Grande Fratello, via libera (con post) a Signorini. Ma “l’autoconferma” social attira già bordate e critiche

Il conduttore è riapparso con dichiarazioni inattese. Sarà al timone del prossimo reality, ma annuncia già (per prudenza) delle modalità di casting parecchio diverse.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Con un post social (inatteso) Alfonso Signorini torna in "sella". Sarà ancora lui, nella prossima stagione, a guidare l’ennesima edizione del Grande Fratello. La seconda dell’era Pier Silvio, con quel piglio anti-trash che tanto piace al patron del Biscione. Ma Signorini non dorme esattamente sonni tranquilli. Perché l’ultimo Gf è stato un mezzo fiasco (tra ascolti bassi e mille aggiustamenti in corsa), e già piovono polemiche social sulle sue future scelte di casting. Così, per placare in anticipo gli animi, oggi il conduttore ha annunciato nuove modalità di "reclutamento" concorrenti. Lo ha fatto con un post Instagram, a sorpresa, suonando però come chi tenta di giustificarsi in anticipo, nel caso le sue decisioni si rivelassero (ancora una volta) poco felici. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Alfonso Signorini, il post a sorpresa

Ebbene sì. Pare che Alfonso Signorini ci sarà, al timone della prossima edizione del Grande Fratello. In mezzo però c’è l’estate, che significa casting serrati e scelte da fare con vera attenzione. Per questo, oggi, sulla sua pagina Instagram Signorini ha pubblicato un post che avvia ufficialmente i casting 2024. Ma tra le righe, nelle dichiarazioni social del conduttore, è possibile leggere anche molto altro.

"Ciao a tutti!", ha esordito dunque Signorini. "Quest’anno vorrei conoscervi un po’ meglio. Scrivetemi in Direct Message: un breve profilo con quelle che ritenete essere le cose importanti da sapere di voi. Si comincia sempre così…Vi aspetto e…buona fortuna a tutti!!!". Se ne ricava che Alfonso sarà alla guida, ovviamente. Ma pure che qualcuno, dall’alto, deve aver spinto per un casting più efficace. Così si dà spazio alla gente, al popolo, migliaia di persone comuni che potranno contattare direttamente il presentatore con un semplice messaggio diretto, via social. Ancora non è chiaro, però, se ci sarà come l’anno passato un mix di vip e "nip". Guardando ai risultati, è al momento difficile crederlo.

In ogni caso, si spera che il prossimo Grande Fratello regali un po’ di più, rispetto all’unica "salvabile" Beatrice Luzzi, beniamina del pubblico nel 2023. La vittoria di Perla Vatiero non pare aver soddisfatto nessuno, anche perché ha fatto il suo ingresso tardi, a gara in corso, messa lì insieme all’ex e a Greta Rossetti dagli autori, per tentare di risollevare le sorti del reality. Il trucchetto tuttavia è riuscito a metà, e lo dimostrano, oggi, i cori di proteste già fortissimi sui social.

Le critiche social per il casting

Perché sì. Sotto il post sui casting di Signorini, oltre a vari commenti al miele di vip e amici, sono apparsi a valanga tantissimi commenti negativi. "Almeno quest’anno sceglietele bene le persone" ha tuonato un’utente, "negli ultimi anni non è stato un bello spettacolo". E ancora: "Si può fare a meno degli autori che mettono in scena solo casini? Potremmo avere un vero Gf che si svolga naturalmente e senza finzioni preparate a tavolino? Grazie". C’è poi chi si scaglia pesantemente contro la vincitrice dell’ultima edizione, come fosse lei il problema e non chi ce l’ha messa: "Per poi far vincere una capra come la pirla Vatiero? anche no grazie". Infine un commento, su tutti, riassume l’umore (decisamente arrabbiato e stufo) dei fan del Grande Fratello. "Vogliamo GENTE COMUNE", scrive qualcuno, "semplice! Non vogliamo vedere nessun raccomandato, nessuno proveniente da altri talent. Persone che abbiano davvero cose da raccontare e non cosmetici/ ristoranti/vestiti da sponsorizzare". Sante parole, viene da dire. Chissà se Alfonso Signorini sarà pronto a recepirle.


Potrebbe interessarti anche