Luca Giurato

La carriera del giornalista e conduttore televisivo italiano. Dagli inizi come cronista fino all'approdo in Rai e a UnoMattina

Luca Giurato
Fonte: Ansa
  • Nome completo: Luca Giurato
  • Data di nascita: 23/12/1939
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.88 m
  • Professione: conduttore, giornalista

Biografia

Luca Giurato è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Figlio di un diplomatico siciliano e nipote del drammaturgo e regista Giovacchino Forzano, nasce a Roma e si diploma al liceo classico Virgilio. Esordisce nel mondo giornalistico lavorando nel quotidiano Paese Sera in qualità di cronista e successivamente passa a La Stampa. Nel 1986 approda in Rai prima in veste di direttore del GR1 e dopo come vicedirettore del TG1. Nel 1992 appare per la prima volta in tv grazie alla rassegna notturna A tutta stampa all’interno del TgUno, mentre nel 1993 affianca Mara Venier a Domenica in. Ogni tanto si fa scappare qualche gaffe televisiva che gli vale il Premio simpatia per ben due volte: nel 1989 e nel 1995.

La vena scherzosa e solare unita alla spontaneità lo fanno diventare uno dei volti principali di Rai 1 – Unomattina, programma che conduce per diversi anni affiancato da numerose giornaliste, quali Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici. Nel 2004 viene chiamato a condurre Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti, ma nel 2008 torna nel team di Unomattina insieme a Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Nel settembre dello stesso anno è opinionista insieme all’ex collega Mara Venier alla sesta edizione de L’Isola dei famosi, ruolo che ricopre anche nella trasmissione I raccomandati. Successivamente cura una rubrica all’interno di Unomattina Week-end e partecipa al talent show condotto da Vanessa Incontrada e Claudio Amendola, Let’s Dance. Noto sulla scena televisiva italiana per gli strafalcioni verbali commessi in diretta, diventa protagonista della rubrica Ci avrei Giurato! Di Striscia la Notizia e delle (bonarie) prese in giro della Gialappa’s Band a Mai Dire. La sua ultima apparizione tv risale al 2017, dopodiché decide di ritirarsi dalle scene per l’età e di dedicare il suo tempo alla famiglia.

Vita privata

Luca Giurato è stato sposato con Gianna Furio, matrimonio da cui è nato il suo unico figlio che lo ha fatto diventare nonno. Successivamente si è sposato per una seconda volta con Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai. Luca Giurato ha due fratelli: Blasco, un direttore di fotografia, e una sorella Claudia, geologa. Nel corso della sua carriera si è guadagnato il sostegno del pubblico che lo apprezza per la sua solarità e spontaneità. Proprio per questo motivo ultimamente gli sono state fatte diverse proposte di partecipazione ai reality show, ma il giornalista ha sempre rifiutato preferendo rimanere con la sua famiglia. Nonostante siano numerose le pagine dedicate a lui sia su Facebook che su Instagram, Luca Giurato non ha social che mostrino come sia andata avanti la sua vita lontano dalle telecamere.

Progetti

Programmi televisivi

  • Telegiornale Uno – A tutta stampa (Rai 1, 1992-1993)
  • Domenica in(Rai 1, 1993-1994)
  • Unomattina(Rai 1, 1994-1996, 1998-2003, 2005-2008)
  • Italia sera(Rai 1, 1996-1997)
  • La vita in diretta(Rai 1, 2004)
  • Il ristorante(Rai 1, 2004-2005) inviato
  • Italia che vai(Rai 1, 2004-2005)
  • Quelli che il calcio(Rai 2, 2008-2009) ospite fisso
  • L’isola dei famosi(Rai 2, 2008) opinionista
  • I raccomandati(Rai 1, 2009) opinionista
  • Unomattina Week-End(Rai 1, 2009-2010)
  • Let’s dance(Canale 5, 2010) concorrente

Premi

Premio simpatia – 1989, 1995

Che cosa fa Luca Giurato?

Da diversi anni Luca Giurato si è ritirato dalle scene. La sua ultima apparizione televisiva risale al 2017, dopodiché ha scelto di non partecipare più ad alcun programma televisivo per via dell’età. Ad 82 anni compiuti è andato in pensione e ha preferito dedicare il suo tempo alla famiglia e a chi gli vuole bene. Non ha social e proprio per questo motivo è difficile seguirlo quotidianamente nel suo percorso lontano dalle telecamere.

Quanti figli ha Luca Giurato?

Luca Giurato ha solo un figlio, avuto dal primo matrimonio con Gianna Furio. Dal suo secondo matrimonio con Daniela Vergara non sono nati altri figli.

Perché è diventato famoso Luca Giurato?

Luca Giurato è famoso per il suo lavoro di giornalista e conduttore televisivo, ma ciò che lo ha reso noto al grande pubblico sono i suoi strafalcioni linguistici. Tra questi si ricordano gli intramontabili “A pra foco!” e “Chiedo scudo”, ripresi più e più volte da Striscia La Notizia nella rubrica “Ci avrei Giurato” e dalla Gialappa’s Band in Mai Dire. A proposito delle sue gaffe televisive in occasione di un’intervista a Verissimo  nel 2016 ha confessato che molte di queste sono state naturali, mentre altre sono state programmate. Ha infatti rivelato alla Toffanin: “Il 70% delle mie gaffe sono originali, ma ammetto che quando ho visto il grande successo che riscuotevano, qualche volta ci ho marciato”.