L'incubo di Mara Venier: sfiora il disastro per un pelo

Domenica In senza la concorrenza di Maria De Filippi vince la gara degli ascolti per un'incollatura. Ma supera la soap turca Terra Amara di un soffio. Emergenza

Domenica da incubo in casa Rai per quanto riguarda gli ascolti tv. Nella giornata di ieri 19 marzo 2023 – la prima domenica senza più la concorrenza di Amici di Maria De Filippi, passato al serale – sembrava quasi impensabile immaginarsi numeri così bassi per la tv di Stato, che ha invece fatto registrare dati sotto le peggiori aspettative, soprattutto nel daytime pomeridiano. Spettatori e share hanno mostrato una generale difficoltà per i programmi domenicali di Rai 1, che hanno faticato enormemente a staccare il nuovo pomeriggio "a tutto soap" di Canale 5.

Gli ascolti di domenica 19 marzo 2023: Rai 1 vs Canale 5

Domenica In ha registrato il 22,1% di share (21,4% nella seconda parte) con quasi due milioni e mezzo di spettatori. Ascolti in linea e in aumento per il programma di Mara Venier che, tuttavia, forse si aspettava qualcosa di più senza Maria De Filippi il suo Amici, che la domenica pomeriggio viaggiava alla grande (come ha confermato poi il boom al debutto in prima serata al 27,9%). Su Canale 5, intanto, dopo L’Arca di Noè al 18,1% (2 milioni e 486mila spettatori), Beautiful teneva incollati poco più di due milioni di spettatori (16,1% di share), Terra Amara addirittura due milioni e 400mila arrivando al 20,7% di share, di fatto quasi raggiungendo clamorosamente zia Mara e Rai 1. A seguire, Francesca Fialdini ha preso il timone di Rai 1 con Da noi… a ruota libera (15,9% di share con 1.975.000 spettatori; sicuramente non hanno aiutato gli scivoloni di Claudio Lippi) e Silvia Toffanin ha aperto il suo salotto di Verissimo registrando un confermatissimo 24,3% di share pari a più di un milione e mezzo di spettatori.

Risultati a dir poco deludenti dunque per il pomeriggio della domenica di Rai 1, che ha sofferto terribilmente e senza la concorrenza di Amici. Un ottimo inizio invece per il nuovo pomeriggio a tutto soap di Canale 5 che, con i doppi episodi di Beautiful e (soprattutto) Terra Amara, è andato quasi a raggiungere Domenica In. L’ennesima prova del successo clamoroso della serie turca, il cui cast è infatti sempre più spesso ospite di Silvia Toffanin a Verissimo.

Una magrissima consolazione per la Rai in prima serata, con la fiction Resta con me con Francesco Arca stabile intorno al 19% di share e Lo show dei Record di Canale 5 con Gerry Scotti al 13,8%.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche