Melody
Tutta la carriera e la storia della cantante spagnola, salita alla ribalta giovanissima (a soli 11 anni) nel mondo della musica fino all'ESC di Basilea
- Nome completo: María Melodía Ruis Gutiérrez
- Data di nascita: 18/10/1990
- Luogo di nascita: Dos Hermanas, Andalucia, Spagna
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: cantante
- Data debutto: 2001
- Social: Instagram
Biografia
Nata nel 1990 a Dos Hermanas, in provincia di Siviglia – in Andalusia – Melodía Ruis Gutiérrez inizia a studiare danza e canto giovanissima. A soli sei anni comincia a ballare (anche sulle musiche del padre, ex membro del gruppo Los Kiyos) e a studiare musica. A dieci anni viene "scoperta" dal produttore spagnolo El Fary che la invita a Madrid per realizzare il suo album d’esordio De Pata Negra, doppio disco di platino in Spagna con più di 500mila copie vendute. Ancora bambina, dunque, Melody inizia a imperversare nelle radio latine con il suo singolo e tormentone "El baile del gorila", vera e propria hit dell’estate del 2001. L’anno successivo registrerà il suo secondo album (Muévete), così come nel 2003 il terzo (T.Q.M.) e nel 2004 il quarto (Melodía). Poi, però, la cantante si allontanerà dalle luci del mondo dello spettacolo per lungo tempo.
Dopo un lungo silenzio artistico, nel 2008 Melody pubblicherà un nuovo disco (mettendo anche fine ad alcune voci sulla sua presunta morte) e l’anno successivo si candiderà per rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest con la canzone "Amante de la luna" con i Los Vivancos. Arrivata in finale, la giovane cantante perderà però di un soffio contro Soraya. Negli anni successivi lavorerà come modella e prenderà parte a vari programmi televisivi, sia come concorrente che come conduttrice, debuttando anche nel mondo del cinema.
Con all’attivo sei album (e a distanza di più di dieci anni dall’ultimo pubblicato), nel 2025 Melody prende parte e vince il Benidorm Fest, realizzando così il suo sogno di rappresentare la Spagna all’Eurovison di Basilea con il brano "Esa diva", che nelle settimane che hanno preceduto la kermesse è stato uno dei più amati e ascoltati sui social.
Vita privata
Da sempre attentissima a mantenere una certa riservatezza circa la sua vita sentimentale, Melody ha una relazione con lo il suo personal trainer argentino Ignacio Batallàn, sei anni più grande di lei. I due si sono conosciuti nel 2021 e nel marzo del 2024 è nato il loro primo figlio, Cairo.
Progetti:
- 2001 – De pata negra
- 2002 – Muévete
- 2003 – T.Q.M.
- 2004 – Melodía
- 2008 – Los buenos días
- 2014 – Mucho camino por andar
Melody è figlia d’arte?
Salita alla ribalta nel mondo della musica ancora giovanissima, Melody è cresciuta in una famiglia di artisti. È figlia del cantante sivigliano Lorenzo Ruiz Molina (ex membro dei Los Kiyos) e sorella del ballerino Eleazar Ruiz Gutiérrez.
Con quale canzone partecipa Melody all’Eurovision?
Alla 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest di Basilea Melody canta “Esa Diva”, brano pubblicato nel 2024 (il video nel 2025) e vincitore del Benidorm Fest 2025, disco d’oro in Spagna con più di 30mila copie vendute.
Melody è anche un’attrice?
Cantante e ballerina di prima categoria, Melody vanta anche un passato in tv e nel mondo del cinema. Nel 2015 è stata nel cast del film Ahora o nunca di María Ripoll.
Qual è il vero nome di Melody?
Il vero dell'artista spagnola è Melodía Ruis Gutiérrez.
Qual è il significato della canzone di Melody all'Eurovision?
Il testo della canzone Esa Diva apparentemente descrive la vita non sempre rosa e fiori di una diva. In realtà, il suo vero significato è rivolto a tutte le donne che, per motivi diversi, combattono ogni giorno la propria battaglia.