Televoto Isola dei Famosi 2024: come votare, costo, regolamento e registrazione

Parte una nuova edizione del format di sopravvivenza più amato di sempre. Anche quest'anno sarà il pubblico da casa ad avere l'ultima parola, vediamo quindi come supportare il nostro naufrago preferito

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

In Honduras sta cominciando un nuovo ciclo di avventura, con una generazione tutta nuova di naufraghi che ci aspetta. Come ogni anno, l’argomento più dibattuto è sempre uno chi esce e chi resta. Tutti sono molto sensibili quando si tratta di difendere il proprio beniamino, ma magari non sanno come supportarlo fino alle fasi finali della competizione. Perché non fare quindi un bel ripasso del funzionamento delle votazioni in questa nuova edizione condotta da Vladimir Luxuria con l’aiuto di Sonia Bruganelli e Dario Maltese, per essere già preparati quando arriverà il momento? Ecco tutti i dettagli e i segreti sulle votazioni.

Televoto Isola dei famosi 2024: regolamento

Il televoto de L’Isola dei Famosi lo conosciamo ormai bene, ma nel caso qualcuno avesse dubbi sui vari step che lo compongono, ecco qui le informazioni principali sul suo funzionamento. Il televoto è semplicemente lo strumento attraverso cui viene deciso il nome del concorrente eliminato ad ogni puntata. Finiscono generalmente al televoto i due naufraghi più nominati dal gruppo composto dai vari concorrenti, indipendentemente dalle tribù di appartenenza. Talvolta, per circostanza speciali, possono finire in votazione anche più di due isolani. I concorrenti del reality show del quinto canale sono quindi chiamati a motivare la propria scelta durante il tradizionale appuntamento delle nomination in Palapa. Questo chiude la prima fase delle votazioni per determinare l’eliminato, poiché da questi risultati si arriva alle nomination definitive. Come dicevamo, l’ultima parola spettata proprio a noi: il pubblico. Al termine di ogni puntata, la conduttrice del survival game, Vladimir Luxuria aprirà quindi televoto da casa, lasciando che sia il pubblico a decidere chi debba lasciare l’isola e chi invece possa restare. Solo e soltanto quando il televoto è aperto, possono essere effettuato le votazioni, bisognerà quindi aspettare il momento propizio.

Come registrarsi per votare

Per sfruttare i principali e più immediati sistemi di voto attualmente disponibili, è necessario nella maggior parte dei casi registrarsi al portale Mediaset Infinity, creando un proprio account personale, utile anche per seguire eventualmente il programma via streaming più comodamente. Per creare un nuovo account, sarà necessario aere una mail valida per l’iscrizione sulla piattaforma, fornendo insieme a questa qualche informazione generale su di sé. Si può creare un nuovo indirizzo, ad esempio con Virgilio in qualsiasi momento. Se ne foste ancora sprovvisti, consigliamo di prepararvi anticipatamente, creando senza alcun costo un nuovo indirizzo mail per la registrazione sulla pagina Mediaset. Nel caso siate invece già registrati, ancora più semplice, vi basterà collegarvi sul sito ufficiale di Mediaset Infinity e seguire la procedura guidata per fare nuovamente login. Una volta entrati nel sito, sia attraverso la pagine di registrazione, si attraverso quella di accesso, saremo quindi già abilitati a votare i nostri concorrenti preferiti.

Come votare

"L’Isola dei Famosi" propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: app Mediaset Infinity, sito ufficiale, Smart TV abilitate e SMS. I meccanismi variano leggermente tra uno strumento e l’altro, rendendo talvolta un po’ articolato capire quale procedimento seguire e quali strumenti sarebbero più adatti a noi. Ma fughiamo ogni dubbio attraverso questo semplice schema riassuntivo dei vari sistemi disponibili per il televoto.

APP MEDIASET INFINITY. Accedendo all’applicazione gratuita Mediaset Infinity dal proprio smartphone o tablet, l’utente troverà attivo il pulsante "Vota": basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza. Ci si può registrare sfruttando anche la propria mail di Libero, per accedere alle funzionalità di Mediaset Infinity.

SITO WEB. Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale del programma. All’interno della sezione televoto, dopo essersi registrato in pochi semplici passi, l’utente potrà esprimere il proprio voto.

SMART TV. Per le Smart TV abilitate sarà sufficiente sintonizzarsi su Canale 5 e premere il tasto "Freccia Su" per accedere all’app Mediaset Infinity, inserire il proprio indirizzo mail ed effettuare il login per partecipare al televoto.

SMS. I telespettatori potranno votare anche in maniera più convenzionale, inviando un SMS al numero 477.000.3. L’utente riceverà infatti un SMS di conferma della validità del voto.

Il costo della votazione

Una sola tipologia di votazione presenta un costo effettivo. Si tratta di quella da telefono, sfruttando gli SMS. Il pubblico potrà infatti votare attraverso quel sistema al costo di 0,16 euro e scrivendo nel testo del messaggio il codice o il nome del concorrente scelto per il voto. La tariffa rimane la stessa per tutti i principali operatori di telefonia, ma più in generale potrebbe comunque poter subire delle variazioni in base al vostro operato. Consigliamo quindi, onde evitare sorprese o messaggi non ricevuti, di prediligere le forme di voto, peraltro senza costo, previste col web. Ad ogni modo, poco dopo l’invio dell’SMS, se ne riceve un altro di conferma dell’avvenuta votazione: è in questo momento che l’utente riceve l’addebito dei 16 centesimi sul conto telefonico, in caso si sia provvisti di un regolare abbonamento, o sul traffico disponibile, nel caso si faccia uso di carta una ricaricabile.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche