Stefano De Martino, chi è il padre Enrico. L'attacco a Belen e i timori per la carriera del figlio

Il papà del conduttore ha tramesso al figlio la passione per la danza. All'inizio era preoccupato per le sue scelte professionali, ma oggi è il suo primo tifoso.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Il segreto di Stefano De Martino è la famiglia. I valori trasmessi dalla mamma Maria Rosaria, e anche la passione del padre, Enrico De Martino. Che al pari di Stefano, da giovane faceva il ballerino professionista. Solo che all’inizio il padre si era opposto alla scelta del figlio, perché sapeva quanto fosse duro e frustrante il percorso nel mondo della danza. Poi ha ceduto, ovviamente: è diventato il primo tifoso di Stefano in tutte le sue avventure professionali. Anche ora, che Stefano è il conduttore di punta della Rai, alla guida di Affari Tuoi dopo l’addio di Amadeus. In più, papà Enrico si è schierato (pesantemente) in difesa del figlio dopo la separazione da Belen. Con frecciatine social a tratti memorabili. Vediamo tutti i particolari qui sotto.

Enrico, chi è il papà ballerino di Stefano De Martino e le frecciate a Belen

Oggi il padre di Stefano De Martino, Enrico, è proprietario di diversi ristoranti a Torre Annunziata. Compresa una pizzeria. Ma in gioventù anche lui si era dedicato alla danza da professionista. E proprio per questo, conscio dei rischi, si era opposto in tutti i modi alle scelte di Stefano. "Una tragedia greca quando ho detto che volevo fare il ballerino", spiegava l’ex di Belen qualche tempo fa, "mio padre lo faceva, era professionista e conosceva le difficoltà di questo mestiere. Mi ha impedito quasi di fare danza fino all’età di 10 anni…mi sono innamorato della danza. Ricordo benissimo quei giorni, l’ho chiesto in ginocchio tutti i giorni". Finché il papà non ha ceduto. "Quando mi ha visto così determinato, mi ha detto: ‘Figlio mio, in bocca al lupo!’".

La carriera ha dato ragione a De Martino, prima stella di Amici e poi conduttore in erba che ha scalato le gerarchie Rai fino a diventare l’erede designato di Amadeus. E nel frattempo il rapporto tra Stefano ed Enrico si è consolidato. Il figlio è diventato a sua volta papà, cosa che li ha resi ancora più vicini. "Ora che sono genitore", spiegava De Martino, "mi rendo conto di cosa possa significare essere un padre senza mai averne avuto uno e voglio dirgli: ‘Sei stato veramente in gamba, grazie’. Io e mio padre abbiamo sperimentato negli anni questo rapporto emotivo. Io mi ricordo ancora quando mi ha detto ti voglio bene per la prima volta, avevo 21 anni. Eravamo in piedi nella mia cameretta di allora, lui mi ha detto ti voglio bene per la prima volta, volevo dirti non importa che ci abbiamo messo 21 anni per dircelo, perché io l’ho sempre saputo che ci vogliamo bene. È stato bello dirselo. Ed è grazie a lui che io dico tutti i giorni a mio figlio: Ti amo".

Anche Enrico De Martino, da parte sua, aveva dedicato frasi molto tenere in tv al figlio. "Sei sempre stato generoso, onesto e per bene", disse il ristoratore in un videomessaggio inviato a Domenica In, dove Stefano era ospite. "Tu sai quanti sacrifici abbiamo fatto per aiutarti a realizzare i tuoi sogni e oggi vederti così felice e sereno è una cosa che ci riempie il cuore di gioia, ma soprattutto sei un papà sempre attento e presente". Certo, a volte De Martino senior si è spinto un po’ oltre. Come quando è sceso in campo sui social per difendere il figlio dalle accuse di Belen. All’epoca, si diceva che Stefano l’avesse tradita con Alessia Marcuzzi (voce mai confermata nei fatti). Così Enrico si prese la libertà di postare una storia Instagram piuttosto spinta.

Nel filmato social si vedeva un tubetto di crema con su scritto: "Bruciacu* – per persone invidiose, dedicata a tutti i rosiconi e li rende più collaborativi". La frecciata alla Rodriguez era parsa evidente. Ma dopo quell’uscita (per fortuna) il padre di De Martino ha preferito ritornare a toni molto più pacati.


Potrebbe interessarti anche