Grande Fratello, il nuovo calendario del reality: quando va in onda, quando finisce e come funziona il televoto

Tutti gli appuntamenti con la Casa più spiata d'Italia e la guida per votare il vostro concorrente preferito.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Il Grande Fratello 18 è quasi a metà del suo percorso. Il reality di Canale 5, partito il 16 settembre scorso, è giunto alla 15esima puntata, ma ancora la strada per gli inquilini più spiati d’Italia è lunga. Mancano, infatti, più di tre mesi alla data della possibile finale, prevista intorno alla metà di marzo 2025, e l’arrivo di nuovi concorrenti ha portato una ventata di aria fresca, sia ai veterani di Cinecittà che al pubblico. Diretta dopo diretta, sono già stati tanti i gieffini che hanno dovuto abbandonare la Casa, chi eliminato dal televoto, chi per sua volontà: Clarissa Burt, Enzo Paolo Turchi, Eleonora Cecere, Ilaria Clemente, Jago Garcia, Michael Castorino e Clayton Norcross.

Gli appuntamenti con il GF, invece, sono sempre più ballerini, forse per la continua ricerca da parte di Mediaset di una giusta collocazione nel palinsesto che riporti in alto gli ascolti finora deludenti. Dalle due puntate settimanali iniziali, si è passati a una, quella del lunedì. Poi il reality ha traslocato al martedì per lasciare posto a La Talpa, e poi ancora, finita l’edizione condotta da Diletta Leotta, è tornato di nuovo alla sua posizione originaria, per poi provare a debuttare anche al sabato sera, con scarsissimi risultati.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il calendario del Grande Fratello: quando va in onda la diretta e gli appuntamenti con il daytime

Dopo l’iniziale doppio appuntamento del lunedì e del giovedì, il Grande Fratello, da metà ottobre è stato trasmesso solo nel prime time del lunedì. Successivamente, con l’arrivo de La Talpa, il reality si era spostato al martedì, per poi fare ritorno di nuovo nella prima serata del giorno originario e tentare la via del sabato sera, colpaccio non riuscito, specie contro gli ascolti di Ballando con le Stelle. Dal 9 dicembre, salvo nuovi cambi di palinsesto, il GF tornerà in onda con una mono puntata settimanale, sempre al lunedì, mentre gli appassionati potranno comunque seguire quotidianamente le vicende della Casa collegandosi con i daytime. Dal lunedì al venerdì, la diretta con i gieffini, viene trasmessa su Canale 5 alle 10.55 e alle 13.40, e su Italia 1 alle 12.15, 13.00 e 18.15. Inoltre, su MediasetExtra tutti i giorni è possibile vedere cosa accade nella Casa in tempo reale, mentre su La5, alle 19.10, va in onda il GF Daily.

Grande Fratello, quando finisce il reality: la data della finale

La 18esima edizione del Grande Fratello, iniziata il 16 settembre 2024, dovrebbe durare gli ormai canonici sei mesi (salvo flop e chiusura anticipata). Non c’è ancora nessuna certezza sulla data esatta della finale, ma presumibilmente il reality potrebbe concludersi intorno alla metà di marzo 2025, proprio come era successo per la precedente stagione. Quel giorno sapremo anche chi vincerà questa stagione del GF, conquistando così il montepremi di 100mila euro messo in palio dal programma, e che per metà dovrà essere donato a una causa benefica.

Grande Fratello 2024: il regolamento del televoto

Il televoto è lo strumento principe con cui il pubblico del Grande Fratello interagisce con il reality scegliendo, puntata dopo puntata, quale concorrente salvare, a chi dare l’immunità o chi mandare a casa. A finire al televoto, solitamente, sono i gieffini che hanno preso più nomination durante le dirette del lunedì, e una volta individuati i loro nomi, Alfonso Signorini apre il famoso televoto e solo allora il pubblico può procedere a dare la propria preferenza, tramite diversi canali: app Mediaset Infinity, sito ufficiale del programma, Smart TV abilitate e SMS.

Come registrarsi al sito per votare i concorrenti del GF in nomination

Per partecipare al televoto del Grande Fratello 18 è necessario, nella maggior parte dei casi, registrarsi al portale Mediaset Infinity, creando un proprio account personale, utile anche per vedere il reality via streaming o altri contenuti. Per creare un nuovo account serve una mail con cui iscriversi alla piattaforma, ma se ne siete sprovvisti potete ottenere un nuovo indirizzo, ad esempio con Virgilio, in qualsiasi momento e senza alcun costo. Avere una mail pronta in anticipo, e senza alcun costo, sarà fondamentale per la registrazione sulla pagina Mediaset. Nel caso siate invece già registrati, ancora più semplice, vi basterà collegarvi sul sito ufficiale di Mediaset Infinity e seguire la procedura guidata per fare nuovamente login. Una volta entrati nel sito, sia attraverso la pagine di registrazione, sia attraverso quella di accesso, sarete già abilitati a votare i vostri concorrenti preferiti.

Come registrarsi per votare al televoto del GF e quanto costa

Grazie al sistema di voto multipiattaforma, i telespettatori possono partecipare attivamente al televoto. Il Grande Fratello ha 4 canali per scegliere il vostro concorrente preferito: app Mediaset Infinity, sito ufficiale, Smart TV abilitate e SMS.

APP MEDIASET INFINITY. Sulla app di Mediaset Infinity, sia dal proprio smartphone che dal tablet, troverete attivo il pulsante "Vota": basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza. Ci si può registrare sfruttando anche la propria mail di Libero, creando gratuitamente un nuovo indirizzo mail per la registrazione sulla pagina Mediaset, per poi accedere a tutte le funzionalità della piattaforma.

SITO WEB. Anche qui è possibile votare direttamente il proprio concorrente preferito. All’interno della sezione televoto, dopo esservi registrati in pochi semplici passi, potrete esprimere la vostra preferenza per uno dei gieffini al televoto.

SMART TV. Nelle TV abilitate sarà sufficiente sintonizzarsi su Canale 5 e premere il tasto "Freccia Su" per accedere all’app Mediaset Infinity, inserire il proprio indirizzo mail e fare login per partecipare al televoto.

SMS. Per chi volesse c’è anche il più convenzionale metodo via SMS al numero 477.000.2. L’utente, dopo aver correttamente inviato il testo con il nome del concorrente, riceverà un messaggio di conferma della validità del voto. Questo metodo, inoltre, è l’unico che ha un costo effettivo di 0,16 euro iva inclusa,
a seconda dell’operatore. L’utente paga solo i voti validi, ma nell’era di internet, consigliamo di prediligere le forme di voto, tra l’altro gratuite, sul web.


Potrebbe interessarti anche