Louane
Tutta la brillante carriera della giovane cantautrice francese che partecipa all'Eurovision Song Contest 2025 con un brano potente ed emozionante.

- Nome completo: Anne Edwige Maria Peichert
- Data di nascita: 26/11/1996
- Luogo di nascita: Hénin-Beaumont
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: attrice, cantante, doppiatrice
- Data debutto: 2013
- Social: Instagram
Biografia
Louane alias di Anne Edwige Maria Peichert è una cantante, attrice e doppiatrice francese. Il suo nome d’arte deriva dalla crasi di Anne (il suo nome) e Louise (quello di sua sorella). Nasce il 26 novembre del 1996 a Hénin-Beaumont in Francia e scopre fin da bambina il fascino della musica perché la sua tata Monique è una grande appassionata di quest’arte. Nel 2013, a soli 16 anni, partecipa all’edizione francese di The Voice: La Plus Belle Voix. Riesce ad arrivare in semifinale. Nel 2014 è tra i protagonisti del film La famiglia Bélier, del regista Éric Lartigau. Quest’ultimo la nota a The Voice. Ottiene, grazie all’interpretazione nella pellicola, il Premio Lumière. Tuttavia decide di dedicare la sua carriera alla musica. Il 2 marzo del 2015 arriva il suo primo album Chambre 12 dopo aver firmato un contratto discografico con Mercury Records. Il disco è il più venduto dell’anno e vince il Premio per l’album rivelazione dell’anno a febbraio 2016. Il suo secondo album si chiama Louane e il primo singolo estratto, On ètait beau, è certificato disco di platino. Il suo terzo lavoro discografico si chiama Joie de vivre. Vende tre milioni di dischi e le sue tournée in giro per l’Europa ottengono sempre il tutto esaurito. Come doppiatrice ha doppiato tre pellicole nella sua lingua madre, Trolls, Sahara e Gli Incredibili 2 e oltre a essere tra i protagonisti de La famiglia Bélier ha recitato anche in No Patriotes, per la regia di Gabriel Le Bomin del 2017 e in Les Affamés diretto da Léa Frédeval nel 2018.
La tv francese France Télévisions a gennaio del 2025 annuncia che Louane è selezionata per partecipare all’Eurovision Song Contest a Basilea. La Francia, come gli altri Big Five (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Svizzera) è già classificata per la finale del 17 maggio 2025. Queste Nazioni sono già in finale perché negli anni hanno contribuito economicamente alla musica internazionale con i loro artisti e non solo. Quest’anno la Svizzera rientra con i Big Five perché è il Paese ospitante della kermesse europea che ha vinto l’anno scorso grazie a Nemo e alla sua The Code.
La canzone portata all’Eurovision da Louane si chiama Maman ed è di forte impatto emotivo proprio perché è dedicata a sua madre. L’anno scorso il suo collega Slimane grazie a Mon Amour si classificò quarto e quest’anno Louane potrebbe eguagliarlo o tranquillamente fare meglio.
Vita privata
Louane è fidanzata con Florian Rossi, il fidanzamento ufficiale della coppia è stato annunciato dall’artista nell’ottobre del 2024. Quattro anno prima, nel 2020, è nata la loro prima figlia, Esmée.
Progetti
- 2015 – Chambre 12
- 2017 – Louane
- 2020 – Joie de vivre
- 2022 – Sentiments
- 2024 – Solo
- 2025 – Tiens mon best-of
Con chi è fidanzata Louane?
Louane è fidanzata con Florian Rossi.
Come si chiama e qual è il significato della canzone di Louane portata all'Eurovision?
La canzone portata da Louane all'Eurovision si chiama Maman ed è dedicata a sua madre: è di grande impatto emotivo ed è una ballata in puro stile francese.
Louane è un nome d'arte? Qual è il suo vero nome?
Il vero nome della cantante Louane è Anne Edwige Maria Peichert. L'artista transalpina ha scelto come nome d'arte Louane, frutto della fusione fra il suo nome Anne e quello di sua sorella Louise.