Ascolti tv 18 aprile: L’Isola dei famosi ferma al palo, domina l’Europa League, magic moment Geppi Cucciari

Splendida Cornice supera ancora il milione di spettatori, l’access prime time di Nove in crescita senza Amadeus: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il calcio italiano in Europa domina un’altra serata di ascolti. Ieri giovedì 18 aprile 2024 la sfida di Europa League tra Milan e Roma ha toccato il 23,8% di share, conquistando la prima serata. L’isola dei Famosi non è riuscita a migliorarsi: il reality show condotto da Vladimir Luxuria, infatti, si è fermato ancora una volta al 17,3% di share. Continua invece il momento magico di Geppi Cucciari e Splendida Cornice, ancora in crescita e nuovamente sopra la soglia del milione di spettatori. Stabili i talk show Dritto e Rovescio e Piazzapulita di Paolo Del Debbio e Corrado Formigli. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto

Con l’acquisto dei diritti tv dei quarti di finale di Europa League Rai 1 è tornata a trionfare nella prima serata del giovedì. Ieri giovedì 18 aprile 2024, infatti, il calcio italiano ha dominato in Europa così come negli ascolti: la sfida tutta italiana di Europa League Roma-Milan ha infatti raggiunto il 23,8% di share. Il match dell’Olimpico con il quale i giallorossi hanno conquistato la semifinale ha infatti fatto meglio della gara di andata, arrivando a sfiorare i 5 milioni di spettatori (4 milioni e 920 mila). Arranca, invece, L’Isola dei Famosi: il reality show di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria non è andato oltre il 17,3% di share, confermando i recenti numeri (ultima puntata al 17,4%) e non riuscendo nemmeno a sfiorare l’esordio al 20%. La puntata di ieri, la quarta diretta della 18esima stagione, è stata vista da 2 milioni e 343mila spettatori. Terzo gradino del podio, ancora un volta, per Geppi Cucciari, che continua il suo momento magico su Rai 3 con Splendida Cornice in crescita al 6,2% di share (ultima puntata al 5,8%) e nuovamente sopra il milione (1 milione e 86mila) di spettatori.

Vicino all’orizzonte su Rai 2 ha toccato il 6% di share con 1 milione e 153mila spettatori, mentre su Italia 1 The King’s man – Le origini ha conquistato 953mila spettatori, pari al 5,4% di share. Oscurati dal calcio europeo anche i talk show: Paolo Del Debbio e Dritto e Rovescio si sono migliorati con il 6,2% di share (ultima puntata al 5,8%) su Rete 4 con 912mila spettatori, mentre Corrado Formigli ha raccolto su La7 656mila spettatori per Piazzapulita, pari al 4,6% di share.

Access prime time

L’assenza di Amadeus e Affari tuoi su Rai 1 (per fare spazio al pre-partita di Europa League) lascia spazio alla concorrenza, con Striscia la Notizia in crescita al 15,7% di share (3 milioni e 424mila spettatori) su Canale 5 e Don’t Forget the Lyrics al 2,9% di share con 609mila spettatori su Nove in attesa proprio del conduttore di punta della Rai, che potrebbe avere uno slot proprio in questa fascia una volta sbarcato nel circuito Disocvery.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche