Ascolti tv 18 aprile: L’Isola dei famosi ferma al palo, domina l’Europa League, magic moment Geppi Cucciari
Splendida Cornice supera ancora il milione di spettatori, l’access prime time di Nove in crescita senza Amadeus: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri
Il calcio italiano in Europa domina un’altra serata di ascolti. Ieri giovedì 18 aprile 2024 la sfida di Europa League tra Milan e Roma ha toccato il 23,8% di share, conquistando la prima serata. L’isola dei Famosi non è riuscita a migliorarsi: il reality show condotto da Vladimir Luxuria, infatti, si è fermato ancora una volta al 17,3% di share. Continua invece il momento magico di Geppi Cucciari e Splendida Cornice, ancora in crescita e nuovamente sopra la soglia del milione di spettatori. Stabili i talk show Dritto e Rovescio e Piazzapulita di Paolo Del Debbio e Corrado Formigli. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto
Con l’acquisto dei diritti tv dei quarti di finale di Europa League Rai 1 è tornata a trionfare nella prima serata del giovedì. Ieri giovedì 18 aprile 2024, infatti, il calcio italiano ha dominato in Europa così come negli ascolti: la sfida tutta italiana di Europa League Roma-Milan ha infatti raggiunto il 23,8% di share. Il match dell’Olimpico con il quale i giallorossi hanno conquistato la semifinale ha infatti fatto meglio della gara di andata, arrivando a sfiorare i 5 milioni di spettatori (4 milioni e 920 mila). Arranca, invece, L’Isola dei Famosi: il reality show di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria non è andato oltre il 17,3% di share, confermando i recenti numeri (ultima puntata al 17,4%) e non riuscendo nemmeno a sfiorare l’esordio al 20%. La puntata di ieri, la quarta diretta della 18esima stagione, è stata vista da 2 milioni e 343mila spettatori. Terzo gradino del podio, ancora un volta, per Geppi Cucciari, che continua il suo momento magico su Rai 3 con Splendida Cornice in crescita al 6,2% di share (ultima puntata al 5,8%) e nuovamente sopra il milione (1 milione e 86mila) di spettatori.
Vicino all’orizzonte su Rai 2 ha toccato il 6% di share con 1 milione e 153mila spettatori, mentre su Italia 1 The King’s man – Le origini ha conquistato 953mila spettatori, pari al 5,4% di share. Oscurati dal calcio europeo anche i talk show: Paolo Del Debbio e Dritto e Rovescio si sono migliorati con il 6,2% di share (ultima puntata al 5,8%) su Rete 4 con 912mila spettatori, mentre Corrado Formigli ha raccolto su La7 656mila spettatori per Piazzapulita, pari al 4,6% di share.
Access prime time
L’assenza di Amadeus e Affari tuoi su Rai 1 (per fare spazio al pre-partita di Europa League) lascia spazio alla concorrenza, con Striscia la Notizia in crescita al 15,7% di share (3 milioni e 424mila spettatori) su Canale 5 e Don’t Forget the Lyrics al 2,9% di share con 609mila spettatori su Nove in attesa proprio del conduttore di punta della Rai, che potrebbe avere uno slot proprio in questa fascia una volta sbarcato nel circuito Disocvery.