Ascolti tv giovedì 11 aprile, L’Isola dei famosi a picco, domina l’Europa League, boom della Cucciari
Geppi Cucciari e Splendida Cornice superano il milione di spettatori: cadono Paolo Del Debbio e Corrado Formigli, tutti i numeri e i dati Auditel di ieri
In un’altra serata di ascolti dominata (come prevedibile) dal calcio, crollano tutti o quasi. Ieri giovedì 11 aprile 2024 la sfida di Europa League tutta italiana tra Milan e Roma ha raggiunto il 23,2% di share, comandando la prima serata. Subito giù L’Isola dei Famosi, al 17,8% di share, in calo così come Paolo Del Debbio e Dritto e Rovescio e Corrado Formigli e Piazzapulita. Spicca, invece, la super-serata di Splendida Cornice e Geppi Cucciari, in grado di superare il milione di spettatori su Rai 3. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto
Dopo il "tonfo" della scorsa settimana, ieri 11 aprile Rai 1 si è ripresa la prima serata del giovedì grazie al calcio. Il derby italiano di Europa League Milan-Roma ha registrato il 23,2% di share: la sfida di San Siro ha attirato infatti ben 4 milioni e 751mila spettatori, dominando la serata. Prima battuta d’arresto per L’Isola dei Famosi che, dopo l’esordio al 20% di lunedì scorso, è calata al 17,8% di share su Canale 5. La puntata di ieri del reality show (andata in onda non in diretta) condotta da Vladimir Luxuria ha raccolto 2 milioni e 432mila spettatori confermando, come il Grande Fratello, le difficoltà del doppio appuntamento settimanale, mai capace di raggiungere i risultati del lunedì. Per un confronto, la seconda puntata della passata edizione – quella condotta da Ilary Blasi – registrò quasi 3 milioni di spettatori, pari al 22,49% di share. Sul podio della serata anche Geppi Cucciari, con Splendida Cornice che ha messo a segno un vero e proprio colpaccio superando il milione di spettatori, segnando il 5,8% di share.
Crollano sotto i colpi del calcio europeo anche Paolo Del Debbio e Dritto e Rovescio con il 5,8% di share (ultima puntata al 7,4%) su Rete 4 e Corrado Formigli e Piazzapulita con il 4,9% di share (ultima puntata al 6,2%) su La7. Su Italia1 Kingsman – Il cerchio d’oro si è fermato al 5,5% di share con 908mila spettatori, mentre Time is Up su Rai 2 non è andato oltre il 3,9% di share con 745mila spettatori.
Access prime time
Nell’access prime time Striscia la Notizia ha approfittato (senza sfondare) della mancata concorrenza di Amadeus e Affari tuoi, che hanno lasciato spazio alla sfida di Europa League. Il tg satirico di Canale 5 ha raggiunto il 16,1% di share con quasi 3 milioni e mezzo di spettatori