Serena Bortone replica alla battuta di Pif: "Io alla Nove non ci voglio andare"

Durante il suo programma Chesarà... la giornalista di Rai 3 ha scherzato con Pif sulla volontà di restare alla tv di Stato e non emigrare sulla rete Nove

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Serena Bortone
Fonte: Ufficio Stampa Rai

L’ultima puntata di Chesarà... condotto da Serena Bortone è stata caratterizzata da un simpatico scambio di battute fra la padrona di casa e Pif. Il regista era ospite della giornalista per presentare Caro Marziano che va in onda ogni mercoledì sera su Rai 3. Al centro di tutto la possibilità di "spostarsi" entrambi sulla rete Nove che, dal passaggio di Fabio Fazio in poi, sembra quasi essere diventato il network capace di accogliere i delusi di viale Mazzini.

Serena Bortone a Chesarà… risponde a Pif

L’attore e regista siciliano Pif ieri è stato ospite di Chesarà… condotto da Serena Bortone per presentare i nuovi appuntamenti con il suo Caro Marziano in onda ogni mercoledì su Rai 3. Al momento di mandare una clip del programma il giornalista ha scherzato sulla possibilità che, dopo l’intervista, la Rai potesse decidere di non mandare più in onda Caro Marziano. Una battuta che ha spinto la conduttrice ad affermare che, in quel caso, vorrebbe dire che anche il suo programma sarebbe stato chiuso. "Ma si, andiamo alla Nove" ha ironizzato Pif riferendosi in modo poco velato ai tanti, Fabio Fazio su tutti, che dopo essere entrati in contrasto con la Rai hanno deciso di spostare proprio sul Nove i loro programmi. L’idea di abbandonare "mamma Rai" evidentemente non è piaciuta davvero a Serena Bortone che non ha perso l’occasione di lanciare anche una frecciatina. La giornalista infatti, da sempre dichiaratasi fedele dipendente di viale Mazzini, ha detto: "No io alla Nove non ci voglio andare, restiamo qui perché questa è casa di tutti gli italiani".

La giornalista sul punto di lasciare la Rai

Quella che sembrerebbe essere semplicemente una battuta in realtà pare nasconda molto di più. L’addio di Serena Bortone alla Rai in più di un’occasione è sembrato sul punto di concretizzarsi specialmente quando l’azienda ha deciso di chiudere il suo Oggi è un altro giorno sulla rete ammiraglia per sostituirla con La volta buona di Caterina Balivo. Il suo passaggio a Rai 3 a quanto pare si era reso necessario dall’addio di Massimo Gramellini "emigrato" a sua volta su La7.

I numeri di Chesarà…

Nonostante Serena Bortone con il suo Chesarà… non sia ancora riuscita a replicare il grande consenso raggiunto in termini di ascolti con il programma Oggi è un altro giorno il suo resta comunque un format di successo. La trasmissione di Rai 3 infatti si conferma in continua crescita ad ogni puntata ed è il primo talk per la sua fascia oraria con una percentuale di share del 4,2%.


Potrebbe interessarti anche