Isola dei famosi (13 maggio), riassunto puntata: eliminato, nomination, chi è al televoto
Nella puntata di lunedì 13 maggio si ritira Joe Bastianich, mentre Samuel ritrova la compagna e Rosanna Lodi viene eliminata. Al televoto 5 concorrenti: chi sono
Durante l’ottava puntata de L’Isola dei Famosi, in onda lunedì 13 maggio su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, Rosanna e la ballerina Greta sono protagoniste di un acceso confronto sul rapporto troppo "morboso" che quest’ultima ha con Samuel, mentre Joe Bastianich torna a fine puntata, dopo gli accertamenti, per ritirarsi: "Io me ne vado, è una situazione difficile per me. Ho dato molto di me, avete visto la mia parte più debole, e di solito vado fino in fondo nella vita. Quando la dottoressa mi ha detto che non potevo continuare è stata dura". I nuovi leader delle due formazioni sono Matilde Brandi (Coquinos) ed Edoardo Stoppa (Barracudas). La quinta eliminata di questa edizione è Rosanna Lodi. Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese.
Il recap della puntata del 13 maggio de L’Isola dei Famosi 2024
Nel corso della puntata si torna alle insinuazioni di Rosanna Lodi sul fatto che Greta faccia la "gatta morta" con Samuel, nonostante sia già legato sentimentalmente e abbia un figlio: "Non ha rispetto per la famiglia di Samuel. Da parte sua non c’è solo amicizia, è un’approfittatrice e manipolatrice", dice la Lodi. Greta smentisce categoricamente in diretta, ricordando che spesso parla del proprio fidanzato che le manca, mentre Rosanna sostiene che se davvero sono solo amici non dovrebbe esistere tutta questa morbosità. "Se mio marito tornasse a casa dopo aver visto certe immagini, cambierei la serratura e gli farei un cu*o così!", conclude la Lodi. Le due squadre si chiamano Coquinos (il leader è Samuel) e Barracudas (il leader è Greta). Questi ultimi sono svantaggiati rispetto ai primi perché la loro spiaggia (Playa tristeza) è in pendenza, la legna è poca quanto i pesci da poter pescare, e tante altre piccole cose. In seguito, i naufraghi affrontano una prima sfida: il gruppo che vince vivrà nella Playa Joya, la spiaggia con più vantaggi, e riceverà benefit infiniti, tanto che la Bruganelli commenta "sei Mastrota!" quando Luxuria li elenca tutti. I Barracudas vincono la sfida grazie ad Aras Senol e, oltre a cambiare la spiaggia, ottengono molteplici benefit.
Poi vengono presentati 3 nuovi naufraghi: Karina Sapsai, Dario Cassini e Linda Morselli, mentre in studio Dario Maltese ha gli ormoni a mille e Sonia Bruganelli gli dice: "Ti sei ringalluzzito. Chiedo scusa per Dario". Sull’Isola dei Famosi arriva anche Tania, la compagna di Samuel, il quale deve percorrere un ponte sull’acqua per raggiungere la sua amata, e nel tragitto si racconta, piangendo, tra sacrifici, amore e famiglia. Messo di fronte alla difficile scelta tra un piatto di lasagne e Tania, il ballerino sceglie la donna della sua vita. Quando la vede, lacrime, baci e abbracci: un momento davvero commovente. Scontro acceso tra Valentina ed Edoardo Stoppa per la punizione (fuoco spento per 48 ore) alla campionessa olimpiaca. Valentina parla di gioco sporco da parte di un gruppo, sempre il solito: Greta, Samuel, Stoppa, Franco e Ares. "Mi sono arrabbiato perché cercava di incolpare Matilde, quando la punizione era per noi e non serviva farlo. Io non ho mai giocato sporco e non lo farò mai", risponde Stoppa. Per Matilde, Valentina è solo una bambina, perché nella sua situazione non avrebbe dato la colpa a qualcun altro, ma si sarebbe presa le sue responsabilità e basta. Durante la settimana, nel gioco della verità, Artur confessa che tradirebbe l’alleata Khady, ma la ragazza non la prende bene e in diretta dice che pensava di aver trovato un amico leale in lui, mentre il naufrago sostiene di averlo detto perché prima o poi saranno costretti a votarsi a vicenda e che nella vita di tutti i giorni non lo farebbe mai.
Arrivano i 3 nuovi naufraghi che portano con sé altrettanto maledizioni. Dario ha quella della fame: deve scegliere 4 concorrenti che non possono partecipare alla prova ricompensa che permette a chi vince di mangiare, e sono Aras, Alvina, Greta ed Edoardo Franco. Artur viene squalificato durante la prova perché prende il tramezzino per sé e butta l’altro, sprecando quindi il cibo e non permettendo così a Edoardo Stoppa e Khady – in gara con lui – di mangiare. Quest’ultima è ancora in gioco al posto di Artur, ma a vincere è il conduttore televisivo. Linda Morselli, nuova arrivata, svela la seconda maledizione (un naufrago passerà 24 ore con una mascherina e non potrà vedere). La naufraga sceglie Aras, perché "oscurando gli occhi si aumentano altri sensi e quindi troveremo il modo per insegnargli ancora di più l’italiano". Karina Sapsai deve decidere chi va direttamente in nomination e punta su Samuel Peron perché "so che è molto seguito dal pubblico". Poi si corregge quando Eleonoire le dà della "spia": "Penso che sarà salvato dal pubblico".
I nuovi naufraghi
- Karina Sapsai è una modella russa che sa pescare e si considera non solo bella ma anche intelligente. La sua carriera è iniziata a Vladivostok, sua città di origine, all’età di 18 anni. Ha collaborato con numerosi brand di moda, tra cui Versace, Roberto Cavalli, Valentino e Gucci. Attualmente vive a Milano.
- Dario Cassini è un comico e attore napoletano, noto per partecipato a Le Iene al fianco di Simona Ventura. Oltre ad essere apparso più volte al Maurizio Costanzo Show, ha fatto parte del cast di comici di Zelig e Colorado. Il nuovo naufrago è sposato e ha un figlio di nome Raffaele.
- Linda Morselli, modella e influencer single. Tra le sue partecipazioni televisive ricordiamo Pechino Express nel 2018 e Drive Up nel 2019. Oltre ad aver recitato ne Il paramedico e in Rido perché ti amo, ha avuto una relazione con Valentino Rossi, dal 2011 al 2016, e con Fernando Alonso, dal 2016 al 2021.
Isola dei famosi, chi è l’eliminato: risultato e percentuali del televoto
Lunedì scorso 3 naufraghi erano finiti in nomination: Rosanna Lodi, Samuel Peron e Artur Dainese. Nel corso dell’ottava puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del nuovo televoto che ha prodotto il quinto concorrente eliminato dell’edizione 2024, ovvero Rosanna Lodi: "Va benissimo, io torno dai mie cigni. Vi ringrazio. È troppo grande la mancanza". Poi dà il bacio di Giuda a Greta Zuccarello (chissà perché…). Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali:
- Samuel Peron (48%)
- Artur Dainese (27%)
- Rosanna Lodi (25%)
Isola dei Famosi, puntata 13 maggio: le nomination e le motivazioni
- Edoardo Franco nomina Valentina: "Sono dell’idea che abbia un atteggiamento molto infantile"
- Linda nomina Valentina: "Le chiedo scusa, ma non so proprio chi votare"
- Artur nomina Greta: "Ricambio il favore, perché dovrebbe vivere l’Isola diversamente: è sempre in attesa e fa calcoli"
- Khady nomina Valentina: "Non è mai stata al televoto"
- Samuel nomina Valentina: "Continua a nominarmi e poi la voglio tutelare, perché ha detto che vuole fare lo sciopero della fame in una situazione già difficile"
- Dario nomina Aras: "Mi sembra un ragazzo buono, potrebbe essere aiutato dal pubblico"
- Karina nomina Khady: "Non ho avuto modo di conoscerla bene, so che la salverete"
- Aras nomina Khady: "Lei è molto forte ma sull’Isola non fa niente, lei è molto veloce se c’è da mangiare come nella prova"
- Alvina nomina Artur: "Più volte non è stato un gentlemen"
- Valentina nomina Artur: "Non mi è piaciuta la risposta che ha dato nel gioco della verità e ha fatto male ha Khady"
- Greta nomina Artur: "Non ha risposto in modo veritiero nel gioco della verità e non è onesto"
- Edoardo Stoppa nomina Khady: "Non c’è una motivazione"
- Matilde nomina Alvina: "Non so darti un motivo"
Isola dei Famosi 2024, chi è al televoto: Samuel, Valentina, Artur, Khady e Alvina
Al termine dell’ottava puntata de L’isola dei Famosi sono al televoto Samuel Peron (nominato da Karina Sapsai), mentre i naufraghi votano Valentina Vezzali e Artur Dainese, e i leader scelgono Khady Gueye e Alvina Verecondi. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per domenica 19 maggio, sempre su Canale 5 in prima serata.