Domenica in: Mara Venier imbarazza Arbore e vuole "scappare" con Mammucari, Bartolucci piange: "Sempre al suo fianco, ma..."

Durante la puntata del 15 settembre, la conduttrice si lascia andare a rivelazioni che turbano l'ex compagno, mentre la moglie di Louis Dassilva si trattiene

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la prima puntata della nuova edizione di Domenica In, condotta per l’ultima volta (forse) da Mara Venier su Rai 1 il 15 settembre 2024, arrivano molti ospiti di indubbio valore nello studio inedito. Tra questi non mancano Renzo Arbore e Riccardo Cocciante. Molto apprezzato, inoltre, l’omaggio a Luca Giurato, venuto a mancare lo scorso 11 settembre. Nel salotto del programma pomeridiano entrano anche Teo Mammucari e Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dassilva, accusato della morte di Pierina Paganelli. Vediamo insieme cosa è successo durante la puntata del 15 settembre a Domenica In.

Domenica In, puntata 15 settembre 2024: cosa è successo

Domenica In apre con uno studio tutto rinnovato, una nuova sigla, un logo inedito e l’omaggio di Mara Venier a Luca Giurato: "Si riparte! Grazie a tutti. Eccoci qua, un’altra edizione di Domenica In, la mia 16esima. Ho iniziato nel 1993-1994 e mi ha voluta vicino a lui Luca Giurato. Per te, Luca adorato". Con queste parole, seguite da un bacio d’aria, la Venier lancia un video per ricordare il conduttore TV e giornalista morto a causa di un infarto fulminante. "Ciao Luca, se sono qui ancora oggi è solo grazie a te", conclude commossa la conduttrice dopo il toccante filmato, durante il quale chiede di farsi inquadrare in diretta.

Molte le polemiche sui social legate alla "nuova" Domenica In: "Comunque lo studio sembra da prima serata, non da domenica pomeriggio", "Una Domenica In rinnovata a livello di grafica, studio e riprese ma a livello di ospitate e interviste rimane sempre la stessa fuffa purtroppo. Sempre i soliti", "Domenica In: 1h30 con Arbore ora sono 30min con Cocciante. Basta!". E ancora: "Il gioco di Domenica In autocelebrativo della Venier e a dir poco imbarazzante. Sempre gli stessi ospiti con effetto soporifero annesso. Speriamo veramente che questa sia l’ultima edizione condotta dalla zia Mara", "Zia Mara simpatica, grande professionista però questa Domenica In da boomer anche basta, c’è bisogno di artisti giovani da intervistare. Mi dispiace ma ho cambiato canale, credo che debba essere veramente l’ultima conduzione", "Dimenticavo che oggi tornava Domenica IN, una delle più grandi vergogne televisive di questa TeleMeloni. Da due anni, solo noia, noia, e ancora noia. Solo chiacchiere tra amici di Mara Venier che non fregano nulla ai telespettatori. Solo amici di Mara in studio. Vergogna".

Renzo Arbore e Mara Venier

Il primo ospite della puntata è Renzo Arbore, che porta alla conduttrice un corno portafortuna rosso con la scritta "cazzimma". "Mi devi portare fortuna, è la prima puntata!", gli dice Mara Venier. Poi, parlando di Luca Giurato, l’ospite gli dedica queste parole: "Grazie per Luca Giurato. È stato un bellissimo ricordo. Per te era proprio l’inizio. Luca era un bravo ragazzo ed è rimasto un bravo ragazzo fino alla fine. Era un uomo di una simpatia incredibile". "È sempre stato un ragazzo libero, forse è una cosa che ha insegnato a tutti quanti", commenta la presentatrice, bloccata da Arbore quando gli ricorda che al tempo – i primi anni di Domenica In – era fidanzata con lui: "Vabbè, non parliamo del passato". Dopo la "zia Mara" punta sul fatto che l’uomo si ritiene "uno scapolo convinto", ma Arbore non ci sta: "Facciamo che sono uno scapolo non convinto". Inoltre, parlando di Indietro Tutta, la Venier fa un’ammissione e mette in imbarazzo l’ospite: "C’è una cosa che non ti ho mai detto, Renzo. Te la dico ora… ero gelosa. Io le ragazze Coccodè non riuscivo proprio a sopportarle, ero davvero gelosa". Nel frattempo sui social un telespettatore crede che la conduttrice sia ancora innamorata del suo ex compagno, un’opinione che forse non è tanto distante dalla realtà.

In seguito, l’uomo racconta di quando il direttore di Radio 1 gli chiese se volesse fare la commemorazione dei 60 anni della radio e a lui, terrorizzato, venne l’impulso di correre in bagno. "Dall’emozione? La ca*arella?", butta lì la Venier. "No, era una cosa idraulica, non c’erano ancora i problemi della vecchiaia", commenta l’ospite ridendo. L’intervista, poi, prosegue con una vera e propria immersione nella storia della televisione italiana, omaggiando nomi di grande spessore come Corrado, Mike Bongiorno, Alberto Sordi e Gigi Proietti, tra gli altri. Di quest’ultimo dice: "È come se Gigi fosse vivo, ogni tanto penso a lui, è una persona straordinaria e un grande talento". Poi, rivolgendosi a Mara Venier, apre il suo cuore: "Non mi far commuovere, perché la sua perdita è stata terribile quel giorno". Anche dalla Venier assistiamo a problemi tecnici quando lei e Arbore cercano di accendere una radio d’epoca in studio: "Abbiamo provato l’accensione per 4 giorni. Niente, non succede niente. Hai voglia a stare qua. A Marcooo… Doveva iniziare una musichetta, ma la facciamo partire lo stesso", dice la conduttrice. Poi, la Venier fa notare a Renzo Arbore di non averla mai invitata da nessuna parte ("nessun concerto" o altro) e il conduttore risponde: "Perché tu sei sposata". Lei ribatte: "Aridaje". "Io voglio molto bene a tuo marito Nicola. Ci sono i paparazzi…", chiarisce l’ex compagno.

Assistiamo anche al primo gioco ideato per coinvolgere il pubblico da casa che prevede un montepremi di 100 euro per ogni risposta esatta e un massimo di 5 domande a cui è possibile rispondere: se si sbaglia prima di indovinare la quinta risposta, si perde tutto ciò che è stato guadagnato prima. Mara Venier suggerisce le soluzioni e addirittura le spoilera, accorgendosene solo una volta letta la domanda, ancora prima di cedere la parola al concorrente: "Ho detto la risposta… L’ho detta… Vabbè, Nicola chi ha condotto la prima edizione di Domenica In?". Le risate in studio e sui social non mancano, soprattutto quando Nicola (da Bari) indovina la risposta (già rivelata dalla conduttrice: "Corrado") e quest’ultima commenta divertita: "Bravo! Ma come hai fatto? Era difficilissimo!".

Riccardo Cocciante e Teo Mammucari a Domenica In

Riccardo Cocciante racconta la sua carriera artistica attraverso aneddoti e canzoni, svelando di aver sempre pensato di non essere all’altezza, ma Mara Venier ribatte: "E invece sei un gigante". L’ospite ripropone in studio alcuni dei suoi più grandi successi musicali, a partire da Quando finisce un amore e Questione di feeling per poi terminare con Se stiamo insieme e Bella senz’anima, altri due brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana.

Quando arriva nel salotto Teo Mammucari e vede che tutto è cambiato, Mara Venier ammette che le balaustre del nuovo studio sono un omaggio alle Domenica In di Boncompagni – come notato dal pubblico sui social – ma l’ex concorrente di Ballando con le Stelle si sofferma sulle persone in studio, sempre le stesse da anni: "Il pubblico non lo cambio", esclama la conduttrice prima di dare la parola all’ospite, chiedendogli di coinvolgere proprio queste persone durante la presentazione del suo programma Lo spaesato, che parla delle differenze tra città e paese. Mammucari trasforma il momento in uno show durante cui prende in giro ogni spettatore in studio. Nulla di nuovo, insomma. "Ma invitami tutte le domeniche", dice in un secondo momento a Mara Venier, la quale ribatte: "Però devi abbassare il cachet perché costi tanto…". "No, vengo gratis!", assicura l’uomo.

Poi, nel corso di un gioco in diretta, la padrona di casa diventa la concorrente e deve decidere quali oggetti prendere e quali lasciare sul tavolo: sceglie le chiavi e Mammucari le chiede: "Perché le chiavi? Non me lo aspettavo". "Perché voglio scappare", dice ridendo la Venier. Agli utenti sui social non sfugge l’affermazione di "zia Mara" e commentano: "Non trovo la solita Mara: forse anche lei ha capito che a un certo punto l’entusiasmo viene meno", "Si vede chiaramente che la zia Mara oggi non vorrebbe stare lì. Qualunque cosa sia successa… un abbraccio grande e forte se lo merita", "Ecco. Tra le righe, Venier ammette che fosse per lei finirebbe oggi questa edizione. Sarà per via della morte di Giurato, gli acciacchi subiti… ma Mara non c’è", "Mara pare già scog**onata dopo neanche 2 ore di Domenica In", "Con Forzano c’è tutta una cura nelle inquadrature, nel montaggio dei filmati (trasmessi rigorosamente in 4:3), sui ledwall, nelle grafiche. Niente sciatteria. Peccato che l’entusiasmo e la voglia della Venier sembrino finiti a terra. Mi sa che è proprio la sua ultima".

Il momento talk con Valeria Bartolucci

Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dassilva, il protagonista di una complessa vicenda giudiziaria e accusato dell’omicidio di Pierina Paganelli, è l’ultima ospite di Mara Venier. "Mi commuove pensare a ciò che eravamo, che saremmo stati e che forse non saremo più", dichiara l’ospite con una voce rotta che cela una gran voglia di piangere. "Io sarò sempre al suo fianco perché so che è innocente. Dal punto di vista del privato è più difficile perché per quanto puoi amare una persona alcune cose sono imperdonabili. Qualunque cosa sarà sempre inquinata da quel ricordo, e c’è la paura che possa tradirti di nuovo. Si può perdonare un tradimento, ma non riesco ad accettare tutte le menzogne che sono seguite dal momento che ho saputo dell’esistenza della relazione e delle ricadute che ha avuto. Ho chiesto chiarimenti a entrambi: l’amica si è sempre sottratta, mio marito ha continuato a mentire. Ogni volta chiedevo particolari in più, volevo conferme. Secondo me, quella tra loro è stata una storia d’amore e non un passatempo come lui sostiene. I dubbi mi sono stati tolti a Quarto Grado, quando ho visto le foto di loro due. Louis aveva la stessa espressione di quando ci siamo conosciuti, era lo sguardo di una persona felice che non vedevo sul suo volto da 2 o 3 anni".

La Bartolucci si commuove nuovamente e la Venier le dice che non dovrebbe nascondere il dolore ma buttarlo fuori e piangere in diretta TV: "Fino a ieri con me ce l’hai fatta. Oggi stai tentando di nasconderlo, ma non ci riesci". "Davanti alle persone…", risponde l’ospite. Gli utenti social capiscono la posizione difficile di quest’ultima, tanto che criticano l’insistenza della conduttrice: "Mara non allargarti troppo, non puoi chiedere a Valeria di mettersi a piangere solo per gli ascolti se non vuole farsi vedere così in pubblico".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche