Miriana Conte

Tutto su Miriana Conte, la cantante che rappresenta Malta all'Eurovision Song Contest 2025: età, origini italiane, malattia, canzoni e fidanzata

  • Nome completo: Miriana Conte
  • Data di nascita: 17/12/2001
  • Luogo di nascita: Qormi
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.11 m
  • Nazionalità: Malta
  • Social: Instagram

Biografia

Miriana Conte è un cantante maltese, in gara all’Eurovision Song Contest 2025. Classe 2001, nasce il 17 dicembre a Ħal Qorm, ha 24 anni ed è di origine italiana. Miriana si appassiona alla musica sin da giovane e a circa 15 anni partecipa per la prima volta al Malta Eurovision Song Contest, classificandosi ultima con il brano Don’t Look Down. L’anno seguente arriva dodicesima. In seguito fonda il gruppo femminile 4th Line e partecipa a X Factor Malta, ma la band viene eliminata nelle fasi iniziali. Decide così di tornare alla carriera da solista e tentare nuovamente X Factor, venendo però eliminata prima del serale. Non demorde e partecipa nuovamente al Malta Eurovision nel 2022 e nel 2024, senza successo. Solo nel 2025, vince la competizione con il brano Kent, rappresentando Malta all’Eurovision Song Contest di Basilea.

Qui, è in gara con Serving, un brano che celebra il coraggio di chi si mostra per ciò che è, con orgoglio, stile e determinazione. In origine si intitolava Kant, che in maltese significa "canto", ma la somiglianza fonetica con un termine offensivo in inglese ha portato al cambio di titolo in Serving. Nel corso della sua vita, però, Miriana ha dovuto affrontare anche cose spiacevoli: nel 2023, le è stato diagnosticato disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Inoltre, nel 2025, è rimasta coinvolta in un incidente stradale a Żebbuġ, il giorno successivo alla sua vittoria al Malta Eurovision Song Contest. Per fortuna, non ha riportato alcuna ferita.

Vita Privata

Sulla vita privata di Miriana Conte sappiamo (da poco) che ha una fidanzata. Durante una diretta con una cantante finlandese, ha fatto coming out definendosi "queer" e rivelando di avere una fidanzata. Ha affermato: "Ti consideri queer? Anche io. Solo che io ho una ragazza. Mi rivedo in te. Non so esattamente cosa sono, e non mi piace darmi un’etichetta. Mi innamoro delle persone per quello che sono, quindi da questo punto di vista siamo molto simili. Grazie per aver condiviso la tua storia". Inoltre, ha spiegato che, già prima del coming out, partecipava al Pride perché lì si sentiva a casa: "Anni dopo ho avuto la fortuna di cantare al concerto del Pride: è stata un’esperienza completamente diversa rispetto a qualsiasi altro palco. L’energia e le vibrazioni che si respirano lì sono incredibili, c’è sempre tanto amore. Il Pride è il luogo in cui posso celebrare chi sono e tutto il percorso che ho fatto per accettarmi e capirmi."

Dove vive Miriana Conte?

Miriana Conte vive a Malta.

Miriana Conte ha dei tatuaggi?

Sì, Miriana Conte ha dei tatuaggi e, dalle foto, sembra che l'abbia sul braccio sinistro.

Che malattia ha Miriana Conte?

Miriana Conte disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD).