Fedez vs Travaglio, scontro duro sul caso Selvaggia Lucarelli: "Tu che titolo hai per criticarla?"

Una discussione nel podcast di Fedez si trasforma velocemente in litigio, e l'argomento diventa la diatriba tra Selvaggia Lucarelli e i Ferragnez

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Pubblicità a Muschio Selvaggio? La stai facendo bene. Il podcast di Fedez (non più in compagnia di Luis Sal) sta per mettere a segno un nuovo grande colpaccio, o almeno questo è quanto si percepisce dalle anteprime della prossima puntata del format. Mentre Selvaggia Lucarelli veniva intervistata a Piazzapulita di Corrado Formigli su La7, è uscito un segmento promozionale della puntata, di cui aspettiamo la vera e propria pubblicazione, di Muschio Selvaggio, che vede protagonisti Marco Travaglio e Daniele Capezzone. Nel pezzo in questione sentiamo Fedez e il direttore del Fatto Quotidiano discutere proprio di Lucarelli, giornalista che tra l’altro firma spesso per il Fatto, e che per i Ferragnez ha sempre avuto una certa avversione, criticandoli a più riprese. Selvaggia ha quindi un legame piuttosto stretto con entrambe le parti della diatriba. Ma vediamo cosa hanno detto riguardo la giornalista.

Le scontro di Fedez e Travaglio sulla Lucarelli

Evidentemente Fedez nel dialogo con Travaglio non stava spendendo assolutamente parole di stima per Selvaggia, quindi il direttore deve aver deciso di attaccarlo senza colpo ferire il conduttore del podcast, intervenendo sulla questione: "Da quale pulpito distribuisci patenti di verità visto che continui a chiamarla falsa giornalista ma da quello che mi risulta non mi sembra che tu sia un giornalista, e nemmeno pubblicista", ha risposto giustamente Travaglio al rapper. "Ma infatti io non sono giornalista", ha replicato Fedez, provando così a giustificare il suo punto di vista. "E allora che titolo hai di dare lezioni di giornalismo a chi fa la giornalista e fa molto di più di tanti iscritti all’albo dei giornalisti", ha risposto secco il direttore del Fatto. Tra l’altro Fedez, che evidentemente non si sente intimorito da queste accuse, tanto da cavalcarle utilizzando per promuovere la nuova puntata, ha invitato anche la diretta interessata nel suo podcast, augurandosi quindi di poter avere un confronto diretto con Selvaggia Lucarelli. Difficile che accade e che la giornalista conceda all’influencer maggior visibilità ai suoi progetti, ma mai dire mai.

Cosa faceva intanto Selvaggia

Come detto precedentemente, nel mentre Lucarelli era a Piazzapulita. Tra i tanti argomenti trattati si è discusso ovviamente della censura da parte di Mara Venier di Dargen D’amico, ma anche della guerra in Palestina e della censura più in generale. Lei stessa ha infatti rivelato di aver subito pressioni in diversi contesti, fino all’ammissione, dopo l’addio del suo compagno Biagiarelli (recentemente uscito dal cast di ospiti di E’ sempre mezzogiorno), di un possibile addio alla Rai e a Ballando con le stelle. La domanda sul caso Pedretti non manca. Lucarelli sostiene di aver fatto debunking "sulla notizia e non sulla persona", ma quando una notizia ha tanta risonanza, difficile separare l’azione di fact checking dall’attacco personale.


Potrebbe interessarti anche