Ascolti tv, Sanremo parte alla grande: Mengoni-Amadeus accoppiata vincente. Il Festival inizia meglio del 2023

Una prima serata del Festival dagli ottimi risultati: la 74esima edizione è iniziata col botto incollando al televisore milioni di telespettatori. I numeri.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

La 74esima edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente iniziata. La prima serata di martedì 6 febbraio su Rai 1 ha letteralmente conquistato 10.561.000 spettatori, permettendo alla diretta della kermesse musicale di registrare il 65.1% di share, la media più alta dal 1995. La prima serata del Festival 2024 è quindi riuscita a superare il record di ascolti della prima serata dell’anno scorso, proclamando la coppia di conduttori Amadeus-Marco Mengoni come una delle più apprezzate di sempre. Vediamo nel dettaglio gli ascolti tv di ieri sera.

Sanremo 2024, ascolti della prima serata

Una partenza scoppiettante per la kermesse musicale italiana per eccellenza. La prima serata condotta da Amadeus e Marco Mengoni ha registrato ottimi risultati, consacrando questa inedita coppia di conduttori come una delle più apprezzate di sempre.

Entrando ancor più nello specifico, l’anteprima Sanremo Start ha registrato quasi 13 milioni di spettatori pari al 51.11%. A seguire, la prima parte di Sanremo ha incollato al televisore oltre 15 milioni di telespettatori registrando il 64.34% di share, mentre la seconda parte del Festival (quindi in tarda serata) ha registrato oltre 6 milioni e mezzo di telespettatori per il 66.85% di share. Il picco di ascolto è arrivato però alle 00:15, durante l’esibizione di Big Mama, con punte del 70.13% di share.

Che dire, numeri da record, esattamente come quelli a cui ci ha abituati Amadeus nelle sue quattro edizioni precedenti. Se possibile, però, questo Sanremo sembrerebbe essere iniziato ancora meglio dei precedenti. E se chi ben inizia è a metà dell’opera, caro Amadeus, il gioco è (quasi) fatto!

Festival di Sanremo 2024, la prima serata supera l’anno precedente

Una prima serata iniziata alla grande che ha permesso ad Amadeus, conduttore e direttore artistico per la quinta volta di seguito, di superare sé stesso. Gli ascolti tv di ieri sera hanno infatti superato il record raggiunto nella prima serata dell’anno scorso.

Ricordiamo infatti che la prima serata del Festival di Sanremo 2023 aveva registrato il 62.4% di share, qualche punto in meno, dunque, rispetto alla prima serata di ieri sera. Il picco di share aveva raggiunto invece il 69.22%.

Sanremo 2024, non c’è concorrenza

Ovviamente niente da fare per la concorrenza che ha registrato numeri nettamente inferiori: 1.99% di share per Rete 4 con È Sempre Cartabianca di Bianca Berlinguer; 3.34% per Canale 5 con il film di In vacanza su Marte con Massimo Boldi e Christian De Sica; 4.33% per Le Iene su Italia 1 e 4.43% di share per La7 con Di Martedì. Che dire, Sanremo ha indubbiamente stravinto, ma d’altronde non ci si aspettava nulla di diverso.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche