Fenomeno Mare Fuori 4, numeri da capogiro su RaiPlay: in due ore visualizzazioni più che raddoppiate

Il debutto della nuova stagione ha fatto segnare un clamoroso record di visualizzazioni in streaming. Già superati i 21 milioni di minuti davanti allo schermo.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Oltre le più rosee aspettative. Mare Fuori 4 è uscito a mezzanotte, con i primi sei episodi della nuova stagione in esclusiva su RaiPlay. E i numeri fatti segnare sono sensazionali. Oltre un milione di visualizzazioni in un paio d’ore, più del doppio rispetto a quanto accaduto per l’esordio della terza stagione lo scorso anno. La scelta di Viale Mazzini sembra ripagare alla grande, quindi, anche se resta da vedere come si comporterà il pubblico con la prossima tornata di puntate (le ultime sei) trasmesse questa volta su Rai 2, a partire dal 14 febbraio. I presupposti per altri record però ci sono tutti. Ecco qui sotto i dettagli.

Mare Fuori 4, il record d’esordio su RaiPlay

Alla mezzanotte di ieri, il sito di RaiPlay ha rischiato di andare in tilt. Tutta "colpa" della nuova stagione di Mare Fuori, capitolo spasmodicamente atteso da milioni di fan in Italia (e ormai anche all’estero, vale la pena di sottolinearlo). L’approfondimento realizzato a tempo di record da Sensemakers parla infatti chiarissimo: a due ore dalla pubblicazione dei primi sei episodi, le visualizzazioni sulla piattaforma streaming Rai sono schizzate a 1.136.202. Un’enormità, soprattutto in rapporto a quanto fatto registrare l’anno scorso.

Rispetto al 2023, quando la terza stagione debuttò con le stesse modalità (cioè in esclusiva su RaiPlay), Mare Fuori ha più che raddoppiato le views (+118%), mentre il tempo di visualizzazione è cresciuto dell’88%. Il primissimo episodio, intitolato "Nel nome dell’amore", ha segnato il passo: 848.956 (+165% sull’anno scorso) e oltre 21 milioni di minuti (+140%) spesi dagli utenti davanti allo schermo. Solo a partire dal terzo episodio (titolo "Doppia vendetta") i dati hanno iniziato a calare leggermente, ma va sottolineato che i numeri si riferiscono solo alle prime due ore di streaming, ed è quindi probabile che oggi saliranno in maniera omogenea e costante.

Mare Fuori 4, quando vanno in onda i prossimi episodi

La tattica della Rai è peculiare, ma potrebbe ripagare. Se infatti queste prime sei puntate di Mare Fuori 4 sono uscite in blocco su RaiPlay, la seconda parte di stagione verrà pubblicata secondo modalità più tradizionali. A partire dal 14 febbraio 2024 andranno in onda, in prima serata Rai 2, gli ultimi sei episodi della fiction. L’attesa per gli appassionati sarà durissima, è vero, ma è una strategia che potrebbe facilmente dare i suoi frutti in termini di share. Non ci resta che stare a vedere.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche