Ascolti tv 1° aprile: trionfa Terra Amara, boom per il debutto di De Martino, Matano (senza Myrta) non decolla

La soap turca raggiunge il 18% in prima serata, staccando il film di Rai 1 Volami Via: Michelle Hunziker torna al fianco di Gerry Scotti a Striscia la Notizia

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il nuovo mese di ascolti inizia all’insegna di Terra Amara. La soap opera turca di Canale 5 ha trionfato nella prima serata di ieri lunedì 1° aprile 2024 con il 18% di share, staccando Rai 1 e il film Volami Via (14,1%) di ben quattro punti. In casa Rai, però, ci si consola con il super-debutto di Stefano De Martino al timone della nuova stagione di Stasera tutto è possibile, capace di raggiungere il 12,7% di share e registrare la seconda première più seguita della storia del programma. Scopriamo com’è andata e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto

La scelta Mediaset di "promuovere" Terra Amara (sostituita da Endless Love nel pomeriggio) in prima serata è stata, ancora una volta, premiata. Sulla scia del successo della soap opera turca, infatti, Canale 5 ha raccolto 3 milioni e 168mila spettatori, pari al 18% di share, aggiudicandosi la prima serata di ieri lunedì 1° aprile 2024. Staccati Rai 1 e il film Volami Via, fermi al 14,1% di share con 2 milioni e 563mila spettatori.

Colpaccio sfiorato per Stefano De Martino che, all’esordio della decima edizione di Stasera tutto è possibile, ha raggiunto il 12,7% di share grazie ai suoi 2 milioni di spettatori. Un vero e proprio boom per l’ex compagno di Belén Rodríguez, che su Rai 2 ha condotto la seconda première più seguita della storia della trasmissione (solo nel 2021 fece meglio, toccando il 12,10% di share e 2 milioni e mezzo di spettatori); sono quasi quattro punti di share in più rispetto al debutto della scorsa stagione.

Il film di Italia 1 con Mamma ho preso il morbillo si è fermato al 5,3% di share con 941mila spettatori, mentre l’altro boom in casa Rai è stato segnato da PresaDiretta al 6,9% di share, sorpassando anche la soglia del milione di spettatori (1 milione e 303mila). Stabili Nicola Porro e Quarta Repubblica (4,8% di share e 680mila spettatori), mentre Corrado Augias e La Torre di Babele calano al 3,3% di share con 623mila spettatori.

Access prime time e daytime

Nella fascia access prime time il ritorno di Michelle Hunziker al fianco di Gerry Scotti a Striscia la Notizia tocca il 16,8% di share con 3 milioni e 240mila spettatori (Amadeus e Affari tuoi al 26%), mentre nel daytime mattutino Unomattina approfitta della mancata concorrenza di Mattino Cinque (con Federica Panicucci in "vacanza" per Pasquetta) per portarsi al 21,3% di share. Non fanno altrettanto La vita in diretta e Alberto Matano che, senza Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque, invece, raggiungono il "solito" 20,5% di share con 2 milioni e 120mila spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche