Isola dei famosi (19 maggio), riassunto puntata: eliminato, nomination, chi è al televoto

Valentina e Alvina attaccate per motivi diversi, mentre Edoardo si lamenta della missione (vivere da eremita) a lui affidata per volere della sua squadra

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nona puntata de L’Isola dei Famosi, in onda domenica 19 maggio su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, non c’è più la divisione in due squadre e il nuovo leader è Karina Sapsai. La sesta eliminata di questa edizione è Valentina Vezzali: "Vlady io non do la colpa ai miei compagni, ringrazio per questo percorso e che vinca il migliore". La conduttrice si inalbera con la campionessa olimpionica perché se ne stava andando senza salutare gli altri concorrenti ("Stavi scappando perché sei arrabbiata. Io ti ho difesa, ma sei infantile", le dice Luxuria), ma lei si difende: "Io stavo salutato, ho perso e me ne vado. Il bacio di Giuda non vorrei darlo a nessuno". Ma è costretta a darlo e sceglie Greta, perché "caratterialmente non ci prendiamo". Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Ecco cosa è successo nel corso della diretta di questa sera tra dinamiche, nomination (con motivazioni) e televoto.

Il recap della puntata del 19 maggio de L’Isola dei Famosi 2024

Dopo la nomination, Valentina sceglie di passare qualche giorno in solitudine: "Avevo bisogno di riflettere, perché avevo discusso con molti naufraghi. Me ne frego se gli altri parlano male di me. Non mi vogliono sull’Isola perché sono una persona ingombrante, dico ciò che penso". Quest’ultima è stanca di essere attaccata dagli altri che, secondo lei, cercano di screditare la sua immagine, e scopriamo che Greta crede che si trovi in un grande "stato di frustrazione mentale e fisica" ("Non è emotivamente stabile per continuare il gioco"), Edoardo Franco sostiene che sia una bambina delle elementari, mentre Samuel dice che quando le parla poi va a confrontarsi con altri su quanto da lui detto e sottolinea: "Non posso dire a Valentina ciò che vuole sentirsi dire, altrimenti manca il confronto". Inoltre, la Zuccarello dice che alcuni naufraghi dovrebbero dire in faccia ciò che pensano realmente, ma non fa i nomi dei diretti interessati. Per Sonia Bruganelli, la Vezzali cerca sempre conferme perché ne ha bisogno. Greta, Stoppa, Matilde, Samuel ed Edoardo Franco sostengono che Alvina parli tanto, prenda il sole, ma alla fine non faccia nulla di concreto per aiutare gli altri, mentre la contessa, come Valentina, li definisce "burattinai che muovono i fili" e vuole portare avanti una personale "rivoluzione". "Il gruppo di potere c’è, e io farò il possibile per sgretolarlo fino alla fine del programma", commenta Maltese.

Poi lo scontro tra Khady e la Vezzali: quest’ultima pensa la modella non sia trasparente, mentre la prima afferma che la campionessa sia cattiva perché parla male degli altri: "Mi ha detto che Matilde puntava sempre alle telecamere e che è una presenza invadente: ogni pesce che si pescava era sempre Matilde a fare tutto, davanti alle telecamere parla sempre al singolare, e questa cosa Valentina non l’ha mai detto a lei". Matilde invece sottolinea di non aver mai dubitato della Vezzali come persona: "È questa la differenza tra me e te". Poi la Brandi spiega che tutto è nato perché la campionessa olimpionica, nella prima puntata del reality, le aveva detto: "Non hai riferito che anche io avevo urlato quando abbiamo visto il serpente". Insomma, tutto il caos deriva da una frase detta mesi fa e del tutto irrilevante. "Molti nemici, molto onore [uno scivolone vero e proprio, perché è una frase che usava dire Mussolini…]", replica Valentina. "No, ti prego, questa cosa non l’ha detta un naufrago", risponde Luxuria.

Isola dei famosi, risultato televoto: il pubblico salva Samuel Peron

Il naufrago salvato dal pubblico è Samuel Peron, mentre gli altri concorrenti in nomination devono affrontare un televoto flash. Matilde Brandi racconta di un periodo infelice della sua vita e specifica che ora sta finalmente ritrovando sé stessa. Inoltre, piangendo ammette di non voler più rivivere certe dinamiche, anche se non spiega quanto accaduto in precedenza. Quando sente Francesco, il suo compagno di vita, scoppia in lacrime (di gioia), in particolare nel momento in cui lui, dolcissimo, dice che bella come in questi giorni non lo è mai stata e che perde troppo tempo a truccarsi. Inizia la prova ricompensa (fettuccine al ragù), con i due leader – Matilde Brandi ed Edoardo Stoppa – pronti a sfidarsi. In realtà Francesco, il fidanzato della naufraga, arriva in spiaggia quando lei è bendata per portare a termine una prova che consiste nel riconoscere col tatto il corpo dei naufraghi, e tra questi c’è anche il suo compagno (nulla di nuovo, insomma). Quando Matilde sente la sua voce, si toglie subito la benda e gli salta addosso, mentre Francesco svela che a casa la aspetta il suo abito da sposa bianco (che momento!). I Barracudas di Edoardo Stoppa vincono la prova ricompensa.

Nel frattempo Edoardo Franco si arrabbia col suo gruppo perché considerato il meno meritevole di restare sull’Isola solo in quanto, a detta di Matilde, ha qualche chilo in più rispetto agli altri e quindi senza viveri può resistere di più: "Non c’entra nulla se io ho kg in più. Valentina pesa poco ed è forte come un treno. Io sono stanco di sentirmi dire che sto meglio degli altri perché peso di più". Khady vince la sfida contro Greta e trova una lettera della madre (deve scegliere se leggerla e dimezzare il riso per tutta la squadra, oppure rinunciare), mentre la Zuccarello non può avere quella del fidanzato poiché ha perso. La Gueye brucia la lettera e la madre si dice molto orgogliosa di lei ("Ha dimostrato umanità"). Intanto Greta si prepara per la punizione: la ballerina deve rimanere legata con una corda a una persona scelta da Khady (pensare che odia il contatto fisico…) fino a mercoledì prossimo e si tratta di Linda.

Basta squadre, da ora in poi ne esisterà solo una. Durante la prova leader, viene sanzionata Valentina perché si è aiutata con le braccia e quindi deve cedere il titolo di aspirante leader alla contessa Alvina, che ha fatto il secondo tempo migliore (per l’altro gruppo trionfa la nuova arrivata Karina). Vezzali si difende affermando di non essersi accorta dell’infrazione, ma Bruganelli è molto scettica: "Come fai a non accorgertene? Vuole difendere sé stessa anche contro l’evidenza". Intanto in studio il figlio Pietro interagisce con lei che scoppia a piangere, mentre il giovane sostiene che un certo gruppo di persone – cita Khady, Edoardo Franco e Greta – sia colpevole di "aver sentenziato psicologicamente" la madre, emarginandola. Ma la Zuccarello tiene a precisare di avere rispetto di Valentina e della sua carriera, ma che comunque ha notato un cambiamento nel comportamento della naufraga. Samuel e Stoppa accettano di portare a termine insieme una missione segreta alla Playa Olimpo. Avendo ricevuto in premio un amuleto nel corso della missione da eremita, Edoardo Franco ha il potere di cancellare una nomination al televoto sua o di un suo compagno, un vantaggio che non ha scadenza (ma se lo dirà a qualcuno avrà una punizione). La nuova leader è Karina Sapsai.

Isola dei famosi, chi è l’eliminato: risultato e percentuali del televoto flash

Lunedì scorso 5 naufraghi erano finiti in nomination: Samuel Peron, Valentina Vezzali, Artur Dainese, Khady Gueye e Alvina Verecondi. Nel corso della nona puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del nuovo televoto che ha prodotto il primo concorrente salvato della puntata, ovvero Samuel Peron con il 40% dei voti: "Mi piacerebbe arrivare in finale, siamo oltre la metà del gioco". Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". In seguito, la conduttrice ha aperto un televoto flash, ma la seconda volta il quesito era: "Chi vuoi eliminare?" Il pubblico ha scelto Valentina Vezzali. Ecco le percentuali:

Isola dei Famosi, puntata 19 maggio: le nomination e le motivazioni

  • Edoardo Stoppa nomina Artur: "Siamo troppo lontani come modo di condividere l’Isola"
  • Samuel nomina Artur: "Abbiamo legato meno, mi trovo distante da lui sotto alcuni punti di vista"
  • Edoardo Franco nomina Greta: "La vedo molto una giocatrice, ma se fossimo nello stesso gruppo non la voterei mai"
  • Greta nomina Artur: "Non penso sia stato corretto nel gioco dall’inizio"
  • Artur nomina Greta: "Non voglio votare nessuno del mio gruppo"
  • Matilde nomina Linda: "È l’ultima arrivata e la voglio un pochino più attiva"
  • Dario nomina Stoppa: "C’è un solo condottiero, lo temo e lo rispetto, e io voglio giocare"
  • Khady nomina Aras: "Voglio restituire il favore, visto che tutti mi hanno nominata. Lo scelgo perché non ho legato con lui"
  • Linda nomina Aras: "Mi sarebbe piaciuto parlare di più con lui"
  • Aras nomina Artur: "Non fa più nulla, perché non ha energie e ha bisogno di tornare a casa"
  • Karina nomina Aras: "Non ho avuto la possibilità di conoscerlo"

Isola dei Famosi 2024, chi è al televoto: Artur, Greta e Aras

Al termine della nona puntata de L’isola dei Famosi sono al televoto Artur Dainese e Greta Zuccarello (scelti dal gruppo), mentre la nuova leader punta su Aras Senol. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per mercoledì 22 maggio, sempre su Canale 5 in prima serata.


Potrebbe interessarti anche