Sanremo 2024, recap e classifica prima serata: boom della "Pazza" Loredana Bertè, poi Angelina e Annalisa

Tutto quello che è successo all'Ariston nella prima serata del Festival. Dalla classifica provvisoria (sorprendente) alla polemica di Amadeus sulla multa del 2024.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una lunga serata di musica e spettacolo ha dato il via ufficialmente alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, come sempre in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Per la quinta volta consecutiva alla direzione artistica e alla conduzione c’è Amadeus che, in questa prima serata di Sanremo 2024 è stato brillantemente affiancato da Marco Mengoni . Il cantante laziale ha eseguito una versione speciale del brano vincitore dello scorso anno, Due vite e poi è stato protagonista di un bellissimo medley, oltre a rivestire l’inedito ruolo di presentatore dei suoi colleghi in gara, dando prova anche di molta ironi. Ospiti annunciati della serata sono stati: Lazza, Tedua, la sciatrice azzurra Federica Brignone, e la mamma di GioGio Cutolo il giovanissimo musicista protagonista di un terribile fatto di cronaca, ucciso per un parcheggio qualche mese fa. Spazio anche a un omaggio a Toto Cutugno, record man di presenze a Sanremo e da poco scomparso.

Ma questo è stato solo il ricco contorno del piatto forte: l’esibizione di tutti i 30 cantanti che sono stati votati, per il momento, solo dai giornalista acceditati della Sala Stampa. A fine serata è arrivata quindi una prima classifica ultra provvisoria, una Top Five, che ha visto trionfare, un po’ a sorpresa Loredana Bertè con la sua Pazza, seguita da Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood.

La cronaca in diretta

01.57 Ed ecco la top five della Sala Stampa: 5. Mahmood, 4.Diodato, 3. Annalisa, 2. Angelina Mango e al primo posto si piazza: Loredana Bertè con Pazza

01.39 Le ultime tre esibizioni sono tre giovani artisti. Il primo è Maninni con Spettacolare. Alfa canta Vai. Infine canta Il Tre. Naturalmente anche loro fanno il pieno di baudi.

01.36 Ultimo collegamento con l’Aristonello, dove attende Fabrizio Biggio con Fiorello nei panni di Ethan dei Maneskin.

01.29 Mancano tre cantanti alla fine e Marco Mengoni infila uno sketch che è un omaggio a Anna Marchesini e serve, in sostanza a lanciare la pubblicità.

01.24 E’ il turno dell’ "esperto di tormentoni", Fred De Palma che canta Il cielo non ci vuole.

01.20 E’ la volta dei Santi Francesi, vincitori di X Factor 2023 e all’esordio a Sanremo. E portano una gran bella canzone, L’amore in bocca.

01.15 Sale sul palco Rose Villain con una canzone orecchiabile e che sicuramente si farà strada nelle classifiche di streaming. Anche lei bomber del Fantasanremo.

01.07 Dargen D’Amico ricoperto di orsacchiotti di peluche arriva sul palco, regala un orsetto a Marco Mengoni e un paio di occhiali da sole ad Amadeus e canta la sua Onda Alta. A fine esibizione il cantante ricorda che ci sono bambini nel Mediterraneo sotto le bombe. E conclude: "Cessate il fuoco".

01.01 Arriva sul palco uno degli artisti al suo esordio assoluto sul palco del Festival di Sanremo: Gazzelle che canta Tutto qui.

00.56 I Bnkr44 cantano la loro Governo Punk, una divertente storia di provincia rock. Poi, a fine performance fanno circa un miliardo di punti al Fantasanremo.

L’ironia di Amadeus sui social: "Non vorrei un’altra multa…"

00.55 Amadeus parla di Rai Play e dei social di Sanremo 2024, parla dei tag e poi dice: "Non vorrei andare troppo nel dettaglio perché se no poi usa termini boomer e poi non vorrei che mi danno un’altra multa"…

00.49 E’ la volta di Mr Rain, un ritorno dopo il successo dello scorso anno con il coro di bambini. La sua canzone richiama di nuovo un immagine dell’infanzia e si chiama Due Altalene.

00.37 Ventesima canzone in gara è quella proposta dal duo Francesco Renga e Nek. Un pezzo ultraclassico, nel pieno stile dei due (più di Renga che di Nek) che non sorprende ma piacerà ai fan.

00.33 E’ la volta di Emma che canta Apnea e fa ballare l’Ariston e il pubblico a casa.

Le lacrime di Bigmama, la simpatia dei Ricchi e Poveri

00.28 A distanza di 32 anni dall’ultima partecipazione, tornano sul palco di Sanremo i Ricchi e Poveri, almeno quello che ne rimane: Angelo e Angela che entrano legati da un enorme fiocco rosso e cantano Non tutta la vita. Il pubblico è in piedi, Amadeus balla in galleria, qualcuno mostra la sciarpa "Che confusione" e Mengoni porta ai due i fiori dicendo: "Grazie di tutto, per tutta la storia".

00.16 E’ la volta di BigMama, che il pubblico di Sanremo ricorda l’anno scorso per il duetto su American Woman con Elodie. La giovane rapper campana canta La rabbia non ti basta, un testo che affonda nell’esperienza autobiografica più volte raccontata dall’artista, in prima fila sul fronte del bullismo e del body shaming. La canzone viene molto apprezzata e lei si commuove, abbraccia Amadeus in lacrime e dedica questa emozione ai suoi genitori.

00.11 Riprende la gara. E’ la volta de Il Volo. Siamo a metà delle esibizioni dei cantanti.

00.00 E’ il momento del medley Marco Mengoni che si esibisce regalando al pubblico i suoi brani più noti, molti dei quali passati per Sanremo. La carrellata si conclude con un’inevitabile standing ovation.

Angelina Mango, per la prima volta al Festival, incanta l’Ariston

23.45 Altro attesissimo esordio sul palco di Sanremo 2024 è quello di Angelina Mango, alla prima partecipazione al festival, l’ex concorrente di Amici è data tra i favoriti per la vittoria finale. La canzone, scritta con Madame e Dardust si intitola La Noia. E il brano risulta subito orecchiabile e piacevole, fresco e grintoso come le hit a cui la giovane cantante ha già abituato il suo pubblico. E a giudicare dagli applausi, la canzone piace già molto.

23.38 Si torna all’Ariston per riprendere la gara: è la volta dei The Kolors che propongono la loro Un ragazzo, una ragazza, un brano perfettamente nello stile della band di Italodisco: un pop dance super orecchiabile che fa già ballare.

23.35 Nuovo collegamento esterno: sul palco della Costa Smeralda si esibisce Tedua.

23.24 E’ la volta del tredicesimo artista. Si tratta di Alessandra Amoroso: per lei Sanremo 2024 è il primo Festival che la vede in gara.

23.18 Nuovo collegamento con l’Aristonello e Fiorello, che poi però entra in platea all’Ariston e, infine, sale sul palco (violando il patto con Amadeus). Finchè non si scopre che quella è un sosia realizzato con l’Intelligenza Artificiale.

23.10 E’ la volta del giovane rapper napoletano Geolier.

Loredana Bertè canta "Pazza" e in minigonna a 73 anni infiamma l’Ariston

23.07 Loredana Bertè, classe 1950 si presenta sul palco dell’Ariston in gran forma e con una minigonna vertiginosa. Accolta dagli applausi, ha intonato il suo brano Pazza, un invito, molto rock, a volersi bene. Arriva pure la standing ovation: un trionfo.

23.02 Arriva sul palco dell’Ariston la sciatrice azzurra Federica Brignone, la sciatrice italiana con il miglior palmares di sempre. L’atleta si presta ad annunciare Loredana Bertè.

22.58 L’omaggio a Toto Cutugno è fatto direttamente con la voce del cantante scomparso, che canta la canzone con cui partecipò al Festival nel 1990, Amori, "accompagnato" dall’orchestra.

22.47 E’ il momento di inaugurare il Suzuki Stage di piazza Colombo con Lazza e la sua Cenere, il brano più venduto dello scorso Sanremo.

22.43 E’ il momento di un altro grande ritorno sul palco di Sanremo, solo al momento dell’annuncio al ricordo del brano che lo fece vincere la kermesse Fai rumore, al ricordo di quella canzone il pubblico già accoglie tra gli applausi Diodato, che canta Ti muovi.

Mengoni scatenato: battute, gadget e il preserbacino: per baciarsi senza dare scandalo

22.34 Il primo annuncio ufficiale di Marco Mengoni come conduttore (ancora ammanettato ad Amadeus) è quello di Mahmood che canta Tuta Gold.

22.24 Al rientro dalla pubblicità Amadeus presenta Mengoni in veste di co-conduttore. Il cantante si presenta super accessoriato per dimostrare che ha studiato: la scopa di Gianni Morandi, il materasso dell’aspirante suicida di Pippo Baudo, e una sorta di telecomando per gli applausi del pubblico. Insomma, il musicista tira fuori un’inedita verve comica tenendo banco in un siparietto divertente con il direttore artistico. Poi si ammanetta ad Amadeus e tira fuori una sorta di protezione per i baci senza fare scandalo e rimedia un bacio di Giovanna Civitillo e anche di Simona Ventura in platea: "Così tutti i baci hanno gli stessi diritti".

22.10 Sale sul palco Daniela Di Maggio, la mamma di Gio Gio Cutolo, il giovanissimo musicista ucciso per un parcheggio a Napoli che legge una bellissima lettera al suo figlio perduto, ricordandone l’amore per la musica e il sogno di suonare nell’orchestra di Sanremo. Una lettera che finisce tra le lacrime di commozione, ma anche con la musica, bellissima, composta dal ragazzo. Un omaggio alla sua memoria e alla sua più grande passione.

22.05 La gara continua con Annalisa, che convince al primo ascolto. Ormai tutto quello che fa si trasforma in oro e anche questa canzone piace immediatamente al pubblico dell’Ariston che l’accoglie con entusiasmo. Pronostici che la vedono favorita, confermati!

Sanremo 2024: Fiorello scatenato

22.00 Fiorello scatenato, il collegamento all’esterno dell’Ariston è un fuoco d’artificio di satira e battute, dall’invito ad Amadeus a pesarsi libero, allo sketch alla Rosa Chemical con il dirigente di Rai Cinema.

21.52 Si torna dal break pubblicitario con Amadeus che accoglie il pubblico con lo slogan scelto per quest’anno: "Sanremo si Ama!" e presenta i Negramaro che tornano sul palco che li ha visti nascere artisticamente, con il brano Ricominciamo tutto.

La prima standing ovation di Sanremo 2024 è per Marco Mengoni

21.36 Riprende la gara con Irama e Ghali per la prima volta in gara quest’ultimo sul palco dell’Ariston.

21.31 Marco Mengoni sale sul palco per cantare Due vite e, soprattutto per dimostrare che anche quest’anno non ci sarebbe stata gara con nessuno: l’esibizione finisce con la prima standing ovation di Sanremo 2024

21.19 E’ il momento di salire sul palco per i La Sad e la loro Autodistruttivo. La canzone parla di suicidio e i ragazzi sono attivisti su questo tema e collaborano con il telefono amico. E salutando dicono: "Grazie a tutti, la musica ci ha salvato la vita!"

21.13: Sorpresa Ibrahimovic! Il campione, non annunciato, arriva all’Ariston per un simpatico siparietto con Amadeus ricordando l’edizione più incredibile di 74 anni di Festival: quella del 2021, senza pubblico a causa della pandemia

21.10 La prima veterana del Festival a salire sul palco dell’Ariston è una splendente Fiorella Mannoia che canta nella sua Mariposa dei molti volti del femminile, una carrellata di immagini di impatto per raccontare la meraviglia di essere donna

20.55 E si entra subito nel cuore della competizione con l’arrivo sul palco del primo artista: Clara canta Diamanti Grezzi, poi è la volta di Sangiovanni con Finiscimi, due giovani artisti perfettamente a loro agio sebbene emozionati, su un palco che spaventa anche il più incallito veterano. Ottimo inizio.

Sanremo 2024 al via con la fanfara dei Carabinieri

20.40 Ci siamo, la sigla dell’Eurovision annuncia il collegamento con il teatro Ariston per l’inizio di Sanremo 2024. Si parte con la fanfara dei Carabinieri (e la loro deliziosa mascotte Briciola), ma a far gli onori di casa, il primo artista a salire sul palco del 74esimo Festival di Sanremo è Marco Mengoni, co-conduttore della serata, che visibilmente emozionato annuncia: "Che abbia inizio la 74esima edizione del Festival di Sanremo", si apre il sipario ed entra Amadeus che per la prima serata della kermesse ha scelto uno smoking bianco e ne. Il conduttore entra facendosi il segno della croce e poi saluta il pubblico con lo slogan che ha coniato per quest’anno: Sanremo si Ama!


Potrebbe interessarti anche