Nuovo progetto in vista per Veronica Gentili: Belen Rodriguez a rischio

La conduttrice di Controcorrente potrebbe sbarcare su Italia 1 e lasciare la guida del programma di Rete 4 a causa degli ascolti poco soddisfacenti.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Da settimane si parla ininterrottamente di grandi cambiamenti in atto in Rai, con l’insediamento della nuova dirigenza e il complicato puzzle dei conduttori da mettere a punto. Dalle parti di Mediaset la situazione sembra leggermente meno concitata, ma anche nei corridoi di Cologno Monzese potrebbe esserci aria di cambiamento. Dopo le voci sulla possibile chiusura dell’Isola dei Famosi al termine di questa poco entusiasmante edizione, ora al centro dell’attenzione ci sono Le Iene, con un nuovo nome.

Veronica Gentili a Le Iene?

A darne notizia è TvBlog, secondo il quale la sempre seguitissima trasmissione di Italia 1 potrebbe cambiare conduttrice per la prossima edizione, al via in autunno. Secondo le prime indiscrezioni, il timone de Le Iene potrebbe passare nelle mani di Veronica Gentili. Conduttrice, giornalista e anche attrice, è attualmente alla guida di Controcorrente, programma di approfondimento e politica in onda su Rete 4 dal 2021. Esperta, dunque, sul tema delle inchieste, Gentili potrebbe essere una scelta vincente per Le Iene, dove potrebbe approdare già nella stagione 2023/2024. Se così fosse, potrebbe essere in bilico la presenza di Belen Rodriguez, che quest’anno ha condotto il programma in solitaria dopo l’improvviso addio di Teo Mammucari. Al termine della stagione, la showgirl argentina ha pubblicato un post di addio alla trasmissione e di ringraziamenti a tutti coloro che ci lavorano. Immediatamente, i fan hanno iniziato a chiedersi se la conduttrice sarebbe o meno tornata nella prossima stagione, ma ora la risposta è più che mai incerta. Si tratta, tuttavia, per il momento di semplici indiscrezioni: i vertici Mediaset non hanno ancora confermato o smentito la notizia di un cambio della guardia al timone del programma di Davide Parenti. Non è chiaro nemmeno se, nel caso in cui Veronica Gentili sbarcasse realmente a Le Iene, possa presentare il programma da sola o se invece affianchi Belen Rodriguez per una conduzione tutta al femminile.

La possibile chiusura di Controcorrente

In attesa di avere notizie più certe sul futuro de Le Iene, c’è anche chi parla di una possibile chiusura di Controcorrente. Veronica Gentili è infatti data per uscente da Rete 4 soprattutto per via degli ascolti poco soddisfacenti del suo programma. Nel corso delle due stagioni andate in onda fino ad ora, la trasmissione ha tentato sia la via della prima serata che quella dell’access prime time, senza però ottenere percentuali di share che possano far pensare ad un indubbio rinnovo per il prossimo anno. Difficilmente, infatti, Controcorrente supera la soglia minima del 4% di share, registrando quindi un netto calo rispetto alle edizioni precedenti (nella stagione 2012-2022 aveva ottenuto una media del 6,1%). Anche in questo caso, tuttavia, bisognerà attendere la presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset per sapere con certezza cosa accadrà.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche