Zelensky va a Porta a Porta da Bruno Vespa (ma non all’Eurovison)

Il presidente ucraino sarà ospite dello Speciale Porta Porta in onda dalle 18:30 (salta l’Eredità), mentre l’EBU boccia il suo intervento all’ESC 2023

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nella giornata di oggi sabato 13 maggio 2023 Volodymyr Zelensky è in visita in Italia, a Roma, per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Non solo, il presidente ucraino sarà anche ospite di Bruno Vespa per uno speciale Porta a Porta che andrà in onda domani nella fascia preserale di Rai 1, a partire dalle 18:30. Niente da fare invece per Zelensky all’Eurovision: la richiesta di intervenire nel corso della finale della manifestazione musicale europea è stata infatti respinta dall’EBU, organizzatrice della kermesse.

Zelensky ospite a Porta a Porta

Oggi Volodymyr Zelensky sarà dunque ospite di Bruno Vespa a Porta Porta. Il presidente ucraino, in occasione della sua prima visita a Roma, incontrerà Sergio Mattarella e sarà protagonista di uno speciale del programma di Rai 1, che andrà in onda in via eccezionale nella fascia preserale a partire dalle 18:30. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Tg1, sarà in diretta e "ruberà" lo slot preserale di Flavio Insinna al timone de L’Eredità, che salterà la puntata prevista (Marco Liorni con Italia sì chiuderà invece una quindicina di minuti prima). Per Bruno Vespa e Volodymyr Zelensky non si tratta invece di un primo incontro, dal momento che il conduttore di Porta a Porta intervistò il presidente ucraino lo scorso gennaio, quando volò a Kiev. Zelenky era anche già stato ospite del talk di Rai 1 in collegamento.

Per l’occasione, dunque, lo speciale Porta a Porta andrà in onda in una fascia inedita, con diretta prevista dalle 18:30. Una scelta che modificherà il palinsesto di Rai 1 (come detto, salterà L’Eredità) dettata soprattutto dalla volontà di non intaccare la finale dell’Eurovision Song Contest, in prima serata. Proprio nel corso della finalissima di Liverpool, tra l’altro, non ci sarà l’intervento di Zelensky.

Il "no" dell’Eurovision

Durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, invece, non ci sarà alcun intervento di Volodymyr Zelensky. Il presidente dell’Ucraina ha chiesto infatti di mandare in onda uno dei suoi videomessaggi ma la richiesta è stata respinta dall’organizzazione della kermesse musicale, l’EBU. In un comunicato, l’addetto stampa Sergii Nykyforov ha infatti dichiarato che "L’Eurovision Song Contest è uno spettacolo internazionale di intrattenimento e governato da regole e principi rigorosi che sono stati stabiliti sin dalla sua creazione. Come parte di questi, uno dei capisaldi del Concorso è la natura non politica dell’evento (…). La richiesta dell’onorevole Zelensky di rivolgersi al pubblico dell’Eurovision Song Contest, pur essendo fatta con lodevoli intenzioni, purtroppo non può essere accolta".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche