Sanremo 2024, seconda serata: sorpresa Geolier, Giorgia regina dell'Ariston, Allevi commuove

Tutto quello che è successo nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024

Anche la seconda serata di Sanremo 2024 si è conclusa con una sorpresa. La seconda top five del Festival, quella formata dai voti delle radio e del pubblico che si sono pronunciati solo sui 15 artisti esibiti stasera hanno premiato Geolier, al primo posto e Irama, arrivato secondo. Due artisti che ieri non figuravano nella top five della Sala Stampa. Dietro di loro si è piazzata Annalisa, quarta Loredana Bertè e quinto Mahmood.

Il verdetto è arrivato dopo una lunga serata di spettacolo e musica.

A cantare sono stati solo 15 dei 30 artisti in gara, mentre accanto al conduttore e direttore artistico nell’inedito ruolo di co-conduttrice c’è stata Giorgia. La cantante romana se l’è cavata abbastanza bene a fianco ad Amadeus ma il suo ruolo è stato molto ridotto, anche perché questa sera a presentare le 15 esibizioni sono stati i 15 cantanti che invece si esibiranno domani. Ma i due momenti in cui Giorgia ha cantato, il primo a inizio serata, per celebrare i 30 anni di E Poi e, soprattutto il secondo, in cui si è esibita in un incredibile medley, si è presa il palco e ha regalato momenti di pura magia al pubblico del festival.

Grandissime emozioni anche quelle regalate da Giovanni Allevi, che ha raccontato la sua esperienza con la malattia con cui combatte da due anni e poi si è seduto al piano e, per la prima volta da molto tempo ha suonato in pubblico dal vivo un suo brano. Un momento veramente molto intenso.

Lo stesso non si può dire dello spazio (da dimenticare) dedicato al primo ospite internazionale di Sanremo 2024, John Travolta che prima balla con Amadeus, poi viene portato all’esterno dell’Ariston dove i due vengono trascinati da Fiorello in un ballo del qua qua e in un siparietto piuttosto incomprensibile al limite dell’imbarazzante. Gli ospiti hanno senso se sono in grado di arricchire lo show, in questo caso sarebbe stato meglio impiegare il cachet di Travolta in qualcos altro, decisamente.

A distanza di sicurezza dall’Ariston, in piazza Colombo, si è esibito, in una scenografia di "peni volanti", Rosa Chemical, mentre pochi minuti di Bob Sinclar hanno riappacificato il pubblico provato dal siparietto con Travolta, con la gioia di ballare e divertirsi.

Il racconto della seconda serata

  • 01:27

    La classifica dei primi 5 artisti della seconda serata di Sanremo 2024

    Ed eccoci arrivati al momento di svelare la seconda Top Five di Sanremo 2024. Tra le quindici canzoni di questa sera, il pubblico e le radio hanno piazzato al quinto posto Mahmood e Tuta Gold, al quarto posto è finita Loredana Bertè con Pazza, terza Annalisa con Sinceramente, al secondo posto finisce Irama con Tu no. Al primo posto questa sera finisce Geolier.


  • 01:23

    Attesa per la top five di Radio e Televoto

    Lunghissimo stacco pubblicitario, in attesa dei risultati della votazione di questa sera, chi saranno i cinque artisti più votati dalla platea delle radio e da quella del pubblico di Sanremo 2024?


  • 01:08

    Leo Gassman imita Franco Califano

    Momento fiction Rai: dopo i ragazzi di Mare Fuori è il momento di Leo Gassmann, che per lanciare il film tv Califano, dedicato alla biografia del cantautore si trasforma in lui e intona la celeberrima Tutto è il resto è noia. Fa un pò impressione, perché Leo Gassmann è un cantante, ma in questo caso pare più che altro esercitarsi in una pura imitazione, dal look alla voce.


  • 00:49

    Applausi scroscianti per Annalisa, i Ricchi e Poveri presentano Irama

    Ultime esibizioni della serata per i cantanti in gara. Annalisa, che è oltre che tra i favoriti dai pronostici, anche un po’ l’artista “di casa", viene sommersa di applausi dopo aver cantato la sua orecchiabilissima Semplicemente. Poi arrivano i Ricchi e Poveri, Angelo e Angela che sembrano in assoluto quelli che più vogliono divertirsi e divertire in questo festival, a presentare, con tutta la loro energia (bravo!) Irama. A chiudere ci sarà la cantante che ieri ha aperto la kermesse: Clara, presentata dai Negramaro.


  • 00:23

    Ovazione per Loredana Bertè scatenata, Sangiovanni: "Che queen!"

    E’ il momento dell’esibizione di “Pazza" di Loredana Bertè, e anche oggi la cantante si conferma tra i più amati dal pubblico dell’Ariston che l’accoglie con un grande applauso e partecipando con entusiasmo all’esibizione, sempre piena di energia della Bertè che saluta con il pugno chiuso. A presentarla è il giovane Sangiovanni a cui la veterana raccomanda: “Non ti guastare col crescere!" Al termine dell’esibizione altra ovazione per lei che insiste per regalare i fiori alle vocalist e Sangiovanni commenta: “Che queen!",  in platea compare il cartello: “Loredana, l’Italia è Pazza di te", mentre il pubblico scandesce: “Lo-re-da-na! Lo-re-da-na!" che intanto continua a incassare baudi dando il cinque ad Amadeus finchè è Sangiovanni a trascinarla via: “Andiamo, andiamo!"


  • 00:12

    I ragazzi di Mare Fuori e le parole contro la violenza sulle donne

    Salgono sul palco dell’Ariston quattro dei giovani attori del cast di Mare Fuori che interpretano le parole scritte appositamente sul tema da Matteo Bussola, autore molto letto da giovani e giovanissimi. Lo spazio si conclude con l’esecuzione dell’iconica sigla della serie.


  • 00:01

    Canta Giorgia ed è subito magia

    La più bella voce italiana della sua generazione si prende il palco con un medley di alcuni dei suoi più grandi successi. Si inizia con la grinta di Oro Nero, passando per la malinconica dolcezza di Gocce di Memoria, si continua con Quando una stella muore, per poi passare a quel capolavoro (sanremese tra l’altro) che è Di Sole e d’Azzurro per finire con l’altro grande brano “nato" sul palco dell’Ariston: Come Saprei. Magia pura. Quando entra Fiorella Mannoia per presentare Geolier dice: “Mi devo ancora riprendere", riferito all’incredibile performance di Giorgia, e lei di musica ed emozioni se ne intende!


  • 23:46

    Angelina presenta The Kolors, momento Amici a Sanremo

    La gara riprende con la decima canzone. Entra Angelina Mango che presenta The Kolors: momento ad altissima intensità di ex allievi talentuosi della scuola di Amici di Maria De Filippi. A fine esibizione Stash esprime la sua gratitudine a Giovanni Allevi per il grande momento regalato a tutti a inizio serata.


  • 23:41

    Bob Sinclair scatena il pubblico

    Altro ospite internazionale che di ballo ne sa qualcosa, perché fa ballare il mondo da decenni dietro una consolle, arriva subito dopo il siparietto tristarello con John Travolta. Dalla Costa Crociera infatti si esibisce Bob Sinclair, tutt’altre note, tutt’altra energia, tutt’altri balli.


  • 23:27

    John Travolta all'Aristonello a fare il Ballo del Qua Qua

    A questo punto Amadeus annuncia: “C’è qui il John Travolta italiano, che tu conosci molto bene: Fiorello!" A questo punto lo showman siciliano insegna a Travolta Il Ballo del Qua Qua. Dopo avergli fornito i rudimenti necessari, il trio improvvisa un’indimenticabile coreografia accompagnato da un gruppo di figuranti-papere sullo sfondo. E l’intervento dell’ospite internazionale finisce qui.


  • 23:20

    Arriva John Travolta

    Accolto da Giorgia e dalle note di Nino Rota della colonna sonora della strada entra il primo ospite internazionale di Sanremo 2024: John Travolta che racconta di ricordarsi di aver visto il film di Fellini a 4 anni (!), di essere pazzo di Giulietta Masina, che il traduttore italiano chiama Giulietta Messina e poi entra Amadeus con cui inizia una conversazione in cui John Travolta lo prende in giro sulle 5 conduzioni di Sanremo. Amadeus invece, si professa fan dell’attore, giura e spergiura di aver visto tutti i suoi film ed esprime il desiderio di ballare con l’attore 70enne. Ovviamente parte Stayng Alive e Amadeus balla con e come Tony Manero. Dopodichè si passa ovviamente a Grease, poi Amadeus si rivolge a Giovanna e chiede: “mi hai fatto le foto? Perché poi le devo postare sui miei social…oh! Non ho detto niente eh, solo social!" scherza di nuovo, come già fatto ieri sulla multa per pubblicità occulta beccata per Sanremo dell’anno scorso. Si prosegue con il balletto di Pulp Fiction. A questo punto il conduttore porta l’ospite all’esterno del teatro…


  • 23:11

    Bigmama dedica l'esibizione alla comunità queer

    Continua la gara con Il Tre che presenta Bigmama, un’altra canzone che cresce al secondo ascolto anche grazie alla grinta della giovanissima cantante che, finita la performance dice: “Dedico questa esibizione a tutta la comunità queer: liberi di amare!"


  • 22:51
    sanremo

    Rosa Chemical torna "sul luogo del delitto" e ne combina un'altra delle sue

    Primo collegamento con i palchi esterni è quello che vede protagonista l’enfant terrible della scorsa edizione del Festival, il musicista più contestato e irriverente di Sanremo 2023: Rosa Chemical che quest’ anno aveva giurato di non baciare nessuno, ma è riuscito comunque a non smentire se stesso con una scenografia che non è passata inosservata, a base di “peni volanti", tanto per non smentire il suo spirito irriverente. D’altronde, l’anno scorso,  ancor prima di salire sul palco dell’Ariston aveva “ispirato" un’interrogazione parlamentare e poi si era divertito a provocare anche con il bacio- scandalo con Fedez torna a cantare la sua indimenticabile Made in Italy in una messinscena altrettanto indimenticabile.

     


  • 22:47

    Emma fa ballare l'Ariston con Apnea

    Introdotta dai Santi Francesi e da Giorgia che la saluta con un “Dai cocca!" Emma canta, per la seconda volta Apnea e il brano già orecchiabile al primo ascolto, al secondo convince ancor di più. Pronto per sbancare gli streaming.


  • 22:44

    Si balla con SantaBalera e Romagna mia

    Un anniversario da festeggiare sul palco dell’Ariston. L’inno di un popolo, Romagna mia, celebrato con tutta l’allegria e l’energia del mondo da Santa Balera, la band di 15 musicisti guidata dall'"erede al trono del liscio" Mirko Casadei. Un’occasione anche per rivolgere un pensiero alle popolazioni che qualche mese fa sono state duramente colpite dall’alluvione come sottolinea il ravennate Amadeus.


  • 22:17

    Giovanni Allevi racconta la sua battaglia e commuove l'Ariston

    “Era come se il dolore mi portasse degli inaspettati doni". Giovanni Allevi commuove il pubblico di Sanremo 2024 raccontando della sua lunga malattia. Visibilmente provato, super emozionato, racconta i due anni lontano dal piano. “Ogni individuo è unico, irripetibile e a suo modo infinito. Un altro dono: la gratitudine nei confronti della bellezza del creato: non si contano le albe e i tramonti che ho ammirato da quella stanza di ospedale. Un altro dono: la gratitudine per il talento di tutto il personale ospedaliero, la riconoscenza per la ricerca, per il sostegno della mia famiglia, per la forza e l’esempio che ricevo dagli altri pazienti. I guerrieri, e lo sono anche i loro famigliari e lo sono anche i genitori", dice con la voce rotta dall’emozione e gli occhi lucidi. " Quando tutto crolla e resta in piedi solo dall’esterno non conta più. Io sono quel che sono, noi siamo quello che siamo, io posso essere immerso in un continuo mutamento ma so che io sono qualcosa che permane. E se le cose stanno così, cosa mi importa del giudizio dell’esterno: voglio accettare il nuovo Giovanni!" e poi scopre la sua caratteristica, di nuovo fitta, chioma.

    Poi finalmente l’annuncio: “Per dare speranza alle persone come me che stanno ancora lottando suonerò di nuovo il pianoforte davanti al pubblico". E aggiunge: “Non potendo contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima“. Si siede finalmente al piano e suona Tomorrow. Un momento di grandissima atmosfera che si conclude con un’altra standing ovation.

     


  • 22:09

    Un diluvio di applausi per Giovanni Allevi

    Dopo due anni di assenza dalla tv, torna sul palco di Sanremo 2024 Giovanni Allevi. Il compositore marchigiano che ha speso gli scorsi mesi della sua vita a combattere un male infido e improvviso viene accolto da un diluvio di applausi e una lunga standing ovation che pare non finire mai.

     


  • 22:02

    Primo cambio d’abito per Giorgia. Luminosissima in lungo morbido rosa cipria ricoperto di perline. La cantante apre poi un discorso che porta Amadeus sul viale dei ricordi: con le musicassette e tutto quello che hanno significato per la Generazione X e per quella precedente dei Boomer. Un siparietto un po’ scollegato  e debole. La gara riprende con i Bnkr44 che presentano Gazzelle.


  • 21:49

    L'Amargherita per Amadeus

    Rose Villain arriva sul palco per presentare i tenorini de Il Volo e prima regala un fiore al conduttore del Festival: L’Amargherita. Quanti baudi avrà portato a casa?


  • 21:39

    Diodato presenta Dargen D'Amico: "Grazie per le parole di ieri"

    “Cessate il fuoco!", queste le parole con cui ieri Dargen D’Amico ha salutato il pubblico dopo aver presentato al sua Onda Alta. Oggi a presentare il cantante è il collega Diodato che, presentandolo lo ringrazia: “Grazie per le parole di ieri, che condivido completamente". Poi il giudice di X Factor canta il suo brano con ancor più grinta. Alla fine dell’esibizione dice: “Io non volevo essere politico. Ho fatto tanti peccati nella vita ma non mi sono mai avvicinato alla politica. Parlavo solo d’amore e della sensazione che siano sempre di più le cose che ci uniscono".


  • 21:27

    Giorgia entra in scena: subito brividi!

    E’ il turno di Giorgia, co-conduttrice della seconda serata del Festival. La cantante romana si presenta al pubblico cantando "E poi", il brano che la lanciò nel 1994 a Sanremo tra le nuove proposte. L’amarcord funziona, esibizione da brividi e apprezzatissima dalla platea dell’Ariston che le dedica una standing ovation (meritatissima).


  • 21:09
    Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana  – Prima Serata. I Cantanti in Gara

    Renga e Nek fanno centro

    Dopo l’apertura di Fred De Palma tocca al duo Renga-Nek, tra i protagonisti più popolari di questo Festival. Al secondo ascolto live, la loro "Pazzo di te" funziona forse meglio della prima serata. I due amici dimostrano di essere animali da palcoscenico: il talento c’è, la presenza scenica anche. E il loro affiatamento funziona. Promossi!


  • 20:48

    Si parte!

    Si Parte! Lo start della seconda serata è ambientato all’esterno dell’Ariston: in scena Amadeus con l’amico Fiorello che appare già in formissima e celebra il grande risultato di share della prima serata. La linea poi passa a Nonno Ruggiero Del Vecchio, personaggio noto e amato di Viva Rai 2!, che dal palco del teatro apre ufficialmente la serata.


  • 20:32

    Sale la temperatura all'Ariston

    Sale la temperatura al teatro Ariston. Tutto pronto per la seconda serata del Festival di Sanremo. Si parte tra dieci minuti, alle 20.45. Chiusura prevista all’1.45. Restate con noi per seguire l’intera serata in diretta, canzone per canzone.


  • 20:06

    Al Festival entra in scena il televoto

    Ieri la classifica è stata stilata dai voti della sala stampa, stasera entra in scena il televoto popolare. Nella seconda e nella terza serata del Festival, la graduatoria sarà stabilita dalla giuria delle radio – che rimpiazza la vecchia giuria demoscopica – e, appunto, dal televoto espresso dai telespettatori.

    Per votare il proprio cantante preferito bisognerà inviare il codice a 2 cifre – che è abbinato a ciascun artista in competizione e che verrà annunciato durante la trasmissione in diretta. Il voto va inviato al numero 894.001 da fisso o al numero 475.475.1 da telefono cellulare.


  • 18:44

    Il cast di Mare Fuori all'Ariston

    Anche questa sera ci sarà spazio per riflettere su temi di attualità sul palco dell’Ariston. Se durante la prima serata del Festival è stata ospite la madre di Gio Gio Cutolo, giovanissimo musicista napoletano vittima di una violenza cieca scatenata da futili motivi, questa sera  si affronterà il tema della violenza sulle donne. La riflessione sarà affidata alle parole di uno scrittore molto amato dai giovani, Matteo Bussola e ad interpretarle ci saranno alcuni degli interpreti della serie fenomeno Mare Fuori, la cui quarta stagione per il momento fruibile solo su Rai Play e a breve in tv, sta frantumando ogni record precedente.  Molta attesa quindi, per il momento che li vedrà protagonisti.


  • 18:30
    Giovanni Allevi

    Il racconto potente di Allevi

    Stasera all’Ariston ci sarà anche Giovanni Allevi, uno dei pianisti più apprezzati d’Italia. Tra musica e parole, racconterà la sua rinascita dopo il tumore maligno che l’ha colpito e contro cui combatte da due anni. Leggi la sua storia.


  • 16:52

    Amadeus "convoca" Morandi

    Domani sera tornerà all’Ariston anche Gianni Morandi, lo scorso anno gran protagonista della kermesse nei panni di co-conduttore. Lo ha svelato oggi Amadeus: “Ho sentito Gianni e gli ho detto: ‘se non hai impegni, fallo un salto". E Morandi, naturalmente, ha risposto presente.


  • 16:31
    annalisa-incinta

    Il "giallo" del pancino di Annalisa

    Non solo musica sul palco dell’Ariston: dopo l’esibizione di ieri sera, complice anche un’uscita che non ha incluso la discesa dalle scale, qualcuno aveva ipotizzato che una delle favorite, la savonese Annalisa, potesse essere in dolce attesa. Ecco cosa c’è di vero e cosa ha detto la diretta interessata.


  • 15:20

    L'ordine di esibizione di stasera

    Questo l’ordine di esibizione dei cantanti nella seconda serata del Festival. Ognuno dei 15 attesi stasera sarà accompagnato sul palco e presentato da uno dei 15 “avversari" che canteranno nella terza serata.

    • Fred De Palma (presentato da Ghali)
    • Renga e Nek (presentati da La Sad)
    • Alfa (presentato da Mr. Rain)
    • Dargen D’Amico (presentato da Diodato)
    • Il Volo (presentato da Rose Villain)
    • Gazzelle (presentato da BMRK44)
    • Emma (presentata da Santi Francesi)
    • Mahmood (presentato da Alessandra Amoroso)
    • Big Mama (presentata da Il Tre)
    • The Kolors (presentati da Angelina Mango)
    • Geolier (presentato da Fiorella Mannoia)
    • Loredana Bertè (presentata da Sangiovanni)
    • Annalisa (presentata da Maninni)
    • Irama (presentato dai Ricchi e Poveri)
    • Clara (presentata dai Negramaro)


  • 11:57
    classifica-prima-serata

    La scaletta della seconda serata

    Programma ufficiale, anticipazioni, scaletta, ospiti vip e votazioni della serata di mercoledì 7 febbraio: tutto quello che c’è da sapere.


  • 11:52

    Gli ascolti di martedì sera

    Amadeus e Marco Mengoni fanno boom nella prima serata: conquistano 10.561.000 spettatori, permettendo alla diretta della kermesse musicale di registrare il 65.1% di share, la media più alta dal 1995. Leggi tutto.


  • 11:41
    annalisa

    Top e flop della prima serata

    Promossi e bocciati della prima serata: da una parte Mengoni e una nutrita pattuglia femminile, dall’altra alcuni (imprevedibili) idoli dei giovani. Leggi le pagelle.


  • 11:35
    amadeus-mengoni

    La cronaca della prima serata

    Marco Mengoni in grande spolvero, il ritorno a sorpresa di Ibra, l’omaggio a Toto Cutugno e GioGio Cutolo, le incursioni di Fiorello e l’esibizione-fiume dei 30 artisti in gara. La cronaca della prima serata, che ha visto sul podio provvisorio Bertè, Angelina e Annalisa, per chi s’è perso qualche pezzo.


  • Forte di ascolti strepitosi nella prima serata, riparte il Festival: in programma le esibizioni di 15 artisti sui 30 in concorso. Madrina d’eccezione Giorgia, che dopo 5 partecipazioni da artista veste i panni della co-conduttrice accanto ad Amadeus.


Potrebbe interessarti anche