A Mediaset è già estate: quando finiscono i programmi di Maria De Filippi e gli altri top

Con la chiusura anticipata di Uomini e Donne iniziano a terminare gli show del daytime e del preserale delle reti del Biscione: ecco le date di fine stagione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La chiusura anticipata di Uomini e Donne, che quest’anno finirà a metà maggio (e non, come di consueto, alla fine del mese), aprirà l’inizio delle pause estive per i programmi Mediaset. Il dating show di Maria De Filippi terminerà domani venerdì 12 maggio con l’ultima puntata (in cui è prevista la scelta di Nicole) e andrà in "vacanza" per poi tornare a partire dalla prossima stagione televisiva. A U&D seguirà poi il gran finale di Amici, la chiusura del salotto di Silvia Toffanin di Verissimo, la fine dei processi di Forum e di tutti i programmi del daytime e della fascia preserale delle reti del Biscione. Scopriamo quando termineranno le principali trasmissioni per le vacanze estive.

Quando finiscono i programmi Mediaset

Maria De Filippi chiuderà i suoi programmi targati Fascino (la sua società di produzione) questo weekend. Uomini e Donne, come anticipato, terminerà prima del solito e chiuderà i battenti già domani, venerdì 12 maggio 2023, con l’ultima puntata su Canale 5. Domenica 14 maggio toccherà ad Amici, di cui andrà in onda l’attesa finalissima (rimandata di un giorno per non sovrapporsi alla concorrenza dell’Eurovision Song Contest 2023 su Rai 1) che decreterà il vincitore della 22esima edizione del talent show. La conduttrice potrà così concentrarsi sui preparativi per il ritorno di Temptation Island (targato Fascino): il reality condotto da Filippo Bisciglia farà infatti il suo ritorno nel palinsesto estivo Mediaset.

Anche per Verissimo dovrebbe trattarsi dell’ultimo weekend. Il salotto del pomeriggio di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin chiuderà con gli ultimi appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 maggio. Un finale non definitivo, dal momento che nelle settimane successive andrà in onda il "meglio di". Maggio sarà il mese della chiusura anche per Forum, i cui processi termineranno mercoledì 31. Anche in questo caso, dal giorno successivo, seguiranno le repliche.

La fascia preserale

Per quanto riguarda il preserale Mediaset, con Avanti un altro già in "vacanza" (stanno andando in onda le repliche), da lunedì 12 giugno arriverà Gerry Scotti nuovamente al timone di Caduta Libera. Il tg satirico Striscia la notizia proseguirà fino al 10 giugno, quando andrà in onda con una puntata in versione ridotta per lasciare poi spazio alla finale di Champions League. Paperissima Sprint si concluderà il giorno dopo, domenica 11 giugno, ma verrà subito sostituito da Paperissima Sprint Estate.

I due grandi talk e rotocalchi di Canale 5, Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, dovrebbero terminare anch’essi a giugno, ma non c’è ancora una data precisa dell’inizio delle vacanze per Federica Panicucci e Barbara D’Urso.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche