Marcella Bella a Belve, la gaffe (da icona) sui gay e la stilettata ad Amadeus. Gelo della Fagnani

La cantante di "Montagne verdi" e "Nell'aria" sarà ospite domani sera del talk su Rai 2. Tra scivoloni, domande sul fisco e qualche frecciatina ad Amadeus. Ecco le anticipazioni.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Domani sera altri ospiti, altro giro. Da Francesca Fagnani, a Belve, arriva tra gli altri anche Marcella Bella, storica voce di "Montagne verdi" a Sanremo (era il 1972). Parlerà, come apprendiamo dalle prime anticipazioni, del significato scandaloso di alcune sue canzoni, scivolando però clamorosamente sull’acronimo LGBTQ+, nonostante il suo ruolo risaputo di vera icona gay. Tra una reazione attonita della Fagnani, e qualche scomoda domanda sui problemi col fisco, vediamo qui sotto tutti i dettagli dell’intervista.

Belve, lo scivolone (clamoroso) di Marcella Bella

Solita chioma riccioluta, sguardo vispo e giovane. Marcella Bella si accomoda sulla sedia "bollente" di Francesca Fagnani, e la temperatura inizia subito a salire. Le prime anticipazioni della chiacchierata con Belve, in onda domani sera su Rai 2, sono un condensato di gaffe, sorrisi, scuse e momenti di puro gelo. Marcella parla del suo controverso successo "Nell’aria", canzone-culto in cui si menzionava "una gatta che è ancora lì, non parla ma dice, sì…". E ancora, "la mia voglia è grande, scandalosa ormai, c’è una gatta accanto a me e non rinuncio a lei" Il riferimento "spinto", sempre parso evidente a tutti, è raccontato dalla stessa cantante con un velo di imbarazzo.

"C’era una donna che aveva, un certo come si può dire?", tentenna Marcella Bella, "non voglio dire parole strane…non voglio scivolare proprio adesso sul prurito…non mi faccia dire cose di cui poi mi posso pentire, mi devo frenare". Poi c’è un attimo di pausa, e l’artista finisce nella "trappola" tesale bonariamente da Francesca Fagnani. La giornalista chiede se, da icona gay (così Marcella si è sempre definita), è in grado di spiegare un piccolo dettaglio. "Mi scioglie l’acronimo LGBTQIA+?", è la domanda affilata. Marcella arrossisce, poi ci prova: "L? lesbiche, G gay, B…andiamo sul difficile… non ricordo…T?…travestiti?".

Lo choc della Fagnani, Sanremo, il fisco

Attimi di panico e gelo vero. Poi la Fagnani prende il comando, pur con un’espressione a metà tra lo stupito e l’incredulo: "Si dice transessuali, comunque non sa nemmeno le basi, guardi ha perso il titolo!". Ma non c’è tempo per fermarsi a pensare. La Fagnani incalza, preme come al solito sulla "malcapitata" Marcella. "Si è scusato il fisco con lei?", chiede, "E come si è scusato, con un biglietto?". Il riferimento alla nota indagine per evasione fiscale accende la risposta dell’ospite. "Ho parlato con la persona responsabile, che si è scusata", spiega sinceramente Marcella Bella, "ma gli ho detto: guardi le scuse, quando si sparano i titoli al Tg, non valgono". "I magistrati", insiste però la Fagnani, "dicono però di aver chiesto l’archiviazione semplicemente perché il reato era prescritto". L’ultima replica della cantante è glaciale: "Zero, hanno proprio preso un granchio, sennò non mi chiedevano scusa".

C’è anche spazio per una frecciata a Sanremo, nelle anticipazioni di Belve. Marcella Bella è stata esclusa parecchie volte dalla kermesse, nel corso della sua lunghissima e prolifica carriera. Per questo ha il dente avvelenato, nei confronti dell’ormai ex Rai Amadeus. "Nonostante presenti canzoni bellissime", conclude lei, "non sono stata nella rosa per cinque anni, quindi ho pensato che Ama non mi ama".

Quando e dove vedere la nuova puntata di Belve

La prossima puntata di Belve, condotto da Francesca Fagnani, andrà in onda domani sera, martedì 16 aprile su Rai 2, alle ore 21.20. Come sempre, sarà possibile seguire l’episodio in streaming, oppure on demand, sulla piattaforma di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche