Sanremo 2024, colpo grosso Jalisse: la mediazione di Fiorello spalanca le porte agli "eterni esclusi"

Uno scoop dell'ultim'ora conferma il ritorno, questa sera, del duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci. Non si vedevano all'Ariston dal lontano 1997.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Sono passati 27 anni. Era il 1997 quando i Jalisse, duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, vinsero il Festival di Sanremo con la bellissima "Fiumi di parole". Da allora solo "no", per loro, esclusioni più o meno clamorose e proteste in diretta tv. Fino a che oggi, dal nulla, non è arrivata la notizia delle notizie: Fiorello li ha invitati questa sera, venerdì 9 febbraio 2024, dove saranno protagonisti di un divertente siparietto comico (si spera non come quello di Travolta, ovviamente) e canteranno pure. Finisce così la "maledizione" del gruppo più snobbato dalla storica kermesse sanremese. Vediamo qui sotto tutti i dettagli della storia.

I Jalisse ospiti speciali a Sanremo

Ormai nessuno ci sperava più. L’ultima protesta dei Jalisse, per l’ennesima esclusione dalla lista dei cantanti di Sanremo, era stata accolta con un certo fastidio da Amadeus (in fondo, altri 320 cantanti come loro erano stati scartati, evitando però di lamentarsi). Ma si vede che Fiorello ha lavorato bene, dietro le quinte. Perché adesso TvBlog – dopo indiscrezioni già anticipate da Davidemaggio.it – lancia una bomba clamorosa: i Jalisse torneranno al Festival, questa sera, e canteranno anche.

"Nella giornata odierna sono previste le loro prove sul palco del teatro Ariston", leggiamo proprio su TvBlog, "in coda a quelle (prioritarie) di Lorella Cuccarini e delle cover, che animeranno la serata del venerdì. I Jalisse dovrebbero – come anticipato nei giorni scorsi dal sito di Davide Maggio – essere i protagonisti di uno sketch con la complicità di Fiorello (co-conduttore del sabato)". Graditissimi ospiti speciali, dunque. E alle ortiche quei vecchi rancori nei confronti di chi (a detta loro) li avrebbe sempre snobbati.

Fabio Ricci e Alessandra Drusian trionfarono al Festival nel lontano 1997, con il bellissimo pezzo intitolato "Fiumi di parole". Ma il successo si trasformò ben presto in un boomerang avvelenato: negli anni successivi Sanremo parve scordarsi di loro, pure se con orgoglio continuavano a mandare proposte di nuove canzoni agli organizzatori della kermesse. Ora che la maledizione è spezzata, per così dire, chissà cosa potrà accadere in un prossimo futuro. Magari, magicamente, i Jalisse torneranno in gara nel 2025. Chi lo sa. E allora forse si dirà che il problema era Amadeus, che si opponeva strenuamente. Ma è meglio non indugiare troppo su certe questioni. Godiamoci la serata, con il ritorno tanto atteso. Per tutto il resto c’è tempo in abbondanza.


Potrebbe interessarti anche