Al Bano l’ex amico di Putin: “Speravo venisse Zelensky a Sanremo”

Il cantante pugliese diventa il recordman del Festival con l’esibizione insieme a Morandi e Ranieri, ma si è detto deluso dalla “semplice” lettera dall’Ucraina

Ci eravamo tanto amati. La retromarcia di Al Bano nei confronti di Putin e Russia arriva anche a Sanremo 2023. Nella 73esima edizione del Festival il cantante pugliese verrà raggiunto da Anna Oxa nel record di partecipazioni (15) alla kermesse ligure (insieme a Milva, Peppino di Capri e Toto Cotugno) e, allo stesso tempo, diventerà una sorta di recordman del Festival in quanto a "gettoni" di presenza. Quest’anno sarà infatti ancora una volta super-ospite dell’evento, con quella che si preannuncia una storica esibizione insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi.

Al Bano da record, ma deluso per l’assenza di Zelensky

Sanremo 2023 ha però fatto discutere (e lo sta ancora facendo) anche per vicende di attualità e, soprattutto, politica. La decisione di ospitare in collegamento il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky – mescolando di fatto tv pubblica e guerra/politica – ha fatto storcere il naso ai più, ridimensionando quindi i piani Rai. Come annunciato in conferenza stampa da Amadeus, quindi, il video di Zelensky è "mutato" in una semplice lettera, che il conduttore leggerà sul palco dell’Ariston.

Delusione per Al Bano Carrisi, che si è detto dispiaciuto per l’assenza del presidente ucraino. Nel 2019 il cantante, beniamino del pubblico russo e ammiratore di Putin, era stato inserita nella lista nera dell’Ucraina, tra gli individui considerati una minaccia nazionale (in cui figura, tra gli altri, anche Pupo). Poi il passo indietro, con cui Al Bano, in seguito agli eventi recenti, ha preso le distanze dalle azioni russe e da Putin ("Ha fatto un grande errore") ed è passato direttamente all’altro "schieramento", ospitando anche dei profughi ucraini nella sua tenuta in Puglia. Di qui la delusione, ai microfoni del Fatto Quotidiano, nel non potere sentire il suo "nuovo amico" Zelensky al Festival. Al Bano si accontenterà della lettera del presidente ucraino, mentre sale l’attesa per l’esibizione del grande trio con Gianni Morandi e Massimo Ranieri, dove a parlare sarà la musica.


Potrebbe interessarti anche