Milly Carlucci usata come testimonial per una truffa: la denuncia

La conduttrice è diventata, suo malgrado, un'esca per tentare di ingannare gli utenti e vendere un integratore dai poteri "miracolosi" contro l'incontinenza


Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Milly Carlucci
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Ormai dovremmo averlo imparato: quando si tratta del web, non è tutto oro quello che luccica. Eppure sono ancora tante – troppe – le truffe che si diffondono in rete, provocando danni non solo a migliaia di utenti, ma anche ai personaggi famosi che spesso vengono "sfruttati" come esche. Questa volta la protagonista è Milly Carlucci, che nella giornata di oggi ha annunciato di essere ricorsa a vie legali a causa di una falsa intervista che è stata lanciata online a sua insaputa.

La falsa intervista di Milly Carlucci

La conduttrice di Ballando con le Stelle ha incaricato il suo avvocato, Giorgio Assumma, di procedere legalmente contro coloro che hanno diffuso in rete una sua intervista, rivelatasi poi falsa, nella quale Milly Carlucci promuoveva alcuni integratori alimentari che avrebbero effetti miracolosi. Un’intervista che, ovviamente, la conduttrice non ha mai rilasciato, e che è frutto della fantasia di chi l’ha scritta, con il solo scopo di ingannare i lettori e tentare di vendere il proprio prodotto. L’integratore in questione, spiega Assumma in una nota, viene venduto come un prodotto al quale "vengono attribuite qualità terapeutiche miracolose per curare la incontinenza urinaria e per prevenire le conseguenziali forme di tumori e di cistiti". Per sostenere i presunti poteri benefici, Milly Carlucci nell’intervista raccontava addirittura di essere guarita da un grave problema di salute: "La Carlucci confessa di essere stata colpita dalla malattia per molto tempo e di essersi sottoposta a cura costose ma inefficaci, prescritte da medici incompetenti", riferisce l’avvocato nella nota, nella quale ha riportato alcuni estratti della falsa intervista.

La denuncia

E continua: "Milly Carlucci conclude consigliando alle donne affette dalla suddetta malattia di prenotare il prodotto in questione, esaltandone l’efficacia ed assicurando la sua capacità di guarire in brevissimo tempo qualsiasi disturbo". Ma non è tutto. I truffatori autori della falsa intervista della conduttrice, hanno tentato di rendere più credibile il proprio lavoro: "L’intervista è stata introdotta con il marchio di Rai News, per voler significare di essere non solo stata favorita ma addirittura permessa dalla concessionaria del servizio pubblico alla quale la Carlucci è, come artista, legata in esclusiva". Visto quanto accaduto, e il grave danno che questo articolo potrebbe causare alla sua persona e alla sua carriera (oltre che agli utenti, che potrebbero cadere nella truffa e acquistare il prodotto), Milly Carlucci ha provveduto a denunciare il fatto, come spiega anche Giorgio Assumma: "Di fronte a questo grave tentativo di approfittare della credulità del vasto pubblico che ammira la Carlucci, saranno esercitata varie azioni urgenti, a tutela non solo della verità dei fatti e della serietà della Carlucci, ma anche a protezione di quanti ingenuamente possono essere indotti a riporre fiducia nel prodotto artificiosamente reclamizzato. Sarà attivato anche il competente ordine professionale dei medici, la cui categoria è stata ingiustamente diffamata con l’accusa di incompetenza".


Potrebbe interessarti anche