Isola dei Famosi, top e flop: Luxuria convince (in parte), Bruganelli ancora al Grande Fratello, Franco già superstar

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Come di consueto, la prima puntata della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, in onda su Canale 5 lunedì 8 aprile, parte con l’arrivo dei naufraghi in Honduras e le clip di presentazione a loro dedicate. A introdurli è Vladimir Luxuria, che sostituisce Ilary Blasi al timone del reality show, affiancata in studio dagli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, mentre Eleonoire Casalegno prende il posto di Alvin come inviata sull’Isola.

Tra un problema tecnico – il collegato con i naufraghi nip è pessimo – e i primi litigi la puntata fila abbastanza liscia, con qualche sorpresa qua e là (Tonia Romano non partecipa all’Isola a causa di problemi di salute) e sfide dure e calde. Non mancano le novità, come una nuova e diversa Palada, luogo in cui si svolgono le nomination, e la presenza dei personaggi "non famosi", come li chiama Luxuria per tutta la puntata. Scopriamo anche cosa questi ultimi, in Honduras già da 48 ore, pensano dei vip e ciò come i naufraghi noti si vedono a vicenda (diciamo che belle parole non se ne sono sentite, ma devono ancora imparare a conoscersi tutti). Nip e vip si incontreranno nella puntata di giovedì 11 aprile, ma intanto la prova del fuoco vede come leader Greta Zuccarello, mentre le nomination portano al televoto Joe Bastianich, Artur Dainese, Luce Caponegro e Samuel Peron (QUI tutte le nomination con motivazioni e un breve recap).

L’Isola dei Famosi, puntata 8 aprile 2024: i Top

Il primo top lo diamo a Vladimir Luxuria, perché nonostante qualche tentennamento dovuto all’emozione, tanto da dichiarare, senza aver paura di ammettere le proprie debolezze, "oggi sono la prima naufraga ufficiale dell’Isola dei Famosi", è sempre sul pezzo e confeziona battute e domande ad hoc in base a ciò che avviene e viene detto dagli stessi naufraghi. Inoltre, come prima cosa ringrazia tutti coloro che ha conosciuto nel corso delle varie esperienze nel reality: da Simona Ventura a Ilary Blasi, parlandone benissimo e ringraziandola per i preziosi consigli. L’eleganza con cui entra in scena vestita di bianco vale già tutto, anche se qualcosa che non va nella sua conduzione c’è (ma ne parliamo nei flop). Ricordiamoci comunque che è il primo anno al timone del programma ed è da apprezzare l’impegno: addirittura saluta Aras Senol in turco (peccato che lui non la capisca, ma almeno ci prova). E poi le frecciatine, più di una: "C’è più corrente lì che nei partiti!", dice vedendo il mare agitato. Ed è pure risoluta: "Le regole le decidiamo noi, fattene una ragione", dice alla Brandi quando chiede al pilota di abbassarsi con l’elicottero. Forse potrebbe osare un po’ di più, ma per la puntata d’apertura (che segue logiche a parte) sceglie una linea di conduzione pulita e decisa, senza guizzi eccessivi. Conoscendola, quelli più avanti non mancheranno.

Applausi anche a Artur Dainese che, pur risultando sin da subito un po’ antipatico, dimostra sia coraggio (non esita nemmeno un attimo quando deve tuffarsi, gettandosi dall’elicottero con grande stile) che determinazione e resistenza nel momento in cui deve resistere al calore del fuoco. Insomma, ha la stoffa per arrivare in alto. C’è da ricordare però che il naufrago ha già partecipato alla versione spagnola dell’Isola e quindi rispetto agli altri potrebbe essere avvantaggiato. Da menzionare è anche Greta Zuccarello, vincitrice della prova del fuoco, che comunque non si arrende e dimostra, dalla clip iniziale, di avere un caratterino tutto da scoprire.

Promossa anche Marina Suma: non la vediamo primeggiare, ma il suo sorriso sempre vivo, l’energia e la spiritosaggine, nonostante il dolore per la perdita del compagno Claudio, al quale è stata legato per ben 20 anni, sorprendono e lanciano un messaggio bellissimo. "Affronterò l’Isola come una vera guerriera", dice. Per noi lo sta già facendo mettendosi in gioco in questo modo. Gli ultimi due top li diamo ad Aras Senol (Cetin di Terra Amara) ed Edoardo Franco: al primo per aver aiutato Matilde Brandi, coraggiosa a tuffarsi dall’elicottero nonostante il terrore, una volta arrivata verso riva. Non è da tutti preoccuparsi per gli altri (ma potrebbe essere solo strategia); il secondo perché, come un tempo a MasterChef Italia, continua a farci ridere con le battute, lo stile e la spontaneità.

L’Isola dei Famosi: i flop

Il primo flop lo diamo a Vladimir Luxuria, perché se è vero che dimostra di sapersela cavare, nonostante i problemi legati alla diretta e di comunicazione (è un po’ lenta a parlare), è anche vero che durante la prima puntata, oltre a ripetere le stesse informazioni fino allo sfinimento, dà maggior spazio a Sonia Bruganelli, mettendo spesso da parte Dario Maltese, che comunque non brilla di originalità per quanto riguarda i commenti. Diciamo che è un po’ come se le due donne fossero sole in quello studio, con il giornalista del Tg5 che ogni tanto interviene per dire "ci sono anche io". Non solo, perché la conduttrice risulta un po’ ingiusta ad un certo punto, in particolare quando dice alla nuova Miss Italia Francesca Bergesio di lasciare sull’elicottero la corona da vincitrice che aveva portato da casa e poi a Joe Bastianich, il quale tra l’altro minaccia di andarsene se non gli consentono di tenere la chitarra, gli permette di averla con sé, chiedendogli di rispondere a un quiz – con protagonisti i suoi compagni di viaggio – facilissimo, durante il quale viene anche aiutato più volte. Capiamo che una corona e una chitarra siano due oggetti completamente diversi, ma tutto ciò è ingiusto e irrispettoso nei confronti degli altri naufraghi che di proprio non possono tenere nulla. E poi cosa vogliamo insegnare ai telespettatori? Che se "ricatti" ottieni ciò che vuoi?

Bocciata anche Eleonoire Casalegno, non solo perché risulta antipatica e inadeguata nel ruolo di inviata, con quella freddezza e rigidità che, per esempio, non appartenevano ad Alvin, perfettamente a suo agio in queste vesti. Ma vogliamo comunque spezzare una lancia in suo favore, sperando che nel tempo migliori: è molto brava nelle spiegazioni delle prove, più di Alvin. Da dimenticare è anche il modo in cui il poeta Pietro Fanelli, nato a Torino (vive a Milano), si comporta sin dai primi giorni. A parte la clip che già ci lascia intuire la complessità e pesantezza del personaggio, notiamo che Pietro ha poca voglia di fare e di relazionarsi con gli altri, un atteggiamento che dentro il reality di certo non lo aiuterà. Non solo, perché dichiara di essere contro programmi TV come L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello, eppure sta partecipando a uno di essi, anche se controvoglia (ed è evidente). Un po’ ipocrita il ragazzo, un po’ tanto. Ci stiamo ancora chiedendo cosa sia entrato a fare nel cast.

A proposito di cast, a deludere è proprio la scelta dei personaggi chiamati a prendervi parte: al di là della presenza dei nip, anche molti vip sono semi sconosciuti, il che lo rende meno coinvolgente e intrigante rispetto agli anni passati. Il programma non si chiama L’Isola dei Famosi? Ma noi di personaggi noti, a parte tre o quattro nomi interessanti, non ne vediamo granché, e molti nella prima puntata sembrano assenti. Il penultimo flop lo diamo a Sonia Bruganelli che evidentemente si è dimenticata di non essere più al Grande Fratello ed è già pronta a commentare le possibili coppie del reality, soprattutto quando Greta e Artur si abbracciano nel momento in cui la prova del fuoco finisce in pareggio… Infine, non capiamo perché gli autori abbiano deciso di dare un tempo massimo nella "prova del fuoco" (3 minuti e 8 secondi), in quanto, così facendo, perde di senso. Ci chiediamo inoltre perché il limite sia così basso considerati i tempi che facevano i concorrenti negli anni passati (arrivavano anche a 6 minuti).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche