Grande Fratello, durata confermata? La rivoluzione di Pier Silvio si annacqua

Il reality di Alfonso Signorini potrebbe durare ben 5 mesi, a contrario dei 3 annunciati: tra vip poco altisonanti e qualche nip, le novità sembrano ridotte

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’ottava edizione del Grande Fratello doveva essere quella della rivoluzione, ma il reality di Alfonso Signorini, almeno per il momento, sembra destinato a cambiare ben poco. Il programma partirà tra poco più di una settimana ed è chiamato al riscatto dopo i risultati deludenti dell’ultima edizione. La tanto conclamata annata all’insegna delle novità, tuttavia, potrebbe riservare ben poche sorprese.

Dopo la "strigliata" di Pier Silvio Berlusconi e lo stop agli influencer, infatti, l’unico cambiamento dovrebbe essere quello del cast (che, salvo sorprese, conterà nomi poco altisonanti tra i vip), con i "vipponi" che per la prima volta condivideranno la casa con i nip, personaggi sconosciuti al mondo dello spettacolo. L’altra grande novità doveva essere la durata ridotta dello show, che sarebbe passato dai troppo lunghi sei a soli tre mesi di messa in onda. Una modifica che, tuttavia, secondo l’esperto di gossip Amedeo Venza, potrebbe venire meno, dal momento che in casa Mediaset si sta pensando di estendere la durata del Grande Fratello a cinque mesi. Analizziamo la situazione.

Il Grande Fratello 8 durerà cinque mesi?

A lanciare l’indiscrezione, come detto, è stato Amedeo Venza: l’esperto di gossip ha parlato di incertezza nei piani alti Mediaset riguardo la durata del Grande Fratello. Il reality di Canale 5 doveva essere dimezzato, passando dai sei lunghi mesi delle passate stagioni a soli tre mesi di durata. Una riduzione mirata a concentrare le energie (e gli ascolti) e una grande novità per l’ottava edizione del programma – ormai da tempo sbandierata da Cologno Monzese come la stagione della "rivoluzione" dello show – che potrebbe però essere ritrattata, con l’estensione a cinque mesi.

Il cast del reality

Con un’altra novità che potrebbe venire meno, a far storcere il naso – almeno per il momento – è anche buona parte del cast. Con le nuove direttive anti-trash di Pier Silvio Berlusconi, a oggi sono emersi più retroscena di rifiuti (Ornella Muti, Sara Croce, Clausia Gerini, Loredana Lecciso e soprattutto Giusppe Cruciani) che nomi altisonanti. Confermati Giampiero Mughini e Alex Schwazer, in linea con il taglio più intimo e legato al racconto personale voluto dalla produzione, dovrebbero varcare l’iconica porta rossa di Cinecittà anche Ciro Petrone, Beatrice Luzzi, Fiordaliso, Samira Lui, Massimiliano Varrese e Grecia Colmenares. Una platea di vipponi non propriamente accattivante, alla quale verrà affiancata una manciata di nip (Signorini è al lavoro sul casting) come unica novità: basterà per il rilancio del Grande Fratello?


Potrebbe interessarti anche