Grande Fratello: Mughini lascia la Casa, Alex fuori dalle Olimpiadi (ma quanta maturità)

Giovedì 16 novembre su Canale 5 Schwazer svela la sentenza sulla riduzione della pena per doping, mentre Perla è complice di uno scherzo a Mirko: top e flop

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Al Grande Fratello ormai tutto è possibile tra sentenze e abbandoni inaspettati, ingressi tanto attesi, emozioni e battibecchi che invece non aggiungono molto più di quanto già detto in passato nel reality show condotto da Alfonso Signorini. Al fianco di quest’ultimo, nella puntata di giovedì 16 novembre in onda su Canale 5, sono presenti in studio l’opinionista Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli, l’addetta ai social che pian piano si sta prendendo il giusto spazio all’interno dello show, mostrando sempre un sorriso a 32 denti. Prima di addentrarci nei particolari, ricordiamo che sono al televoto Ciro, Giuseppe, Grecia, Letizia, Paolo e Rosy. I due più votati saranno immuni fino alla prossima eliminazione, mentre le preferite del pubblico di questa puntata sono Beatrice e Anita.

Il recap della puntata del 16 novembre del Grande Fratello 2023/2024

Cosa accade durante la serata? Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi sono protagonisti di un blocco che coinvolge anche Anita. Giampiero Mughini lascia la Casa, spiegando i motivi di tale scelta e lasciando intendere che potrebbe apparire come opinionista in studio, mentre Alex Schwazer svela la sentenza della WADA per quanto riguarda la squalifica per doping e ammette di non essere convinto di proseguire il suo percorso nel loft di Cinecittà. Perla Vatiero, ormai negativa al Covid, fa il suo ingresso come concorrente, lasciando Mirko Brunetti a bocca aperta. Nel frattempo Massimiliano Varrese litiga con Giuseppe e Paolo Masella, Angelica Baraldi fa pace con il padre e Rosy Chin rivela di conoscere l’ex fidanzata di Letizia Petris.

I top

Il primo top – meritatissimo – lo diamo a Giampiero Mughini perché, pur avendo sbagliato in passato con Angelica, esce a testa alta dal Grande Fratello, perdonato da quest’ultima che gli dedica parole d’affetto e invitando ciascuno degli inquilini a casa sua (a pranzo o cena, a loro piacimento) una volta usciti dal reality. Non solo: l’uomo si espone, confidando a tutti di essere un vigliacco perché il 25% della sua scelta dipende dal fatto che gli mancano le sue abitudini e i suoi affetti; l’altro 75% invece dimostra tutta la sua serietà: lo scrittore deve consegnare un libro entro fine dicembre e gli manca da scrivere una parte piuttosto complessa. Un po’ azzardato forse il paragone tra il libro e un bambino portato in grembo dalla propria madre, ma nulla di così sconvolgente, anche perché ogni persona vede il mondo in maniera differente e prova emozioni diverse in base all’attaccamento verso quella determinata cosa o persona. I gieffini sembrano tutti sinceramente dispiaciuti per questa scelta definitiva, segno che nel "gioco" Mughini ha fatto molte cose buone, come le meravigliose parole per Alex dopo la sentenza definitiva della giustizia sportiva.

Il secondo top lo diamo ad Angelica Baraldi e alle emozioni che ci fa provare nel momento in cui legge il messaggio del padre, con il quale il rapporto si è incrinato negli ultimi 3 anni. Con le sue parole papà Pierluigi cerca un modo per avvicinarsi nuovamente alla figlia e ci riesce benissimo: un momento di grande amore e gioia per la gieffina e per il pubblico, che difficilmente dimenticherà il sorriso sfoggiato in diretta dalla concorrente. Il terzo top è per Letizia Petris che ammette i propri errori passati davanti ai telespettatori, dichiarando che vorrebbe chiedere scusa a Nicole – l’ex fidanzata che nella scorsa puntata le aveva dedicato un post pieno di accuse e parole davvero pesanti – ora che al GF sta imparando a scusarsi con gli altri. Non sappiamo quale sia la verità dei fatti, ma prendersi la responsabilità degli sbagli commessi è già un grande passo avanti (poi dipende sempre da quanto una persona crede in ciò che dice…). Il quarto top lo diamo ad Alfonso Signorini, scusatosi con il pubblico a casa per lo spostamento improvviso della puntata di mercoledì al giovedì. Un gesto piccolo ma bello, perché ormai stare al passo con il GF sta diventando una vera e propria impresa a causa di tutti questi cambi nel palinsesto.

Il nostro top lo diamo anche ad Alex Schwazer e alla sua reazione matura di fronte a una sentenza negativa dell’Agenzia mondiale antidoping: il campione non potrà partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma il suo atteggiamento è tutt’altro che sbagliato: l’uomo chiede inoltre agli inquilini di non farne un dramma, perché le vere tragedie sono altre, mentre loro sono fortunati ad essere lì, nella Casa più spiata d’Italia. A dargli manforte poi il video collegamento con la moglie, che esprime in poche frasi una verità assoluta, ricordando a tutti che siamo noi a scegliere per la nostra vita, non gli altri. Meriterebbe un top anche lei, insomma.

Infine, Perla Vatiero merita l’ultimo top della serata per lo stesso motivo di Alex: oltre al discorso equilibrato e sensato su ciò che si aspetta da questa esperienza (una nuova convivenza pacifica con Mirko e di essere un valore aggiunto per quest’ultimo), dimostra di sapersi mettere nei panni degli altri e di non essere un’ipocrita (di certo è un peperoncino, ma questo già lo sapevamo grazie a Temptation Island). Diciamo ciò perché è la prima a dire che se fosse al posto di Greta, le darebbe fastidio che il suo fidanzato vivesse nella Casa insieme a una sua ex, ne sarebbe un po’ gelosa. Non manca sincerità da parte sua, e speriamo che ciò non cambi con il tempo. Indimenticabile poi la sua entrata trionfale, con tanto di scherzo di Signorini a Mirko che reagisce con un’espressione tra il perplesso e il viso da "lo sapevo…" e dichiara al conduttore: "Sei uno… Me la pagherai cara". Un grande momento, insieme alla rivelazione di Ciro: "In questi giorni abbiamo parlato un sacco, lui sperava che Perla entrasse. Secondo me si amano ancora".

I flop

I flop, stranamente, sono pochi, e il primo lo diamo direttamente agli autori del reality che ripropongono le stesse dinamiche, come nel caso di Beatrice, Giuseppe e Anita e di Massimiliano e Garibaldi, i quali tornano sempre sulle solite questioni – dettate dalla rivalità tra gli inquilini – aggiungendo piccole novità che però annoiano e non aggiungono un grande valore al contenuto, togliendo spazio a storie più interessanti. Il secondo flop è per Rosy Chin che allontana Letizia poiché stufa dei suoi capricci e dei suoi vizi. Fino a qui non c’è nulla di male, ognuno fa ciò che gli permette di vivere meglio, ma perché affermare di essere amica di Nicole, l’ex fidanzata della Petris, e poi non esporre la propria opinione sul rapporto tra le due? Attacchi, dici che la pensi come l’ex compagna e poi in diretta non ti esponi? Ricordiamo infatti che nei giorni scorsi la Chef aveva confessato a Beatrice di avere un parere sulla relazione, che però continua a tenere per sé.

Il terzo flop è per la coppia Anita e Giuseppe, i quali scherzano e ridono tra loro, anche alle spalle della Luzzi, tanto che in Confessionale la Olivieri dice: "Lei sta a rosicà tantissimo, sta rodendo", una battuta infelice (Anita sembra proprio goderci nel dirla) dovuta principalmente agli aerei dei fan dedicati a lei e Garibaldi che in effetti infastidiscono Bea, visibilmente gelosa. Un po’ di tatto non sarebbe male, soprattutto notando le reazioni negative dell’attrice, ancora fortemente attratta dal giovane calabrese.


Potrebbe interessarti anche