Serena Bortone

Tutto sulla conduttrice della Rai: i progetti più importanti della sua carriera, la vita privata, l'addio a Oggi è un altro giorno e il nuovo programma

Serena Bortone
Fonte: Ufficio Stampa Rai
  • Nome completo: Serena Bortone
  • Data di nascita: 08/09/1970
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 1998
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Serena Bortone debutta nel 1989 come autrice televisiva nella redazione del programma Alla ricerca dell’arca in onda su Rai 3 per proseguire, sempre come autrice, in Avanzi e Ultimo Minuto. Nel 1994 diventa autrice di Mi manda Lubrano, che l’anno successivo cambia nome e diventa Mi manda Raitre. Dal 1996 diventa anche inviata per i collegamenti in diretta del programma.

Nel 1998 inizia la sua esperienza di giornalista politica come autrice e inviata per TeleCamere, programma di cui nel 2006 diviene anche conduttrice. L’anno successivo ritorna come autrice in Mi manda Raitre. Dal 2010 è autrice della prima edizione di Agorà per il quale segue, in qualità di inviata, nel 2012 le elezioni presidenziali francesi e nel 2014 quelle americane. Nel 2016 è ideatrice e conduttrice di Tutti salvi per amore, due reportage che hanno l’intento di raccontare la contemporaneità attraverso i legami amorosi. Dal 2017 al 2020 torna alla conduzione di Agorà. Nel settembre 2020 debutta come conduttrice su Rai 1 del programma Oggi è un altro giorno, di cui è anche autrice.

Il 30 giugno 2023 va in onda l’ultimo episodio di Oggi è un altro giorno, il talk show viene infatti cancellato e sostituito da un nuovo progetto condotto da Caterina Balivo. Durante i titoli di coda, che per l’ultima volta chiudono la trasmissione, Serena Bortone ringrazia il suo fedele pubblico, il cast e i famosi affetti stabili del programma. Successivamente, nell’autunno 2023, la conduttrice passa a una fascia oraria molto diversa, quella della prima serata del weekend, con un nuovo progetto, intitolato Chesarà. Si tratta di un talk show per Rai 3 nel quale nuovamente ha la possibilità di dialogare con personaggi illustri e di ospitare performance musicali.

Vita privata

Serena Bortone è sempre stata molto riservata quindi si conosce molto poco di lei e della sua infanzia. Sappiamo tuttavia che sua madre le ha trasmesso la passione per la lettura, facendole leggere i libri di Don Milani, e che le ha insegnato l’attenzione nei confronti degli altri ma anche la determinazione. La giornalista da adolescente ha trascorso diverse estati a Londra e per questo conosce perfettamente l’inglese.

L’autrice e conduttrice televisiva è sempre stata molto gelosa della propria privacy ma nel maggio del 2021 si è aperta al settimanale Chi Quando ha rivelato di essere single anche se "in trattative", senza però scendere in ulteriori particolari. Non ha figli e non ha mai considerato la maternità come un tratto fondamentale per definire la propria identità, anzi, in un’intervista al settimanale Mio ha dichiarato di esistere indipendentemente come donna al di là del diventare o meno madre. Nel novembre del 2021 è stata paparazzata a cena con il giovane direttore d’orchestra Lorenzo Viotti, già ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno in un’intervista dalla quale è trasparita una certa chimica tra i due.

Progetti

  • 1989 – Alla ricerca dell’arca (in onda su Rai 3, autrice)
  • 1991 – 1993 – Avanzi (in onda su Rai 3, autrice)
  • 1994 – Mi manda Lubrano (in onda su Rai 3, autrice e inviata)
  • 1996 – 1998 – Mi manda Raitre (in onda su Rai 3, inviata)
  • 1998 – 2006 – TeleCamere (in onda su Rai 3, autrice e conduttrice)
  • 2010 – Io non lavoro – storie di italiani improduttivi e felici (scritto con Mariano Cirino, pubblicato con Neri Pozza Editore)
  • 2010 – 2020 – Agorà (in onda su Rai 3, autrice e conduttrice)
  • 2016 – Tutti salvi per amore (in onda su Rai 3, autrice e conduttrice)
  • 2020 – Oggi è un altro giorno (in onda su Rai 1, autrice e conduttrice)
  • 2023 – Il cantante mascherato (in onda su Rai 1, giurata)
  • 2023 – Le Parole (in onda su Rai 3, conduttrice)

Chi è il compagno di Serena Bortone?

La conduttrice Rai non ha ufficialmente un compagno e al settimanale Chi ha dichiarato che l’idea di un rapporto che duri per sempre la fa soffocare. Nel novembre del 2021 è stata fotografata a cena con il direttore d’orchestra Lorenzo Viotti ma non si conosce di che natura sia il rapporto tra i due.

Chi è il padre di Serena Bortone?

L’autrice e conduttrice televisiva ha sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori per cui non si hanno informazioni sui suoi genitori.

Serena Bortone è di sinistra?

Serena Bortone è una grande appassionata di politica e per anni ha condotto la trasmissione Agorà che quotidianamente trattava temi legati agli avvedimenti politici italiani. Proprio in virtù del suo lavoro, però, Bortone non ha mai palesato la propria appartenenza politica. 

Qual è il profilo Instagram di Serena Bortone?

Serena Bortone ha un profilo Instagram sul quale posta regolarmente scatti inerenti al suo lavoro e agli ospiti dei suoi programmi. Essendo molto riservata e gelosa della propria privacy, non pubblica scatti che raccontano la sua vita privata. 

In quale talent show Serena Bortone ha fatto la giurata?

Nel 2023 Serena Bortone ha fatto la giurata nel talent show Il cantante mascherato insieme a Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Iva Zanicchi e Christian De Sica.

Serena Bortone ha una laurea?

Serena Bortone non ha mai parlato pubblicamente del suo percorso di studi. Secondo alcune indiscrezioni, da giovane avrebbe conseguito una laurea in Giurisprudenza, ma non ha mai esercitato la professione di avvocato.