Teo Mammucari

La carriera e la vita privata dell'ex conduttore de Le Iene. L'amore finito per Thais Wiggers, i programmi tv e l'avventura nel cast di Ballando con le stelle 2023

Il presentatore Teo Mammucari
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Teodoro Mammuccari
  • Data di nascita: 12/08/1964
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.82 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, cantante, conduttore
  • Data debutto: 1994
  • Social: Instagram

Biografia

Teo Mammucari fa le prime apparizioni in tv in veste di attore, per Scherzi a parte dove ha il ruolo di figurante e complice negli scherzi ai vip di turno. Per un debutto in grado di dargli più visibilità deve aspettare pochi anni: nel 1998 subentra ad Alessandro Greco per Seven Show, programma cabarettistico di Italia 7, mentre nel 1999 è uno degli inviati di Le iene. Ed è proprio il programma di Italia 1 ad imporlo a un pubblico più ampio: Mammucari nel 2000 è il conduttore di Libero, su Rai 2. Affiancato da Flavia Vento, il presentatore si cimenta in scherzi telefonici che gli permettono di sfoggiare svariate imitazioni, timbri vocali, dialetti. Nelle estati dal 2002 al 2004 torna su Canale 5 dove presenta due edizioni di Veline e una di Velone. Altro programma di buon successo è Cultura moderna, andato in onda nel 2006 e nel 2007 (per poi essere ripreso nella stagione 2016-2017), un game show dove Mammucari viene affiancato da Juliana Moreira e dal Gabibbo. Successivamente il presentatore romano viene scelto per rivitalizzare alcuni classici della rete e, dunque, con la sua verve e una intatta dose di ironia pungente nel 2009 presenta Scherzi a parte e Sarabanda e nel 2012 Lo show dei record. Altro ritorno di lusso è quello a Le iene: nel celebre programma di Italia 1, tra il 2013 e il 2015 e poi nella stagione 2017-2018, Mammucari non veste più, come in precedenza, i panni dell’inviato, ma è promosso a primo conduttore, affiancando Ilary Blasi; i due sono, ancora oggi, una delle coppie di conduttori più affiatate della storia del programma. L’attività di Teo Mammucari è incessante e, tra uno show e l’altro, da 2016 veste i panni, per lui inediti, di giudice nel programma Tú sí que vales, una occasione per avvicinare un pubblico ampio e lavorare con stimati professionisti come Maria De Filippi e Gerry Scotti. Nel 2020 partecipa, in gran segreto, alla prima edizione dello show di Rai 1 Il cantante mascherato. Indossando la maschera del coniglio, tra una canzone e l’altra, arriva fino al gran finale svelando, tra la sorpresa di molti, la sua identità solo quando viene annunciato come vincitore della gara. Dopo aver lasciato la conduzione de Le Iene e aver divorziato da Mediaset, Teo cede alla corte di Milly Carlucci e accetta di partecipare in qualità di concorrente all’edizione 2023 di Ballando con le stelle, in onda dal 21 ottobre su Rai 1.

Nell’ottobre 2023 inizia la sua avventura nel cast di Ballando con le st

Vita privata

Teo Mammucari nasce a Roma il 19 marzo 1957. Il presentatore ha in più di una occasione raccontato episodi della sua giovinezza e, in generale, non ha mai nascosto di aver conosciuto la povertà: ha raccontato di essere arrivato qualche volta, con la complicità di suo cugino (per un po’ di tempo suo coinquilino) a rubare la spesa di alcuni vicini di casa.
Mammucari frequenta un Istituto tecnico professionale, prima di iscriversi al conservatorio teatrale Scaletta. Il padre era tutt’altro che convinto della scelta di suo figlio: l’uomo, pavimentista che per tirare avanti si sobbarca lavori faticosi per poco denaro, incita il figlio a trovarsi un lavoro, a essere concreto e ad abbandonare improbabili sogni. Ma il figlio è deciso ad affrontare la gavetta d’ordinanza, quando negli Anni ’90 si fa le ossa nei villaggi turistici; esigue sono le cifre guadagnate, ma quel lavoro gli permette di interagire con il pubblico e, di conseguenza, la volontà di sfondare nel mondo dello spettacolo si fortifica. Fino ai fortunati provini per entrare come attore nel cast di Scherzi a parte. Da quel momento non è soltanto la carriera artistica di Mammucari a essere prolifica, ma numerose sono anche le sue vicende sentimentali. Di certo sappiamo che ha avuto relazioni con il medico Roberta Gentili, con Samantha De Grenet e un flirt con Aida Yespica. Più vaghe sono le notizie sulle sue relazioni con Raffaella Fico e Floriana Secondi, anche se quest’ultima ha pubblicamente affermato di avere avuto un’avventura con lui. La storia d’amore più importante di Teo Mammucari è stata quella con la modella, showgirl ed ex velina Thais Souza Wiggers. Iniziata nel 2006, la loro storia d’amore ha dato vita, nel 2008, a una figlia di nome Julia. Appena dopo un anno la nascita della bambina, nel 2009 i due si sono lasciati. In seguito, comunque l’uomo ha speso buone parole per l’ex velina nonché mamma della sua amata Julia. Nel gennaio del 2022, ospite a C’è posta per te, Teo Mammucari ha una sorella di nome Stella. Ha dichiarato di avere anche un fratello italo-pakistano e un altro, Alfredo, con il quale non ha più rapporti. "Ho un fratello italo-pakistano e poi ne ho un altro ma non ci parliamo – ha svelato durante un’ospitata a "C’è Posta per te" di Maria De Filippi – Quando inizi a fare questo mestiere, per le persone cambi. Ti dicono ‘non ti voglio disturbare e non ti chiamo’, come se noi fossimo chissà cosa, ma si dimenticano che siamo solo persone. Quindi cominciano questi piccoli problemi, legati a queste cavolate, che creano disagi e poi ti ritrovi a dover spiegare l’importanza di certi legami".

Progetti

  • 1999 – Seven Show (in onda su Italia 7)
  • 1999, 2013-2015, 2017-2018 – Le Iene (in onda su Italia 1)
  • 2000, 2002-2004 – Libero (in onda su Rai 2)
  • 2002, 2004 – Veline (in onda su Canale 5)
  • 2003 – Velone (in onda su Canale 5)
  • 2005 – Mio fratello è pakistano (in onda su Canale 5)
  • 2006-2007 – Distraction (in onda su Italia 1)
  • 2006-2007, 2016-2017 – Cultura moderna (in onda su Canale 5 e Italia 1)
  • 2009 – Scherzi a parte (in onda su Canale 5)
  • 2009 – Sarabanda (in onda su Canale 5)
  • 2010-2011 – Fenomenal (in onda su Italia 1)
  • 2010 – The Call – Chi ha paura di Teo Mammucari? (in onda su Italia 1)
  • 2011 – Wind Music Awards (in onda su Italia 1)
  • 2012 – Lo show dei record (in onda su Canale 5)
  • 2013 – La grande magia – The Illusionist (in onda su Canale 5)
  • 2013 – Jump! Stasera mi tuffo (in onda su Canale 5)
    dal 2016 – Tú sí que vales, giudice (in onda su Canale 5)
  • 2017- Lo scherzo perfetto (in onda su Italia 1)
  • 2020 – Il cantante mascherato, concorrente (in onda su Rai 1)
  • 2023 – Ballando con le stelle, concorrente (in onda su Rai 1)

Premi

  • 2020- Vincitore della prima edizione di Il cantante mascherato

Quanto è alto Teo Mammucari?

Il presentatore è alto 182 cm.

Quali canzoni ha cantato Teo Mammucari?

Teo Mammucari ha pubblicato alcuni album. Il primo, quello più famoso, è datato 2004 e contiene il suo tormentone Nando, reso celebre dal programma Libero.

Quali sono gli hobby di Teo Mammucari?

Teo Mammucari ha diversi hobby. Oltre alla musica, ama gli animali e giocare a calcio. Dalla corsa alla palestra, l’attività fisica è per lui fondamentale.

In quali film ha recitato Teo Mammucari?

Teo Mammucari ha recitato in Streghe verso nord di Giovanni Veronesi (2001) e in Piper, serie tv del 2009.


Programmi