Monica Giandotti

La giornalista romana alla guida di Unomattina: esordi, carriera e il matrimonio con Stefano Cappellini

monica-giandotti
Fonte: raiplay
  • Nome completo: Monica Giandotti
  • Data di nascita: 23/05/1978
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.77 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 2002
  • Social: Instagram

Biografia

Monica Giandotti nasce a Roma il 23 maggio 1978 e manifesta fin da giovanissima una passione e una propensione per la scrittura. Dopo il diploma inizia subito a rincorrere il suo sogno di diventare giornalista, e inizia la carriera realizzando alcuni servizi sportivi per delle emittenti locali romane. Nel 2000 comincia a lavorare per Canale Dieci a Ostia, conducendo un talk show a carattere politico, e dal 2003 si fa notare per le sue abilità di conduzione e professionalità al tg nazionale del canale Home Shopping Europe, oggi GM24. Continua inoltre gli studi, nonostante la carriera già ben avviata. Consegue un Master in Diritto europeo e un Dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo. Nel 2011 è inviata di Blog – La versione di Banfi di Alessandro Banfi su Rete 4 e realizza Anno zero con Michele Santoro, conducendo anche il Tg Zero all’interno del programma dalla seconda puntata alla quinta edizione. Il suo servizio La peggio gioventù (titolo che parafrasa il celebre film di Marco Tullio Giordana), andato in onda l’8 maggio 2008, otterrà una grande eco mediatica. Partendo dall’aggressione di Verona a Nicola Tommasoli (ventottenne preso a calci e pugni da un gruppo di ventenni senza motivo e morto per le contusioni) la giornalista – insieme a Giulia Bosetti e Luca Rosini – apre un’ampia riflessione sui comportamenti violenti di una giovane generazione mossa molto spesso dall’apatia e dall’assenza di punti di riferimento.

Grazie alla sua spigliatezza e la sua capacità di dialogo Monica diventa così uno dei volti più apprezzati dagli italiani, un punto di riferimento dell’informazione Rai dal 2010, quando le viene affidata la conduzione dell’edizione delle 19 del TG3. La giornalista ricoprirà questo ruolo fino al 2020, quando – dopo essersi occupata di Agorà Estate nei due anni precedenti sempre su Rai 3 – passerà su RaiUno a presentare e condurre Unomattina, al fianco del grande giornalista Marco Frittella e di Eleonora Daniele con le sue "storie italiane". La coppia – col tempo sempre più affiatata grazie all’amicizia tra i conduttori – sostituirà Barbara Capponi e Alessandro Baracchini, che condurranno Unomattina Estate. Dal 30 novembre all’8 dicembre 2020 Monica sarà costretta a condurre alcune puntate di Unomattina da casa perché risultata positiva al Covid-19, lasciando lo studio a Marco Frittella. Il 20 giugno 2021 Monica Giandotti presenta il festival Notte di Luce a Cremona, per raccontare la ripartenza dopo il lockdown attraverso le parole e la musica di molti artisti.

Vita privata

Uniti dalla passione per Ludovico Einaudi e per Vasco Rossi, Monica Giandotti sposa il collega Stefano Cappellini. Giornalista catanese, Stefano scrive per Liberazione, Il Riformista e La Repubblica (di cui cura la newsletter settimanale); dal 2011 è caporedattore del Messaggero. Lavora anche nel campo del giornalismo televisivo, collaborando a vari programmi su numerose reti come Batti e Ribatti (Rai 1), Controcorrente (Sky), Matrix (Canale 5) ed Exit (LA7). Monica e Stefano diventano genitori nel 2018, con la nascita del loro primo figlio Giulio. Monica Giandotti è molto amica di Serena Bortone, conduttrice di Oggi è un altro giorno, conosciuta ai tempi di Agorà su RaiTre.

Progetti

  • 2003-2005 – Tg Home Shopping Europe (in onda su Home Shopping Europe)
  • 2010-2020 – TG3 (in onda su Rai 3)
  • 2011 – Blog – La versione di Banfi (in onda su Rete 4)
  • 2018-2019 – Agorà Estate (in onda su Rai 3)
  • 2020 – Notte di Luce (in onda su Rai 1)
  • 2020-in corso – Unomattina (in onda su Rai 1)

Premi e riconoscimenti

  • 2021 – Premio Eccellenza televisiva – Italian Tv Awards

Monica Giandotti è iscritta all’Ordine dei giornalisti?

Monica Giandotti è ovviamente iscritta all’Albo dei giornalisti, in cui è entrata il 23 giugno del 2005.

Quanto guadagna Monica Giandotti?

Sebbene non ci siano fonti certe riguardo lo stipendio di Monica Giandotti in Rai, numerose indiscrezioni parlano di uno stipendio annuale che si avvicina ai 70 mila euro.

Cosa è successo a Monica Giandotti a Genova?

Inviata del TG3 nel 2010, Monica Giandotti ha assistito e commentato in diretta una rissa tra gli operai della Fincantieri, risolta poi fortunatamente senza feriti gravi.

Come ha iniziato Monica Giandotti?

Monica Giandotti porta avanti una passione per la danza, studiando balletto dai 6 ai 25 anni, prima di intraprendere la carriera giornalistica, altra sua grande passione, lavorando ad alcuni servizi sportivi per delle emittenti locali a Roma. La giornalista sosterrà sempre che la professionalità e il rigore richiesto della danza sono applicabili al giornalismo.


Programmi