Yuval Raphael

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera della cantante israeliana rappresentante le suo Paese all’Eurovision Son Contest. 2025.

Yuval Raphael
Fonte: IPA
  • Nome completo: Yuval Raphael
  • Data di nascita: 05/11/2000
  • Luogo di nascita: Ra’anana
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Nazionalità: Israele
  • Professione: cantante
  • Social: Instagram

Biografia

Yuval Raphael nasce il 5 novembre del 2000 a Ra’anana, cittadina nei pressi di Tel Aviv, in Israele. A sei anni si trasferisce con i genitori a Ginevra, in Svizzera, dove vive per circa tre anni. Fin da piccola Yuval coltiva una grandissima passione per la musica, lo spettacolo e il canto, con influenze di vario genere che spaziano da Beyoncé a Céline Dion, passando per leggende del rock come Led Zeppelin e Scorpions. Tornata in Israele, da adolescente, si dedica allo studio del teatro e della lingua araba e, in seguito, prende servizio militare nelle forze di difesa israeliane come combattente vicino a Gerusalemme.

Il 7 ottobre 2023, Yuval rimane coinvolta nel massacro del festival musicale Supernova. La ragazza si nasconde con altre 50 persone in un piccolo rifugio antiaereo vicino al kibbutz Be’eri, ma dopo l’attacco dei terroristi di Hamas sopravvivono soltanto 11 persone, tra le quali proprio Yuval che riesce a salvarsi fingendo di essere morta sotto i corpi senza vita di altre persone. A seguire, Yuval Raphael racconta gli orrori vissuti durante il massacro al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Nel 2024 la ragazza partecipa a HaKokhav HaBa, ovvero il talent show israeliano utilizzato per selezionare il rappresentante del Paese all’Eurovision Song Contest. Yuval trionfa e, nel 2025, rappresenta Israele all’Eurovision Song Contest di Basilea con il brano New Day Will Rise, una canzone molto intensa che parla di speranza, rinascita e resistenza. Un chiaro riferimento all’esperienza traumatica vissuta il 7 ottobre 2023.

La sua partecipazione all’Eurovision scatena però molteplici polemiche legate al contesto politico e alla situazione in Medio Oriente ancora molto complicata. Lei stessa diventa vittima di minacce di morte sia sui social che del vivo, alle quali risponde con amore, tantissima forza e una grande determinazione. Nel corso della consueta sfilata di apertura dell’Eurovision, un uomo con con una kefiah arriva addirittura a sventolare una bandiera palestinese, fare il gesto di tagliare la gola e sputare verso la delegazione israeliana. Un gesto immediatamente condannato che costringe la cantante a farsi seguire da guardie del corpo. Fortunatamente, tantissime sono invece le persone che sostengono Yuval e che apprezzano il valore umano del brano.

Vita privata

In merito alla vita privata di Yuval Raphael non si hanno tantissime informazioni ma, attraverso i contenuti pubblicati sui suoi profili social, possiamo intuire qualcosa. La cantante sembrerebbe infatti essere legata sentimentalmente a un uomo di nome Ido Malka, anche lui cantante. Yuval è molto attiva su Instagram dove ad oggi può vantare oltre 140mila follower, un numero destinato indubbiamente a crescere anche grazie alla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025 come rappresentate di Israele.

Progetti

  • 2024 – HaKokhav HaBa (Programma TV)
  • 2025 – Eurovision Song Contest (Programma TV)

Cosa significa il brano "New Day Will Rise" di Yuval Raphael?

All'Eurovision 2025, Yuval Raphael partecipa con il brano New Day Will Rise, una canzone molto intensa che parla di speranza, rinascita, resistenza, della voglia di tornare a vivere e amare nonostante le terribili esperienze della vita. Un chiaro riferimento all'esperienza che la cantante ha vissuto in maniera diretta durante il massacro di Hamas.

Di che segno zodiacale è Yuval Raphael?

Yuval Raphael è del segno zodiacale dello Scorpione.