lui ad aver rubato il cestino), ma sganciare la bomba per poi dire una mezza verità ha senso? A questo punto diamo ragione a Edoardo Franco: "Piuttosto non dici niente". Capiamo perfettamente il motivo per cui Khady non voglia entrare nei dettagli, ma allora perché tirare in ballo l’argomento? A meno che non sia tutta una strategia per mostrarsi leale e onesta agli occhi del pubblico, perché in effetti avrebbe potuto semplicemente non dire nulla a quel punto. Per quanto riguarda Artur, invece, siamo dell’idea che dovrebbe essere più sincero nei confronti di tutti e dire la verità senza nascondersi, soprattutto ora che sembra essere venuta a galla.

Troviamo davvero triste il fatto che alcuni naufraghi vengano riempiti di sorprese sull’Isola (è già la terza per Edoardo Stoppa e la seconda per Edoardo Franco, per esempio) e altri non ne abbiano ancora ricevuta neanche mezza (Aras Senol e Artur Dainese, tra gli altri). Di certo non è il reality dell’equità, e a dimostrato più volte sono anche i commenti di opinionisti e conduttrice, il che è davvero sconcertante al giorno d’oggi, anche perché sull’Isola, come detto spesso da Vladimir Luxuria, i concorrenti "sono tutti uguali", ma a noi così non sembra.

A proposito di confronti in diretta, bocciamo anche l’intervento di Valentina Vezzali, che da fuori continua ad attaccare i naufraghi, e questa volta si arrabbia con Samuel Peron. Non vogliamo criticare il motivo, perché dei loro trascorsi ne sappiamo poco (al di là di quanto accaduto in Honduras), ma ci chiediamo perché non aspettare che i naufraghi tornino a casa e parlarne in privato? La campionessa olimpionica preferisce attaccare in TV, senza dare ai diretti interessati la possibilità di risolvere queste questioni di persona, chiudendo ogni rapporto dallo studio (è accaduto anche nella scorsa puntata con Matilde Brandi). Allora, forse, tutti i torti nel definirla "infantile" i concorrenti non li hanno.


Potrebbe interessarti anche