Eurovision 2025, chi sono i KAJ e perché sono favoritissimi alla vittoria

Ecco chi è la band svedese che è data per favorita da tutti i bookmaker per approdare in finale ma anche per la vittoria della kermesse europea in Svizzera.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Aspettando la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest in onda stasera alle 21:00 su Rai 2 (QUI la diretta) dalla St. Jakobshalle a Basilea in Svizzera molti stanno scommettendo su chi arriverà in finale. Inoltre c’è già chi pronostica anche chi sarà il vincitore. E per i bookmaker non c’è dubbio: i favoriti sono i KAJ. Ma chi è la band svedese e da chi è formata?

I KAJ all’Eurovision 2025, chi sono i cantanti della Svezia

I KAJ sono formati da Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård. Il primo è nato il 12 dicembre 1993 a Komossa in Finlandia, ha quindi 32 anni e fa il cantautore, il tecnico del suono qualificato, il comico e l’artista. Mentre Axel è nato invece il 6 febbraio 1993 a Vörå, sempre in Finlandia, ha 32 anni e nella vita, a parte cantare, fa il comico, il musicista, l’autore e il giornalista. Jacob è nato sempre nel 1993 a Maxmo, in Finlandia ed è artista e comico. Il gruppo è quindi finlandese ma canta in svedese. I tre suonano insieme dal 2009 e quest’anno sono approdati all’Eurovision Song Contest che avrà luogo in Svizzera. Il primo disco in studio risale al 2012 e inoltre per cantare alla St. Jakobshalle a Basilea hanno avuto l’occasione al Melodifestivalen, un evento svedese che decreta chi potrà partecipare all’Eurovision. Il brano con cui partecipano alla kermesse europea si chiama Bara bada bastu e in un solo giorno ha totalizzato un milione di ascolti. È stata la canzone svedese più ascoltata di sempre in sole 24 ore. Tra i loro singoli più famosi troviamo Heimani i skick; Jåo nåo e ja jåo Yolo ja nåo; Pa to ta na kako?; Taco hej (Me gusta); Paavos Barkbrö; Text-TV e Vems pojk e do?; Firmans man e Dansgolv. Il loro album in studio del 2020 si intitola Kaj 10 (Live). Della loro vita privata traspare poco anche dai social, sappiamo che Axel è sposato dal 2013 con una donna di nome Louise.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Quanto è quotata la vittoria dei KAJ all’Eurovision Song Contest

La quota su Sisal per il passaggio dei KAJ alla finale è soltanto di 1,25, quindi sono favoritissimi per cantare il prossimo sabato 17 maggio sul palco svizzero. Inoltre la loro vittoria è data a 2,25. Seguono poi Tommy Cash a 6,00 in rappresentanza dell’Estonia e Claude dei Paesi Bassi a 16,00. Gli Shkodra Elektronike dell’Albania sono offerti a 25,00, la quota sale con l’Ucraina e i Ziferblat a 33,00. Gabry Ponte per San Marino vuole conquistare la finale ma i bookmaker lo quotano a 50,00. Chiudono Theo Evan (Cipro) e Justyna Steczkowska (Polonia) a quota 66,00.


Potrebbe interessarti anche