La volta buona

Il talk show pomeridiano di Rai 1 condotto da Caterina Balivo: due ore di intrattenimento con interviste a ospiti famosi, esibizioni musicali e giochi

La volta buona
Fonte: RaiPlay
  • Titolo originale: La volta buona
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Due ore di diretta quotidiana durante le quali ospiti vip si racconteranno attraverso interviste e “faccia a faccia”, con quiz e giochi in studio che serviranno a conoscere meglio l'ospite senza rinunciare a un po' di divertimento. Durante il “salotto” verranno trattati i principali eventi di spettacolo, musica, cinema tv, ma anche riguardanti la letteratura, attraverso racconti e anteprime. Tra i temi principali del programma: eccellenze italiane, tra cibo, artigianato, moda, imprenditoria e tutto ciò che ci rende unici al mondo. Il coinvolgimento del pubblico sarà anche da casa: si potrà partecipare a due giochi telefonici, uno dedicato alla musica e l'altro alla fiction Rai, a cui sarà dedicato uno spazio nell'ultima parte del programma. Attraverso interviste ai protagonisti e grazie alla creazione di contenuti extra, il programma sarà pronto a soddisfare la voglia di “serie” del pubblico. Anche l'attualità entrerà nel racconto quotidiano e lo farà attraverso le notizie di costume, quelle di cronaca bianca e tramite le parole di ospiti che racconteranno le proprie incredibili storie, fatte di sacrificio, di coraggio, di vita vissuta guardando sempre avanti, perché per tutti prima o poi arriverà la volta buona.

Storia del programma

La volta buona è un programma televisivo italiano condotto da Caterina Balivo che va in onda ogni giorno su Rai 1. La trasmissione spazia tra diversi generi, dal talk show al rotocalco e in alcuni momenti è anche un game show. Il programma nasce a settembre del 2023 come successore di Vieni da me, il talk show condotto da Balivo a partire dal 2018 e sostituito nel 2020 da Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.

La volta buona è una produzione day-time della Rai che copre una fascia oraria molto seguita, quella che va dalle 14:05 alle 16:05. In queste due ore del primo pomeriggio Caterina Balivo trasmette in diretta dallo Studio 3 del Centro di produzione TV Raffaella Carrà. Dal lunedì al venerdì la conduttrice tiene quindi compagnia ai telespettatori intervistando ospiti famosi ma non solo, nel programma non mancano infatti le esibizioni musicali e anche una parte interattiva. In ogni puntata il pubblico da casa può partecipare ai giochi ai premi proposti dalla presentatrice, i giocatori devono rispondere correttamente in sfide che si focalizzano sul tema delle fiction Rai oppure sulla cultura musicale.

La prima edizione di La volta buona va in onda a partire da lunedì 11 settembre 2023 e riscuote subito un grande successo anche grazie alla presenza di grandi ospiti come Manuela Arcuri, Valerio Scanu, Matilde Gioli, Cristiana Capotondi e molti altri. Il punto di forza della trasmissione sono proprio le interviste, Caterina Balivo da perfetta padrona di casa gestisce gli ospiti con naturalezza proponendo conversazioni interessanti in grado di catturare il pubblico.

La regia di La volta buona è a cura di Luigi Rizza mentre per la sigla del programma è stato scelto il brano Non litighiamo più, il tormentone estivo del 2023 cantato da Rocco Hunt. Dal 9 al 13 ottobre dello stesso anno la canzone è sostituita brevemente da This is me di Keala Settle, un brano della colonna sonora del film The Greatest Showman.

Dove si può vedere La volta buona?

È possibile vedere La volta buona in diretta sul canale di Rai 1 e inoltre le puntate sono disponibili anche on demand sul sito di RaiPlay. 

Su quali social è possibile seguire La volta buona?

I fan più accaniti possono seguire La volta buona anche sulle pagine social su Instagram e Twitter dove è possibile trovare anticipazioni e contenuti in esclusiva. 

La volta buona è trasmesso anche all'estero?

Il programma La volta buona è trasmesso anche all'estero, il talk show va infatti in onda sul canale internazionale Rai Italia. 

A che ora inizia La volta buona?

Il programma di Caterina Balivo va in onda da lunedì al venerdì, su Rai 1, a partire dalle ore 14:05.

Gli ascolti de La volta buona sono buoni?

La trasmissione di Caterina Balivo ha raggiunto picchi del 16% di share solo quando non è in onda Ore 14, assestandosi su una media intorno al 13/14% di share, un po' sotto quelle che erano le aspettative di Viale Mazzini a inizio stagione.


Guida TV

  • 29 Aprile 2024

    La volta buona

    Rai 1
  • 30 Aprile 2024

    La volta buona

    Rai 1
  • 01 Maggio 2024

    La volta buona

    Rai 1
  • 02 Maggio 2024

    La volta buona

    Rai 1
  • 03 Maggio 2024

    La volta buona

    Rai 1

Potrebbe interessarti anche