Una Voce per San Marino, la finale: i big per un posto all’Eurovision

Eiffel 65, Roy Paci, Lorenzo Licitra e tanti altri (ma non più Pamela Prati, esclusa) in corsa per rappresentare la Repubblica a Liverpool 2023: l’evento in tv

Una Voce per San Marino

Tutto pronto per la finale della seconda edizione di Una Voce per San Marino, l’evento che deciderà chi sarà l’artista a rappresentare la piccola Repubblica all’Eurovision Song Contest 2023, in programma il prossimo 9, 11 e 13 maggio a Liverpool. L’anno scorso fu Achille Lauro il vincitore che volò per San Marino all’Eurovision 2022 di Torino, ma anche quest’anno sono tantissimi i "big" della musica a correre per un posto all’evento e sfidare tutta Europa e Marco Mengoni, per l’Italia con "Due vite". Eiffel 65, Roy Paci, Neja, Massimo di Cataldo, Laioung e tanti altri: scopriamo chi sono i finalisti di Una Voce per San Marino e come seguire la finale di sabato 25 febbraio, condotta da Jonatahan Kashanian e trasmessa anche in chiaro su San Marino RTV.

Una Voce per San Marino 2023

C’erano tantissimi nomi della musica italiana – e in particolare provenienti dal mondo dei talent show – in corsa per un posto nella finale di Una voce per San Marino, dagli ex allievi di Amici Deborah Iurato, Manuel Aspidi e tanti altri al mondo di X Factor con, tra gli altri, Lorenzo Licitra (vincitore nel 2017 davanti a Maneskin) o Camille Cabaltera fino a The Voice con Morgana. Alla fine tra i 22 finalisti ci saranno gli Eiffel 65 – privi di Gabry Ponte ma favoriti con la loro "Movie Star" – oltre a Laioung e Moreno, Massimo Di Cataldo e Andrea Agresti, Roy Paci, l’ex Vernice Stefano d’Orazio, i T.E.S. (acronimo di Tutti Esageratamente Stronzi), Lorenzo Licitra, Mayu, Nevruz, Piqued Jacks, Ellynora (ex Amici), Iole. Direttamente qualificati in finale in quanto artisti sanmarinesi Kida e Simone De Biagi. Il presidente della giuria sarà nientemeno che Al Bano Carrisi.

Perché non ci sarà Pamela Prati?

Doveva essere la finale dei "vipponi", ma alla fine le selezioni prima e le semifinali poi hanno eliminato i principali ex gieffini in corsa per rappresentare San Marino all’Eurovision. Ginevra Lamborghini è stata "scartata", mentre il sogno di Francesco Monte si è fermato in semifinale. Discorso diverso per Pamela Prati, che non potrà prendere parte a Una Voce per San Marino a causa di un’esclusiva firmata per Mediaset.

Dove e quando vedere la finale

La finale di Una Voce per San Marino andrà di scena sabato 25 febbraio 2023 al Teatro Nuovo Dogana e sarà condotta da Jonatahan Kashanian insieme a Senhit (due volte rappresentante di San Marino all’Eurovision, nel 2011 e nel 2021). Diretta tv anche in chiaro su San Marino RTV (canale 831 del Digitale Terreste) e sul sito ufficiale del canale a partire dalle 22.


Potrebbe interessarti anche