Gf Vip 8, Pier Silvio Berlusconi detta la linea: no a influencer e OnlyFans

L’edizione del reality show “ripulito” dalla nuova politica Mediaset continua a prendere forma e gli autori hanno regole ben precise per il casting anti-trash

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sono giorni di lavoro e preparativi in casa Mediaset per la realizzazione del prossimo Gf Vip che, giunto all’ottava edizione, partirà a settembre. Tra la novità più grandi per il reality di Signorini c’è sicuramente la scelta di aver optato per un Grande Fratello "Mix", con personaggi vip e nip, famosi e sconosciuti nel mondo dello spettacolo insieme all’interno della casa più spiata d’Italia. La stagione del "rilancio" del reality – dopo i risultati deludente dell’ultima edizione – passerà dunque anche e soprattutto per una delicata fase di casting. La nuova linea imposta da Pier Silvio Berlusconi in quel di Mediaset è chiara e vuole allontanarsi il più possibile da derive trash ed eccessi vari. Ecco perché l’ad Mediaset ha già messo mano, bocciando una prima tornata di nomi vip per il Gf Vip 8. In particolare, il cambio di rotta sarebbe dettato da due scelte ben precise: no a influencer e no a personaggi con profili OnlyFans. Scopriamo di più.

Gf Vip 8, le regole di Pier Silvio Berlusconi

Il Gf Vip 8 è ancora un cantiere aperto e, al momento, Alfonso Signorini e gli autori sarebbero al lavoro per portare a termine la delicata fase di casting. I vip – che a partire da settembre condivideranno l’esperienza reality con personaggi nip, estranei al mondo della tv e dello spettacolo – dovranno essere scelti in maniera accorta, seguendo la nuova linea editoriale imposta da Pier Silvio Berlusconi. Dopo le strigliate dell’ad Mediaset proprio nel corso dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip tra comportamenti sopra le righe, volgarità, violenze verbali e non, provvedimenti disciplinari e squalifiche, si cambia.

Nel corso della presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset 2023-24 Pier Silvio Berlusconi ha ribadito la necessità di cambiare rotta ("Ci sono limiti che non vanno superati… Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi") e ha deciso di intervenire in prima persona in fase di casting del Gf Vip. Tra i nomi a cui l’amministratore delegato avrebbe detto di no ci sarebbero Antonio Razzi, Carmen Di Pietro e il figlio Alessandro Iannoni. Se nel caso degli ultimi due avrebbe giocato a loro sfavore la partecipazione a un altro reality, L’Isola dei Famosi, troppo recente, nel caso di Antonio Razzi la bocciatura sarebbe arrivata proprio in ottica di possibili derive trash. Niente da fare anche per Justine Mattera, showgirl ed ex moglie di Paolo Limiti, e per la cantante Fiordaliso. Perché?

Pare che Pier Silvio Berlusconi abbia imposto una regola ben precisa: "No a influencer e no OnlyFans". I vertici Mediaset vorrebbero solo personaggi televisivi o comunque del mondo spettacolo e non social come quota vip della prossima edizione del Gf Vip, mentre la volontà di allontanare concorrenti "sporcaccioni" dai reality sarebbe soprattutto in ottica La pupa e il secchione e tutti gli altri programmi con personaggi sconosciuti. Questi non dovranno dunque avere un profilo OnlyFans, la piattaforma social d’intrattenimento per adulti. La bocciatura di Justine Mattera sarebbe ormai cosa fatta (come specificato dal giornalista Giuseppe Candela su Twitter), mentre Fiordaliso sarebbe in dubbio, non aiutata dalle foto spesso e volentieri revealing sul suo profilo Instagram.


Potrebbe interessarti anche