Ascolti tv 8 aprile: L’Isola dei famosi parte dal 20%, cala De Martino, vince Il Clandestino

Il reality di Canale 5 non sfonda, la fiction con Edoardo Leo con 3 milioni e mezzo di spettatori: Corrado Formigli e Alberto Nerazzini debuttano col 5% su La7

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Inizio settimana di debutti per la tv. Ieri lunedì 8 aprile 2024 la nuova fiction Rai Il Clandestino si è aggiudicata la prima serata degli ascolti con oltre 3 milioni e mezzo di spettatori, mentre il debutto de L’Isola dei Famosi si è fermato al 20% di share. In calo, dopo i numeri da record della première, Stasera tutto è possibile di Stefano De Martino, mentre Corrado Formigli e Alberto Nerazzini hanno esordito al timone di 100 Minuti con il 5% di share. Scopriamo com’è andata e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto

Nella prima serata di ieri è arrivato l’atteso debutto de L’Isola dei Famosi, "rinnovata" per il rilancio secondo la nuova linea anti-trash dettata da Pier Silvio Berlusconi. Il reality show di Canale 5, condotto per la prima volta da Vladimir Luxuria con Sonia Bruganelli e Dario Maltese opinionisti, si è fermato al 20% di share con 2 milioni e 602mila spettatori. La 18esima edizione del programma non ha sfondato, registrando il peggiore esordio in termini di spettatori dell’era Mediaset (prima andava in onda su Rai 2) e lo share più basso per una prima puntata nel periodo post-pandemia. Ad approfittarne, ovviamente, è stata Rai 1 con un altro debutto: Il clandestino, la nuova produzione targata Rai Fiction con Edoardo Leo, ha raggiunto il 19,6% di share, ma con ben 3 milioni e 581mila spettatori, aggiudicandosi così la prima serata degli ascolti.

Dopo i numeri da sogno dell’esordio (12,7% di share), invece, cala Stefano De Martino alla guida di Stasera tutto è possibile: la seconda puntata del comedy show si è fermata all’8,66% di share con 1 milione e 473mila spettatori sintonizzati su Rai 2. Crollo anche per Rai 3, con PresaDiretta sceso al 4,84% di share (ultimo puntata al 6,9%) con 992mila spettatori. Su Italia1 il film Giustizia Privata è visto da 1 milione e 248mila spettatori, pari al 6.67% di share, mentre Quarta Repubblica su Rete 4 ha totalizzato 628mila spettatori con il 4,23% di share. Altro ottimo esordio, infine, per Corrado Formigli e Alberto Nerazzini al timone di 100 Minuti su La7: la prima inchiesta dal titolo "Roma città aperta" del nuovo programma ha toccato il 5,02% di share con 803mila spettatori

Daytime, preserale e access prime time: Eredità da record

Nell’access prime time Amadeus e Affari tuoi continuano a dominare con il 26,3% di share (5 milioni e 656mila spettatori) nonostante il miglioramento di Striscia la Notizia (al 15,5% di share), mentre nella fascia preserale prosegue la crescita inarrestabile de L’Eredità di Marco Liorni, anche ieri (con la nuova campionessa Alessandra) da record stagionale con il 28,28% di share e 4 milioni e 221 spettatori su Rai 1.

Nuovo boom, nel pomeriggio, per Uomini e Donne e Maria De Filippi. Lo show degli opinionisti Gianni Sperti e Tina Cipollari ha portato su Canale 5 ben 2 milioni e 703mila spettatori, pari al 28,05% di share.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche