Carly Tommasini
Tutta la storia della attivista trans e concorrente naufraga della 19esima edizione del reality show di Canale 5, dal percorso di transizione ai social e la tv
- Professione: modella
- Data debutto: 2025
- Social: Instagram
Biografia
Modella, content creator, attrice, divulgatrice e tanto altro, Carly Tommasini è una delle attiviste trans più note in Italia. Riconosciutasi nella comunità LGBTQIA+, Carly ha iniziato la carriera come make-up artist, per poi dedicarsi anche e soprattutto alla sensibilizzazione su temi di grande attualità come l’identità di genere e i diritti delle persone transgender.
Ha dedicato gran parte dei suoi sforzi all’insegna dell’inclusione soprattutto sui social, dove si dedica alla divulgazione e al racconto della propria esperienza e sul proprio percorso di transizione iniziato a 21 anni, ma è anche apparsa in tv. Ha preso parte in più occasioni come ospite a Zona Bianca di Giuseppe Brindisi, raccontando interamente la sua lunga e tortuosa avventura. Dal rapporto complicato con il padre alle difficoltà del crescere in un contesto sociale spesso ostile, Carly sostiene di essere stata ‘salvata’ dalla moda, che le ha permesso di esprimersi e di andare oltre gli stereotipi di genere.
Dopo avere rilasciato varie interviste e partecipato a numerosi podcast (è stata ospite di Fedez e Luis Sal a Muschio Selvaggio, così come di Livio Ricciardi a Facciamolo) ed essersi imposta sui social dove riscontra grande visibilità, nel 2025 Carly Tommasini torna in televisione e prova la strada del mondo dei reality. Ad aprile, infatti, il nome della modella transgender viene annunciato nel cast de L’Isola dei Famosi. Carly partecipa infatti alla 19esima edizione del reality show di Canale 5, la prima condotta da Veronica Gentili e con Simona Ventura nelle vesti di opinionista. In Honduras Carly dovrà scontrarsi anche con Mario Adinolfi, giornalista ed ex deputato noto per le sue posizioni conservatrici (contrario alla surrogazione, alle adozioni da omosessuali, unioni civili, etc.) che le darà sicuramente filo da torcere.
Vita privata
Carly Tommasini non ha mai parlato apertamente della sua vita sentimentale. Ha avuto un rapporto molto difficile con il padre, mentre la madre ha sempre sostenuto il suo percorso. "Descrivo sempre mio padre come il bullo della mia vita. Per fortuna ho avuto una madre che ha colmato quel vuoto ed ha fatto molto sia da figura materna che da figura paterna…" racconterà la modella in un’intervista a VDNews nel 2024.
Progetti
- 2025 – L’Isola dei Famosi 19 (in onda su Canale 5)
Cos’è successo a Carly Tommasini nel 2023?
Nel 2023 Carly Tommasini ha denunciato un grave episodio di transfobia occorso nella città di Treviso.
Dove e quando si è operata Carly Tommasini?
Come raccontato sui social e in varie interviste, Carly Tommasini ha iniziato il suo percorso di transizione all’età di 21 anni, concludendolo a 23 anni con un’operazione di sex assignnment all’estero, a Bangkok, in Tailandia. “Ho deciso di operarmi all’estero semplicemente perché in Italia mi avevano dato disponibilità fra cinque anni” raccontò Carly a Biccy.
I genitori hanno sostenuto la transizione di Carly Tommasini?
Carly Tommasini ha sempre spiegato di non avere avuto il sostegno del padre (“Lui è la rappresentazione massima della chiusura mentale, io mi vergognavo davanti a lui” raccontò a VDNews), mentre la madre le è sempre rimasta accanto prima, durante e dopo l’operazione.